domenica 30 marzo 2014

Benedetto XVI: Quando la nostra vita si lascia illuminare dal mistero di Cristo, sperimenta la gioia di essere liberata da tutto ciò che ne minaccia la piena realizzazione




Su segnalazione della nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo Benedetto XVI che commenta il Vangelo di oggi: la guarigione del cieco nato. Sono parole bellissime e sempre attuali.
Il testo integrale del commento di Papa Ratzinger è consultabile qui.
Vi segnalo anche, sempre grazie a Gemma, il Messaggio per la Quaresima 2011 in cui il Santo Padre riassumeva "l'itinerario quaresimale" con il dono della sintesi che gli è sempre stato proprio.

venerdì 28 marzo 2014

Alcuni fra i momenti più belli della visita di Benedetto XVI in Messico ed a Cuba (YouTube)

Grazie al bellissimo lavoro della nostra Gemma rivediamo e rivediamo alcuni dei momenti più significativi del Viaggio Apostolico di Benedetto XVI in Messico ed a Cuba :-)







LINK DIRETTO SU YOUTUBE

mercoledì 26 marzo 2014

Benedetto XVI: La novità di Gesù consiste, essenzialmente, nel fatto che Lui stesso “riempie” i comandamenti con l’amore di Dio...(YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma riascoltiamo l'Angelus del 13 febbraio 2011.
In quella occasione Benedetto XVI si soffermò in particolare sul cosiddetto “Discorso della montagna” di Gesù, che occupa i capitoli 5, 6 e 7 del Vangelo di Matteo. Anche il Vangelo di oggi ci invita a riflettere sullo stesso tema e quindi è bello ricordare le parole del Santo Padre di tre anni fa.
Il testo integrale del discorso è consultabile qui.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

martedì 25 marzo 2014

Benedetto XVI: l'Annunciazione è un avvenimento che, se accadesse ai nostri tempi, non lascerebbe traccia nei giornali e nelle riviste, perché è un mistero che accade nel silenzio (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo e risentiamo il discorso tenuto da Benedetto XVI in occasione dell'Atto di Venerazione all'Immacolata di Piazza di Spagna. Era l'8 dicembre 2012. Il Santo Padre si soffermò in particolare sul Vangelo dell'Annunciazione, avvenimento che ricordiamo proprio oggi, 25 marzo. Riascoltiamo dunque le parole di Benedetto XVI.
Qui il testo integrale.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

lunedì 24 marzo 2014

Benedetto XVI: La donna samaritana faceva ampio uso della sua libertà e tuttavia non diventava più libera, anzi diventava più vuota (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo queste due autentiche "chicche": in occasione della visita ad una parrocchia del quartiere Testaccio a Roma Benedetto XVI tenne una bellissima omelia ed un commovente discorso "a braccio", basati entrambi sul Vangelo del Giorno: l'incontro fra Gesù e la donna samaritana.
R.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

venerdì 21 marzo 2014

Benedetto XVI cita Florenskij: "Quando avrete un peso nell’animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo..." (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo il bellissimo Regina Coeli del 16 maggio 2010.
Nel discorso precedente la preghiera mariana Benedetto XVI citò Pavel A. Florenskij, autore russo del Novecento ed in particolare la seguente frase: "Osservate più spesso le stelle. Quando avrete un peso nell'animo, guardate le stelle o l'azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, ... intrattenetevi ... col cielo. Allora la vostra anima troverà la quiete" (N. Valentini - L. Žák [a cura], Pavel A. Florenskij. Non dimenticatemi. Le lettere dal gulag del grande matematico, filosofo e sacerdote russo, Milano 2000, p. 418). 
Clicca qui per leggere il testo integrale dell'intervento del Santo Padre.
R.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

mercoledì 19 marzo 2014

Benedetto XVI: "Lasciamoci "contagiare" dal silenzio di san Giuseppe!" (YouTube). Buon onomastico :-)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo  l'Angelus del 18 dicembre 2005. Nel discorso Benedetto XVI esalta la figura di San Giuseppe ricordando anche la grande devozione che per Lui nutriva Giovanni Paolo II.
Oggi, Festività di San Giuseppe, ricordiamo con particolare affetto tutti i nostri papà (quelli che sono fra noi e coloro che ci guardano dal Cielo...come il mio!) e tutti coloro che portano il nome di Giuseppe fra i quali anche il nostro Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.
Buon Onomastico :-)
Qui il testo integrale dell'Angelus.
R.


LINK DIRETTO SU YOUTUBE

martedì 4 marzo 2014

Benedetto XVI...le parole pronunciate prima dell'addio (YouTube)

In questo video con le ultime immagini del Pontificato di Benedetto XVI riascoltiamo le parole del Santo Padre pronunciate prima della rinuncia a spiegazione della sua decisione.
Grazie a Gemma per il grandissimo lavoro!


LINK DIRETTO SU YOUTUBE

lunedì 3 marzo 2014

Benedetto XVI: Eccoci nella chiesa-madre della diocesi di Parigi, la cattedrale di Notre-Dame (YouTube)

In occasione del suo viaggio a Lourdes (Parigi e Lourdes), Benedetto XVI presiedette i Vespri nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi (12 settembre 2008). In questo video rivediamo e riascoltiamo l'omelia del Santo Padre il cui testo è disponibile qui.
Grazie a Gemma per il bellissimo lavoro :-)





LINK DIRETTO SU YOUTUBE

domenica 2 marzo 2014

Ringraziamento per il Pontificato di Benedetto XVI: i Vespri di Notre Dame (2)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo questo bellissimo momento del Pontificato di Benedetto XVI.
In occasione del suo viaggio apostolico in Francia (settembre 2008), il Santo Padre presiedette i Vespri nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Era il 12 settembre 2008.
Questo secondo video vuole ricordare quella serata ed essere anche un ringraziamento a Dio per il Pontificato di Benedetto XVI.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Ringraziamento per il Pontificato di Benedetto XVI: i Vespri di Notre Dame (1)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo questo bellissimo momento del Pontificato di Benedetto XVI.
In occasione del suo viaggio apostolico in Francia (settembre 2008), il Santo Padre presiedette i Vespri nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Era il 12 settembre 2008.
Questo primo video vuole ricordare quella serata ed essere anche un ringraziamento a Dio per il Pontificato di Benedetto XVI.


LINK DIRETTO SU YOUTUBE