martedì 13 maggio 2014

Benedetto XVI: la più grande persecuzione della Chiesa non viene dai nemici fuori, ma nasce dal peccato nella Chiesa...il perdono non sostituisce la giustizia (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma riascoltiamo un passaggio della conferenza stampa tenuta da Benedetto XVI sull'aereo che lo stava portando a Lisbona (11 maggio 2010).
Oggi, anniversario della prima apparizione della Vergine a Fatima, è particolarmente significativo ripensare a quelle parole, che sembrano così lontane nel tempo ma che sono, al contrario, sempre più attuali anche se di certi problemi (o piaghe) non si parla piu'.
La trascrizione dell'intervento di Benedetto XVI è consultabile qui. Mi preme riportare queste frasi:


"Quanto alle novità che possiamo oggi scoprire in questo messaggio, vi è anche il fatto che non solo da fuori vengono attacchi al Papa e alla Chiesa, ma le sofferenze della Chiesa vengono proprio dall’interno della Chiesa, dal peccato che esiste nella Chiesa. Anche questo si è sempre saputo, ma oggi lo vediamo in modo realmente terrificante: che la più grande persecuzione della Chiesa non viene dai nemici fuori, ma nasce dal peccato nella Chiesa e che la Chiesa quindi ha profondo bisogno di ri-imparare la penitenza, di accettare la purificazione, di imparare da una parte il perdono, ma anche la necessità della giustizia.
Il perdono non sostituisce la giustizia".


Oggi si dice che la misericordia ed il perdono contano più della giustizia. Cambiano le mode, i modi di pensare, i commenti dei mass media, le priorità e soprattutto la famosa "percezione" ma una sola è la verità: il perdono non sostituisce la giustizia.
R.





LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Nessun commento: