sabato 5 gennaio 2013

Mons. Solmi: dare forza nel dibattito politico ai temi etici e della famiglia

Mons. Solmi: dare forza nel dibattito politico ai temi etici e della famiglia

Nei prossimi giorni i partiti dovranno mettere a punto i programmi per la campagna elettorale, e un posto di primo piano dovrà essere dato alla famiglia. Ne è convinto il vescovo Enrico Solmi, a capo della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita. Il presule poi chiede che i temi etici non rimangano in "una sorta di limbo". Alessandro Guarasci lo ha intervistato   

R. – Sono certo che in Italia non abbiamo ancora fatto una politica familiare adeguata. Questo l’Italia non lo ha ancora fatto. Non l’hanno fatto le amministrazioni locali e non l’ha fatto il governo, mentre altri Stati si sono posti questo problema sotto il profilo demografico e hanno raggiunto risultati significativi. Il cambio di mentalità si impone e questo cambio di mentalità lo si deve riscontrare nei progetti politici delle varie parti che stanno entrando o che sono già entrate in campagna elettorale.

D. - Ma lei vede un segnale in questo senso oppure ancora questo tema rimane ai margini della campagna elettorale?

R. - Io vedo che finora questo segnale non c’è. Qui dobbiamo realmente attendere ma poco, perché la cosa è urgente, per capire come nei programmi questo sia presente e soprattutto dare poi la nostra attenzione e la nostra scelta a chi fa scelte vere, credibili e concrete sulla famiglia.

D. – Serve anche un’azione culturale, secondo lei? In sostanza, tutelare il concetto di famiglia?

R. – L’Italia sta vivendo questa situazione demografica estremamente preoccupante. Non possiamo più tergiversare. Occorre realmente creare una condizione perché i giovani possano fare famiglia e realizzare il progetto di generatività che liberamente scelgono.

D. – E’ sorpreso del fatto che in questa campagna elettorale non si possa parlare in modo esplicito di temi etici?

R. – Sembra che i temi etici siano temi più che altro individuali, individualistici o che siano in qualche modo appannaggio di una fazione o di un’altra o di una confessione religiosa. I temi etici sono parte integrale della persona umana. I temi che ineriscono alla persona sono anche temi eminentemente sociali, quindi non è possibile che la campagna elettorale metta in una sorta di limbo questi temi; su questi deve misurarsi e deve in un qualche modo scegliere da che parte stare. Non ci si può limitare a far rimanere questi temi nell'ambito della coscienza individuale. La coscienza non è una cassaforte dove uno tiene dentro le proprie convinzioni: la coscienza è la capacità che la persona ha di accogliere i principi e i valori che abitano l’uomo, di tradurli in modo concreto nella propria vita e nella società.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: