domenica 20 gennaio 2013

Il Papa: una delle colpe più gravi che deturpano il volto della Chiesa è quella contro la sua unità visibile


Papa: Divisioni storiche dei cristiani colpa grave della Chiesa

Il Pontefice in occasione della Settimana di preghiera per l'unità

Roma, 20 gen. (TMNews) 

"La Chiesa è la sposa di Cristo, il quale la rende santa e bella con la sua grazia. Tuttavia questa sposa, formata da esseri umani, è sempre bisognosa di purificazione. 
E una delle colpe più gravi che deturpano il volto della Chiesa è quella contro la sua unità visibile, in particolare le storiche divisioni che hanno separato i cristiani e che non sono state ancora del tutto superate". 
Lo ha detto il Papa prima della recita dell'Angelus in piazza San Pietro. 
Benedetto XVI ha ricordato che "proprio in questi giorni, dal 18 al 25 gennaio, si svolge l'annuale Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, un momento sempre gradito ai credenti e alle comunità, che risveglia in tutti il desiderio e l'impegno spirituale per la piena comunione. 
In tal senso è stata molto significativa la veglia che ho celebrato circa un mese fa, in questa Piazza, con migliaia di giovani di tutta Europa e con la comunità ecumenica di Taizé: un momento di grazia in cui abbiamo sperimentato la bellezza di formare una cosa sola in Cristo". 
Il Pontefice ha incoraggiato "tutti a pregare insieme" per l'unità dei cristiani e a superare "ogni tipo di ingiusta discriminazione". Quindi ha ricordato che venerdì prossimo, al termine di queste giornate di preghiera, presiederà i Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le mura, alla presenza dei Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali.

© Copyright TMNews

Nessun commento: