sabato 23 marzo 2013

La grande umiltà di Benedetto che accoglie il suo successore all'eliporto


Papa Francesco atterrato a Castel Gandolfo, Ratzinger lo accoglie

Trasferimento in auto al palazzo apostolico, pranzo insieme. Nel pomeriggio Bergoglio torna in Vaticano in elicottero

Città del Vaticano, 23 mar. (TMNews) - L'elicottero di Papa Francesco è atterrato poco dopo mezzogiorno all'eliporto di Castel Gandolfo. Ad accogliere Jorge Mario Bergoglio sulle pendici del lago albano, il "Papa emerito" Benedetto XVI.
Francesco e Benedetto si trasferiscono in macchina nel palazzo apostolico e, dopo un colloquio, pranzano insieme. Nel pomeriggio - ma non è prevista un'ora precisa - il ritorno in elicottero di Papa Francesco in Vaticano. (TMNews)

22 commenti:

  1. Ma le persone che vengono intervistate sono imbesuite di loro o vengono imbeccate? Mi riferisco a Sky, sopprattuto, al momento Rainews 24 mi pare infinitamente più sobrio.
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Su Rai 1 Zavattaro parla dell'incontro tra 2 papi facendo notare che Francesco non si è mai definito Papa (in realtà leggendo l'ha fatto).
    Non ho parole per chi ha montato il servizio, andando a cercare appositamente la fedele che può ritornare finalmente a vedere un Papa dopo tanti anni, sigh!
    Vien da dire, Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno.

    RispondiElimina
  3. Va bene cosi'!
    Questa e'forse una delle ultime volte in cui i giornalisti potranno fare scempio di Benedetto.
    R.

    RispondiElimina
  4. Indecoroso anche il servizio da Castelgandolfo prima dell'arrivo di papa Francesco su TV2000.
    Le solite banalità condite da (inconsapevoli?) cattiverie, in mezzo a compiacimenti dallo studio. Regia di Boffo. (che delusione!)
    Fino alla domanda telefonica dello spettatore "intelligente": Ma non sarebbe dovuto essere Ratzinger a recarsi a riverire papa Francesco? Non ho retto ad ascoltare la risposta di Boffo.
    Finora mi sono trattenuta ma non so per quanto tempo ancora.

    RispondiElimina
  5. Mi stanno arrivando molte mail a proposito di Boffo.
    Non posso commentare perche' non ero su Tv2000.
    R.

    RispondiElimina
  6. io ho visto tv2000 e boffo non mi è piaciuto.
    oggi ho preso la mia decisione: via l'otto per mille.

    RispondiElimina
  7. Incredibilmente il migliore è stato il TG3.

    RispondiElimina
  8. Effettivamente, dato che scarpe vecchie, croci di ferro e appartamenti dimezzati non credo risolvano il problema di "custodire" i poveri, io comincerei con la rinuncia ad una televisione.
    La CEI potrebbe dare il buon esempio.

    RispondiElimina
  9. Mi sono divisa tra sky e rainews 24 e confermo quanto detto. Comunque, nessuno stupore su Boffo che altro non è che la voce dei vescovi.
    La decisione di togliere l'8x1000 l'ho presa già lo scorso anno e la confermo.
    Alessia

    RispondiElimina
  10. Alessandra Mirabella23 marzo 2013 alle ore 15:18

    Io Boffo l'ho retto 3 minuti. Non di più

    RispondiElimina
  11. Dato che, ultimamente, ho la tendenza a farmi del male, vengo dalla visione di TV TALK, (Rai 3) in collegamento con padre Lombardi. Il conduttore (grande) Massimo Bernardini ha provato a dargli plurime occasioni per rilevare il delirio encomiastico di questi giorni, mostrandogli persino la discrezione affettuosa dei "satirici" nostrani su papa Francesco rispetto ai toni usati abitualmente con Benedetto. Bene. NON ha ottenuto niente. Solo compiacimento per l'idillio tra i media e "questo" Papa, l'auspicio che questo idillio finisca il più tardi possibile, uniti, ovviamente, alla rilevazione della straordinaria capacità comunicativa di "questo" Papa.
    Insomma, io talora ho pensato che le ire della nostra Raffaella contro la Sala stampa fossero esagerate. Adesso penso che silenzi e interventi tardivi e maldestri fossero, semplicemente, "voluti". Chiedo scusa.

    RispondiElimina
  12. Non dimentico e soprattutto non perdono!
    R.

    RispondiElimina
  13. Hanno preferito passare per stupidi e impreparati piuttosto che servire la verità, hanno volutamente danneggiato un uomo santo e buono, hanno difeso persone indifendibili, ... devo continuare?
    Alessia

    RispondiElimina
  14. non dimenticare, raffaela, ma perdona, perdona sempre.

    RispondiElimina
  15. Io Boffo l'ho sentito ieri, prima dell'udienza del Papa al Corpo diplomatico. Si è mostrato assolutamente scorretto: ha praticamente anticipato tutti i contenuti del discorso del Papa. E, come ciliegina sulla torta, ha anticipato che il Papa avrebbe spiegato ai diplomatici perché aveva deciso di chiamarsi "Federico" (!). Ma non sarebbe stato meglio che, dopo quanto accaduto, anziché passare da Avvenire a TV2000, si rinchiudesse anche lui in un monastero di clausura?

    RispondiElimina
  16. Spero che prima o poi a Padre Lombardi fischino le orecchie... della coscienza.
    L'unica parte che riesco ad immaginare per lui in questo film è quella di colui che, pur avendola davanti, chiede: "Che cos'è la verità?"

    RispondiElimina
  17. Non mi ci ritrovo più in tv2000....
    quest'anno non darò l'8xmille alla CEI

    li.pa.

    RispondiElimina
  18. A padre a lombardi abbiamo sempre concesso l'alibi che si da a chi di più probabilmente non può fare. Oggi la sua grinta , il suo tempismo e la solerzia ci dimostrano che non è' così, si poteva fare di più e forse la storia scritta sarebbe stata un'altra. Non abbiamo di che ringraziare ne' lui ne' i suoi collaboratori, come si suol dire non ci sentiamo obbligati

    RispondiElimina
  19. A difesa di Lombardi, passare otto anni a dover sempre raccattare il pallone in fondo alla rete non è stato piacevole e penso che anche Boffo preferisse continuare a fare il direttore dell'Avvenire. Papa Ratzinger ha resistito anche troppo, e i soliti beneveli alla Kung già gli hanno intimato di levarsi rapidamente dai piedi e non soggiornare in Vaticano ma in un luogo sperduto e senza medici. Però se PR sta veramente male anche PF non sta benissimo per cui spero che almeno un CV III ce lo risparmierà. Eufemia

    RispondiElimina
  20. ora mi sono prorpio rotto, qui tra il rapporto dei 3 cardinali che sarebbe non affidabile, rotture varie, cancellazione del papato in favore di vescovi narcisisti. Il vangelo non predica il perdono per chi é di scandalo per i piccoli nella fede. Fino a quando non vedro' la linea di Ratzinger seguita fino in fondo, certe lobby sparire da Vaticano e CEI, da quest'anno il mio 8 per mille lo daro' allo stato

    Max

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.