Parole chiare. E pesanti. Si è rivolto alla Diocesi di Roma, ma lì non c'era (solo) la Diocesi di Roma. Ha fatto pregare per il Vescovo emerito di Roma. Non so chi sia Bergoglio, non lo conosco.
Mi prendo una lunga pausa di riflessione, che il Signore mi aiuti.
Spero di sbagliarmi, lo spero davvero, ma ho l'impressione che nonostante l'apparenza (tutti oggi grideranno al rinnovamento... ma quele poi? Cosa significa rinnovamento per la Chiesa? cedere del tutto allo spirito dei tempi e del mondo o ritrovare forza e dignità?), si tratti di un passo indietro della Chiesa, un ritorno a stagioni tormentate e deboli (deboli verso il mondo e i nemici della Chiesa) come quella di Giovanni XXIII e Paolo VI.
Io purtroppo so chi è...siamo persi. Non riesco a capire. per farvi un'idea guardate infocatolica e cercate card bergoglio.. da mettersi le mani in testa. Jacu
Tra le altre cose (il nome scelto ad esempio che rompe con la tradizione e sembra invece accettare i suggerimenti del mondo che da un pezzo invocavano un Papa che si chiamasse Francesco...) non mi è piaciuto il suo insistere sul semplice ruolo di Vescovo non volendo mai pronunciare la parola Papa, nemmeno per riferirsi a Benedetto XVI definito impropriamente vescovo emerito mentre la sua titolazione è Papa emerito... Sta già strizzando l'occhio a quanti volgiono liquidare la figura del Pontefice per trasformarla in quella di semplice vescovo presidente, un primus inter pares? Speriamo e preghiamo di no. Gianfranco
Sono deluso, ma non è' la prima volta che lo sono. Andrò avanti con Cristo come ho sempre fatto . Quando venne fatto il nome di Ratzinger dissero che tra l'annuncio e l'applauso c'era stato un momento di silenzio di troppo, qui mi pare ce ne siano stati anche due, ma per un Francesco martiniano nessuno lo farà notare. Gioisca chi può
"Fratelli e sorelle... buona sera". Il Papa, anzi il vescovo di Roma, come un presentatore televisivo. Ahimè! Dov'era lo Spirito Santo questo pomeriggio? Forse nelle fattezze di quel gabbiano che se la spassava sul comignolo della Sistina?
non siate diffidenti. e' chiaro che ha una formazione, diciamo, conciliare spinta ma e' palesemente un uomo fedele alla chiesa. oltretutto viene dopo Benedetto che con la sua parola e il suo compasso ha segnato bene il sentiero da seguire nel prossimo futuro. Bergoglio 8 anni fa sarebbe stato uno sfascio. 8 anni dopo Benedetto, e' una genialata. lo Spirito Santo c'e'.
Non è il momento di fare battute, ma ho la vaga impressione che la Fornero abbia esodato anche lo Spirito Santo. Che Dio mi perdoni per quello che sto pensando, dicendo e scrivendo.
Da notare il silenzio glaciale che ha seguito l'annuncio del nome. Un epigono di Martini. Ora ci toccherà il concilio Vaticano terzo, il primato delle conferenze episcopali....il pauperismo fine a se stesso...è proprio vero che talvolta lo Spirito i papi li infligge!!! Scusate, sto malissimo, Signore salvaci, Cristo esaudiscici.
La scelta mi ha molto sorpreso, per non dire sconcertato. Ma se i cardinali (ricordiamolo, a maggioranza ratzingeriana) l'hanno eletto, a quanto pare avranno avuto i loro buoni motivi.
Inutile negarlo, l'elezione mi ha molto sorpreso, per non dire sconcertato. Ma se i cardinali (a maggioranza ratzingeriana) l'hanno scelto, evidentemente avranno avuto i loro buoni motivi.
Un Papa curiale, gesuita, 76enne, sostenuto da chi non voleva Ratzinger Papa...mah, non saprei proprio a chi imputare questa elezione...
...comunque, speriamo bene...ma ho come il sentore di un Papa mediatico, un Francesco che si chiama così solo per facciata e per accontentare la gente...SAN FRANCESCO D'ASSISI NON era un pauperista...e il rifiuto dell'abito corale m'è parsa una tiritera pauperistica che infanga il nome di Chi deponeva ai piedi dell'altare la povertà e lodava Dio con tutto ciò che è bello e degno...
E già questo...
...comunque dobbiamo sperare...e speriamo...comunque non prevarranno...questa è l'unica certezza che abbiamo... :-)
Dopo aver aspettato nel silenzio di Telepace (con suono internazionale), dopo aver ascoltato e visto il nuovo Papa, sapevo che si sarebbe parlato della sua umiltà e messo l`accento sul suo insistere sul "vescovo di Roma", facile previsione, dopo il silenzio ho fatto un breve giro sui media francesi e hop! ... ecco il Papa del cuore rispetto a quello intellettuale, un`enfasi sulla sua umiltà e vicinanza ai poveri tutto salvo gratuita. È mai possibile che si debba sempre colpire Papa Benedetto con dei paragoni? Prima e ancora oggi?
Se Francesco I ci tiene tanto ad essere (solo) il vescovo di Roma, io, essendo ambrosiana, mi terrò stretta al mio di Arcivescovo, e di nuovo grazie a Benedetto per avercelo dato.
Credevo che i gesuiti non potessero divenatere papi ma da come era oggi allegro e spiritoso Lombardi mi pare che un qualche ruole l'abbia avuto. Bergoglio è il meno analfabeta di tutti i latinos ed è pure un po' italiano e, dopo il siluro che Obama (vedi non solo il Nyt ma anche il WSJ) ha tirato a Scola, non ci si poteva aspettare di meglio. Prepariamoci a una luna di miele lunga e svenevole. Eufemia
Queste sono le prime testuali parole che ha pronunciato:
------------------------- "Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui. Vi ringrazio dell'accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il vescovo." ------------------------- (poi c'é il resto, si può leggere su aleteia).
Sembra quasi che, dopo la rinuncia di Benedetto, il nuovo eletto implicitamente rifiuti di considerarsi "papa", successore di San Pietro, pastore della Chiesa universale. Si è rivolto solo, in quanto vescovo, alla sua "comunità diocesana" (testuale), il che, tra l'altro, potrebbe apparire offensivo per le diecine di miglia di persone arrivate lì da tutto il mondo.
Non mi fraintendete: uno non perde la Fede a causa di ciò che dicono gli uomini di Chiesa, foss'anche il "papa". Anzi la Fede va rafforzata. Riflettiamoci e FACCIAMOCI AIUTARE IN QUESTA RIFLESSIONE dalle persone che ci guidano e possono aiutarci, non in internet.
Poi ne riparliamo, a tempo debito. Un saluto amicale a tutti.
Otto anni persi. Ma non era meglio che lo facevano Papa otto anni fa? Forse i signori cardinali avevano bisogno di un capro espiatorio che lavasse tutti i peccati, ora può arrivare il primo tra i puri, che allora il,calice amaro non lo voleva . Un gran furbacchione, altroché
Avendo un padre spirituale gesuita, essendo cresciuta nella spiritualità ignaziana e lavorando in una parrocchia affidata alla Compagnia di Gesù, puoi capire come mi senta ora.
Ti dico solo una cosa: riconosco lo stile. SJ old style. Tanta spiritualità e mano ferma...
PREPARATEVI E PREPARIAMOCI!!!! E' LA FINE DELLA CHIESA! E VE LO DICE UN'ARGENTINA CHE HA DOVUTO SUBIRLO A BUENOS AIRES! UNA VERA E PROPRIA TRAGEDIA!!!!!! :-((((((((((((((((((
Per me la storia si chiude il 28 febbraio!
Dio abbia misericordia della sua Chiesa! Lui saprà perché ci manda questa punizione!
@cc io npn ci trovo nulla di geniale e adesso cominceranno i paragoni con Benedetto prepariamoci sarà dura! Per me la storia finisce qui ormai la chiesa puo' anche andare in rovina
Anche io, Raffaella carissim,a devo stare in silenzio e riflettere cosa voglio fare. Forse dovrò pregasre ,ma ho bisogno di una parola che mi illumini e solo Papa Benedetto poteva darmela. Per me, si chude il sipario. L'ultima Croce per Papa Benedetto
Parlavamo qualche giorno fa di "anticipo di simpatia", mi sembra di poter dire, ascoltando i media francesi, che quell`anticipo il nuovo Papa lo ha già tutto, sto assistendo a dei veri e propri panegirici, con i dovuti e immancabili paragoni con Papa Benedetto. Da cattolica tradizionale, sapere che il card.Bergoglio è un nemico del Summorun Pontificum, che ha praticamente proibito nella sua diocesi, non mi rassicura di certo. Ho notato ciò che molti considereranno solo un dettaglio senza importanza, e cioè che il nuovo Papa non ha indossato la mozzetta rossa e la croce pettorale che erano state preparate. Mah!
io onestamente la penso come molti che hanno già scritto condivido in pieno quello che ha scritto Raffaella quindi meglio non aggiungere altro confido in Dio che non permetterà mai che si prendano posizioni contrarie alla verita
E' molto doloroso leggere subito questa diffidenza, leggere ancora di partiti, di avversari. Ma voi per chi pensate che abbia votato Ratzinger al precedente conclave? Non certo per se stesso.
Attenti a non tramutare un santo in un idolo. Perché questo sì, che sarebbe un vero schiaffo a Benedetto XVI.
credo che Benedetto XVI (che io ho amato ed amo immensamente) sia contento dell'elezione di Bergoglio, leggi questo articolo di Magister. Ecco il link:
Sgomento, sconcerto e paura per il futuro. Temo sia un papa inflitto, gradito al mondo e ai poteri forti. Vera candidatura sotterranea di Sodano e Re (Scherer era solo in apparenza per non bruciare il candidato vero) che CHIUDE con papa Benedetto. Osservate come si è presentato: in veste bianca semplice!!! Il nome....le parole...mai nominato Gesù Cristo....e poi la fratellanza...: Sodano ieri ha delineato proprio il profilo di Bergoglio. Vescovo di Roma. Sembra MESSO lì...freddino...un sorriso alla MARIO Monti. Notare la data: 13.03.13!!! Non ci riuscirono 8 anni fa (i woitilyani sostennero Ratzinger come unico successore possibile) ci son riusciti oggi a farlo eleggere(i ratzingeriani si son piegati...E PERCHe'????) Cosa sarà successo in conclave?
non voglio rimanere a mia volta vittima di pregiudizio. Non credo che sia stato uno schiaffo al nostro di Papa , sarebbe uno sciocchezza nominare uno per fare un dispetto a un altro e poi chi si facesse tramite di un simile giochetto, e cioè il Papa in carica, che razza di uomo sarebbe?Inoltre otto anni fa era un'altra faccenda. Affettivamente faccio molto fatica anch'io, ma non ho intenzione di annegare nell'amarezza perchè penso che sia l'ultima cosa che desidera papa Benedetto. Per me lui resta un esempio e lo rimarrà per sempre. E' che oggi abbiamo toccato con mano che il Papa in carica è un altro e questo scombussola, davvero, il nostro cuore. Ma come dice Benedetto, bisogna andare avanti. L'ho detto ad amici rimasti woityliani per un bel po' di tempo ed ora non voglio a mia volta cadere nello stesso cliché. Spero di non scandalizzare nessuno. Ho il cuore gonfio, e non da oggi, ma bisogna andare avanti. Auguro al nuovo Papa un pontificato meno complicato di quello che l'ha preceduto. Per quello che mi riguarda pregherò per lui e anche per me stessa per rafforzare la mia fede che ha ricevuto parecchi calci nei denti in questi 8 anni.
nonostante il giornale che dirige non sia il mio preferito , Denis è sempre stato equilibrato e lo rispetto. (nel 2010 Denis ha difeso fuori dai denti Benedetto).
Buongiorno Raffaella, aspettiamo di vedere cosa succede. Questa di Bergoglio mi sa' tanto di "terzo incomodo" causa spaccatura del conclave in due blocchi: per evitare le calende greche, visto che bisognava arrivare ai 2/3 anche al 195 scrutinio, si e' recuperato un candidato del passato. Comunque non facciamo mancare il nostro "anticipo di simpatia". L'eredita' di Benedetto XVI non e' cosa che si puo' buttare a mare in due giorni, e forse puo' essere la persona giusta per ramazzare pesante dentro ai Sacri Palazzi. Aspettiamo di vedere le pulizie di pasqua. Quello che ho scritto ieri sulla sequenza "onesta'-giustizia-amore-misericordia" resta vero e non si puo' seguire la logica del fine che giustifica i mezzi. Tutto il macello della pedofilia lo sta' a dimostrare.
Non conoscete Bergoglio, ragazzi! E' finita!!! Otto anni splendidi di Benedetto verranno buttati a terra in due giorni! E' il suo metodo: distruggere e distruggere subito!
Miserere, se gli bastassero due giorni x far piazza pulita della Curia romana, corvi cornacchie ranocchie e quant'altro incluso... ma ma ma ma magari!!!!!!!
Seguo il Tuo blog su Papa Ratzinger dal 2009 con assiduità e fedeltà. Non voglio soffermarmi nei mille encomii che merita la Tua attività svolta nel difendere Papa Benedetto. Poichè ritengo che il Papa Francesco si muove sulle orme del Suo Grande Predecessore, mi permetto di dissentire dalla Tua decisione di non continuare a esercitare la difesa di questo grande Pontefice che sicuramente sarà attaccato come il Predecessore e forse di più dai nemici della Chiesa, interni ed esterni. Mi permetto di confidarTi che non saprei a chi rivolgermi nell'ipotesi che la Tua posizione di ritirarTi sia definitiva. Resto fiducioso in una Tua eventuale risposta. Prego molto per Te e spero in una Tua continuazione di Apostolato. Grazie, un abbraccio, AngeloMaria.
Francesco non ha bisogno di un blog come questo che invece e' nato per contrastare l'atteggiamento a senso unico dei media contro Papa Benedetto. :-) R.
Non temere, AngeloMaria, non tarderanno a nascere blog apologetici dedicati a Papa Francesco che, a differenza del grande Predecessore, nelle sue prime ore di pontificato conosce un sostegno mediatico quasi totale. A questo blog lascia l'onore di continuare a celebrare e difendere esclusivamente l'amatissimo santo Papa Benedetto. Alessia
Parole chiare. E pesanti. Si è rivolto alla Diocesi di Roma, ma lì non c'era (solo) la Diocesi di Roma. Ha fatto pregare per il Vescovo emerito di Roma.
RispondiEliminaNon so chi sia Bergoglio, non lo conosco.
Mi prendo una lunga pausa di riflessione, che il Signore mi aiuti.
gianni
Spero di sbagliarmi, lo spero davvero, ma ho l'impressione che nonostante l'apparenza (tutti oggi grideranno al rinnovamento... ma quele poi? Cosa significa rinnovamento per la Chiesa? cedere del tutto allo spirito dei tempi e del mondo o ritrovare forza e dignità?), si tratti di un passo indietro della Chiesa, un ritorno a stagioni tormentate e deboli (deboli verso il mondo e i nemici della Chiesa) come quella di Giovanni XXIII e Paolo VI.
RispondiEliminami piace. con lui Papa Benedetto e' al sicuro. intravedo uno spicchietto di giustizia
RispondiEliminaDio aiuti la Sua Chiesa.
RispondiEliminaIo purtroppo so chi è...siamo persi. Non riesco a capire.
RispondiEliminaper farvi un'idea guardate infocatolica e cercate card bergoglio.. da mettersi le mani in testa. Jacu
Speriamo che lo Spirito Santo ci faccia questa grazia immeritata: che il nuvo papa si riveli molto migliore di quello che ci si aspetta.
RispondiEliminaPerche' quello che ci si aspetta non e' affatto buono.
Speriamo che lo Spirito Santo ci faccia questa grazia immeritata: che il nuvo papa si riveli molto migliore di quello che ci si aspetta.
RispondiEliminaPerche' quello che ci si aspetta non e' affatto buono.
Tra le altre cose (il nome scelto ad esempio che rompe con la tradizione e sembra invece accettare i suggerimenti del mondo che da un pezzo invocavano un Papa che si chiamasse Francesco...) non mi è piaciuto il suo insistere sul semplice ruolo di Vescovo non volendo mai pronunciare la parola Papa, nemmeno per riferirsi a Benedetto XVI definito impropriamente vescovo emerito mentre la sua titolazione è Papa emerito... Sta già strizzando l'occhio a quanti volgiono liquidare la figura del Pontefice per trasformarla in quella di semplice vescovo presidente, un primus inter pares? Speriamo e preghiamo di no.
RispondiEliminaGianfranco
Sono deluso, ma non è' la prima volta che lo sono. Andrò avanti con Cristo come ho sempre fatto . Quando venne fatto il nome di Ratzinger dissero che tra l'annuncio e l'applauso c'era stato un momento di silenzio di troppo, qui mi pare ce ne siano stati anche due, ma per un Francesco martiniano nessuno lo farà notare. Gioisca chi può
RispondiElimina"Fratelli e sorelle... buona sera". Il Papa, anzi il vescovo di Roma, come un presentatore televisivo. Ahimè!
RispondiEliminaDov'era lo Spirito Santo questo pomeriggio? Forse nelle fattezze di quel gabbiano che se la spassava sul comignolo della Sistina?
Non posso pensare che Papa Benedetto ci abbia fatto questo
RispondiEliminanon siate diffidenti. e' chiaro che ha una formazione, diciamo, conciliare spinta ma e' palesemente un uomo fedele alla chiesa. oltretutto viene dopo Benedetto che con la sua parola e il suo compasso ha segnato bene il sentiero da seguire nel prossimo futuro. Bergoglio 8 anni fa sarebbe stato uno sfascio. 8 anni dopo Benedetto, e' una genialata. lo Spirito Santo c'e'.
RispondiEliminanon posso credere che i cardinali abbiano fatto questo sgarbo a benedetto.
RispondiEliminaeleggere proprio colui che gli fu avversario.
Non è il momento di fare battute, ma ho la vaga impressione che la Fornero abbia esodato anche lo Spirito Santo. Che Dio mi perdoni per quello che sto pensando, dicendo e scrivendo.
RispondiEliminaDa notare il silenzio glaciale che ha seguito l'annuncio del nome. Un epigono di Martini. Ora ci toccherà il concilio Vaticano terzo, il primato delle conferenze episcopali....il pauperismo fine a se stesso...è proprio vero che talvolta lo Spirito i papi li infligge!!!
RispondiEliminaScusate, sto malissimo, Signore salvaci, Cristo esaudiscici.
La scelta mi ha molto sorpreso, per non dire sconcertato. Ma se i cardinali (ricordiamolo, a maggioranza ratzingeriana) l'hanno eletto, a quanto pare avranno avuto i loro buoni motivi.
RispondiEliminaFiat voluntas tua, Domine!
Inutile negarlo, l'elezione mi ha molto sorpreso, per non dire sconcertato. Ma se i cardinali (a maggioranza ratzingeriana) l'hanno scelto, evidentemente avranno avuto i loro buoni motivi.
RispondiEliminaFiat voluntas tua, Domine!
i cardinali hanno semplicemente voluto dare uno schiaffo a ratzinger.
RispondiEliminavabbè dai commenti televisivi si capisce che si fa finta che ratzinger non sia mai esistito.
RispondiElimina@cc
RispondiEliminaSii geniale su, lascia che ci perdiamo per i peccati nostri
Un Papa curiale, gesuita, 76enne, sostenuto da chi non voleva Ratzinger Papa...mah, non saprei proprio a chi imputare questa elezione...
RispondiElimina...comunque, speriamo bene...ma ho come il sentore di un Papa mediatico, un Francesco che si chiama così solo per facciata e per accontentare la gente...SAN FRANCESCO D'ASSISI NON era un pauperista...e il rifiuto dell'abito corale m'è parsa una tiritera pauperistica che infanga il nome di Chi deponeva ai piedi dell'altare la povertà e lodava Dio con tutto ciò che è bello e degno...
E già questo...
...comunque dobbiamo sperare...e speriamo...comunque non prevarranno...questa è l'unica certezza che abbiamo... :-)
Dopo aver aspettato nel silenzio di Telepace (con suono internazionale), dopo aver ascoltato e visto il nuovo Papa, sapevo che si sarebbe parlato della sua umiltà e messo l`accento sul suo insistere sul "vescovo di Roma", facile previsione, dopo il silenzio ho fatto un breve giro sui media francesi e hop! ... ecco il Papa del cuore rispetto a quello intellettuale, un`enfasi sulla sua umiltà e vicinanza ai poveri tutto salvo gratuita.
RispondiEliminaÈ mai possibile che si debba sempre colpire Papa Benedetto con dei paragoni? Prima e ancora oggi?
Se Francesco I ci tiene tanto ad essere (solo) il vescovo di Roma, io, essendo ambrosiana, mi terrò stretta al mio di Arcivescovo, e di nuovo grazie a Benedetto per avercelo dato.
RispondiEliminaCome, Raffy, necessito anche io di un momento di riflessione.
RispondiEliminaAlessia
Credevo che i gesuiti non potessero divenatere papi ma da come era oggi allegro e spiritoso Lombardi mi pare che un qualche ruole l'abbia avuto. Bergoglio è il meno analfabeta di tutti i latinos ed è pure un po' italiano e, dopo il siluro che Obama (vedi non solo il Nyt ma anche il WSJ) ha tirato a Scola, non ci si poteva aspettare di meglio. Prepariamoci a una luna di miele lunga e svenevole. Eufemia
RispondiEliminaCi sarà da riflettere, sì.
RispondiEliminaQueste sono le prime testuali parole che ha pronunciato:
-------------------------
"Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui. Vi ringrazio dell'accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il vescovo."
-------------------------
(poi c'é il resto, si può leggere su aleteia).
Sembra quasi che, dopo la rinuncia di Benedetto, il nuovo eletto implicitamente rifiuti di considerarsi "papa", successore di San Pietro, pastore della Chiesa universale. Si è rivolto solo, in quanto vescovo, alla sua "comunità diocesana" (testuale), il che, tra l'altro, potrebbe apparire offensivo per le diecine di miglia di persone arrivate lì da tutto il mondo.
Non mi fraintendete: uno non perde la Fede a causa di ciò che dicono gli uomini di Chiesa, foss'anche il "papa". Anzi la Fede va rafforzata. Riflettiamoci e FACCIAMOCI AIUTARE IN QUESTA RIFLESSIONE dalle persone che ci guidano e possono aiutarci, non in internet.
Poi ne riparliamo, a tempo debito. Un saluto amicale a tutti.
gianni
Siamo al capoliena!...
RispondiEliminaAmen!!!
Otto anni persi. Ma non era meglio che lo facevano Papa otto anni fa? Forse i signori cardinali avevano bisogno di un capro espiatorio che lavasse tutti i peccati, ora può arrivare il primo tra i puri, che allora il,calice amaro non lo voleva . Un gran furbacchione, altroché
RispondiEliminaAvendo un padre spirituale gesuita, essendo cresciuta nella spiritualità ignaziana e lavorando in una parrocchia affidata alla Compagnia di Gesù, puoi capire come mi senta ora.
RispondiEliminaTi dico solo una cosa: riconosco lo stile. SJ old style. Tanta spiritualità e mano ferma...
PREPARATEVI E PREPARIAMOCI!!!! E' LA FINE DELLA CHIESA! E VE LO DICE UN'ARGENTINA CHE HA DOVUTO SUBIRLO A BUENOS AIRES! UNA VERA E PROPRIA TRAGEDIA!!!!!! :-((((((((((((((((((
RispondiEliminaPer me la storia si chiude il 28 febbraio!
Dio abbia misericordia della sua Chiesa! Lui saprà perché ci manda questa punizione!
@cc io npn ci trovo nulla di geniale e adesso cominceranno i paragoni con Benedetto prepariamoci sarà dura! Per me la storia finisce qui ormai la chiesa puo' anche andare in rovina
RispondiEliminaAnche io, Raffaella carissim,a devo stare in silenzio e riflettere cosa voglio fare. Forse dovrò pregasre ,ma ho bisogno di una parola che mi illumini e solo Papa Benedetto poteva darmela. Per me, si chude il sipario. L'ultima Croce per Papa Benedetto
RispondiEliminaParlavamo qualche giorno fa di "anticipo di simpatia", mi sembra di poter dire, ascoltando i media francesi, che quell`anticipo il nuovo Papa lo ha già tutto, sto assistendo a dei veri e propri panegirici, con i dovuti e immancabili paragoni con Papa Benedetto.
RispondiEliminaDa cattolica tradizionale, sapere che il card.Bergoglio è un nemico del Summorun Pontificum, che ha praticamente proibito nella sua diocesi, non mi rassicura di certo.
Ho notato ciò che molti considereranno solo un dettaglio senza importanza, e cioè che il nuovo Papa non ha indossato la mozzetta rossa e la croce pettorale che erano state preparate.
Mah!
io onestamente la penso come molti che hanno già scritto condivido in pieno quello che ha scritto Raffaella quindi meglio non aggiungere altro confido in Dio che non permetterà mai che si prendano posizioni contrarie alla verita
RispondiEliminaE' molto doloroso leggere subito questa diffidenza, leggere ancora di partiti, di avversari. Ma voi per chi pensate che abbia votato Ratzinger al precedente conclave? Non certo per se stesso.
RispondiEliminaAttenti a non tramutare un santo in un idolo. Perché questo sì, che sarebbe un vero schiaffo a Benedetto XVI.
JP
Cara Raffaella,
RispondiEliminacredo che Benedetto XVI (che io ho amato ed amo immensamente) sia contento dell'elezione di Bergoglio, leggi questo articolo di Magister. Ecco il link:
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350465
Un abbraccio a te, ed a tutti i lettori del blog.
g.
Sgomento, sconcerto e paura per il futuro.
RispondiEliminaTemo sia un papa inflitto, gradito al mondo e ai poteri forti.
Vera candidatura sotterranea di Sodano e Re (Scherer era solo in apparenza per non bruciare il candidato vero) che CHIUDE con papa Benedetto.
Osservate come si è presentato: in veste bianca semplice!!! Il nome....le parole...mai nominato Gesù Cristo....e poi la fratellanza...: Sodano ieri ha delineato proprio il profilo di Bergoglio. Vescovo di Roma.
Sembra MESSO lì...freddino...un sorriso alla MARIO Monti.
Notare la data: 13.03.13!!!
Non ci riuscirono 8 anni fa (i woitilyani sostennero Ratzinger come unico successore possibile) ci son riusciti oggi a farlo eleggere(i ratzingeriani si son piegati...E PERCHe'????) Cosa sarà successo in conclave?
non voglio rimanere a mia volta vittima di pregiudizio. Non credo che sia stato uno schiaffo al nostro di Papa , sarebbe uno sciocchezza nominare uno per fare un dispetto a un altro e poi chi si facesse tramite di un simile giochetto, e cioè il Papa in carica, che razza di uomo sarebbe?Inoltre otto anni fa era un'altra faccenda.
RispondiEliminaAffettivamente faccio molto fatica anch'io, ma non ho intenzione di annegare nell'amarezza perchè penso che sia l'ultima cosa che desidera papa Benedetto. Per me lui resta un esempio e lo rimarrà per sempre.
E' che oggi abbiamo toccato con mano che il Papa in carica è un altro e questo scombussola, davvero, il nostro cuore. Ma come dice Benedetto, bisogna andare avanti. L'ho detto ad amici rimasti woityliani per un bel po' di tempo ed ora non voglio a mia volta cadere nello stesso cliché. Spero di non scandalizzare nessuno.
Ho il cuore gonfio, e non da oggi, ma bisogna andare avanti.
Auguro al nuovo Papa un pontificato meno complicato di quello che l'ha preceduto. Per quello che mi riguarda pregherò per lui e anche per me stessa per rafforzare la mia fede che ha ricevuto parecchi calci nei denti in questi 8 anni.
mi sembra ben scritto e il profilo del nuovo Papa mi sembra sensato
RispondiEliminahttp://www.lavie.fr/debats/edito/election-de-francois-1er-rebattre-les-cartes-13-03-2013-37758_429.php
nonostante il giornale che dirige non sia il mio preferito , Denis è sempre stato equilibrato e lo rispetto.
(nel 2010 Denis ha difeso fuori dai denti Benedetto).
Buongiorno Raffaella,
RispondiEliminaaspettiamo di vedere cosa succede. Questa di Bergoglio mi sa' tanto di "terzo incomodo" causa spaccatura del conclave in due blocchi: per evitare le calende greche, visto che bisognava arrivare ai 2/3 anche al 195 scrutinio, si e' recuperato un candidato del passato.
Comunque non facciamo mancare il nostro "anticipo di simpatia".
L'eredita' di Benedetto XVI non e' cosa che si puo' buttare a mare in due giorni, e forse puo' essere la persona giusta per ramazzare pesante dentro ai Sacri Palazzi.
Aspettiamo di vedere le pulizie di pasqua. Quello che ho scritto ieri sulla sequenza "onesta'-giustizia-amore-misericordia" resta vero e non si puo' seguire la logica del fine che giustifica i mezzi. Tutto il macello della pedofilia lo sta' a dimostrare.
Buongiorno a te!
RispondiEliminaSto proprio scrivendo un post a questo proposito :-)
R.
Non conoscete Bergoglio, ragazzi! E' finita!!! Otto anni splendidi di Benedetto verranno buttati a terra in due giorni! E' il suo metodo: distruggere e distruggere subito!
RispondiEliminaMiserere,
RispondiEliminase gli bastassero due giorni x far piazza pulita della Curia romana, corvi cornacchie ranocchie e quant'altro incluso... ma ma ma ma magari!!!!!!!
Seguo il Tuo blog su Papa Ratzinger dal 2009 con assiduità e fedeltà.
RispondiEliminaNon voglio soffermarmi nei mille encomii che merita la Tua attività svolta nel difendere Papa Benedetto.
Poichè ritengo che il Papa Francesco si muove sulle orme del Suo Grande Predecessore, mi permetto di dissentire dalla Tua decisione di non continuare a esercitare la difesa di questo grande Pontefice che sicuramente sarà attaccato come il Predecessore e forse di più dai nemici della Chiesa, interni ed esterni. Mi permetto di confidarTi che non saprei a chi rivolgermi nell'ipotesi che la Tua posizione di ritirarTi sia definitiva. Resto fiducioso in una Tua eventuale risposta. Prego molto per Te e spero in una Tua continuazione di Apostolato. Grazie, un abbraccio, AngeloMaria.
Francesco non ha bisogno di un blog come questo che invece e' nato per contrastare l'atteggiamento a senso unico dei media contro Papa Benedetto.
RispondiElimina:-)
R.
Non temere, AngeloMaria, non tarderanno a nascere blog apologetici dedicati a Papa Francesco che, a differenza del grande Predecessore, nelle sue prime ore di pontificato conosce un sostegno mediatico quasi totale. A questo blog lascia l'onore di continuare a celebrare e difendere esclusivamente l'amatissimo santo Papa Benedetto.
RispondiEliminaAlessia