mercoledì 23 gennaio 2013

Il Papa benedice gli organizzatori della GMG di Rio De Janeiro. Avvenire: dai Musei Vaticani grandi capolavori a Rio per la GMG (Izzo)


PAPA: BENEDICE ORGANIZZATORI GMG DI RIO DE JANEIRO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 23 gen. 

Benedetto XVI ha dato oggi pubblicamente il suo "caloroso benvenuto" alla delegazione "di diverse autorita' ecclesiali e civili impegnati nella preparazione della Giornata Mondiale della Gioventu' di Rio de Janeiro, guidato dall'Arcivescovo locale, Dom Orani Joao Tempesta". "Solo tenendoci per mano, saremo in grado di raggiungere la meta", ha detto loro il Pontefice. "Grato per la vostra visita - ha concluso - vi do' la mia benedizione". Quello a Rio de Janeiro per la Gmg, nel prossimo luglio, sara' presumibilmente il primo viaggio internazionale di Benedetto XVI che trovera' ad attenderlo nella megalopoli brasiliana molti milioni di giovani di tutto il mondo.
La delegazione del Comitato Organizzatore Locale (Col) e' arrivata a Roma per mettere a punto gli aspetti organizzativi del raduno giovanile del prossimo luglio. Il gruppo, guidato dall'arcivescovo di Rio Orani Joao Tempesta, e' composto dai vicepresidenti del Col e ausiliari di Rio, monsignor Paulo Cezar Costa e monsignor Antonio Augusto Dias Duarte, da monsignor Joel Portella Amado, direttore esecutivo, da alcuni sacerdoti e laici responsabili dei vari settori della Gmg e dai rappresentanti del Governo e delle istituzioni impegnate nella realizzazione delle attivita' culturali. Momento culminante della visita la celebrazione di una messa sulla tomba del Beato Giovanni Paolo II (protettore oltre che fondatore delle Gmg), che si trova in San Pietro proprio nella Cappella di San Sebastiano, che e' il patrono di Rio. "Durante la permanenza nella Capitale - riferisce il quotidiano cattolico Avvenire - la delegazione ha avuto una serie di incontri a tutti i livelli con il Pontificio Consiglio per i Laici, i dicasteri vaticani competenti, la Gendarmeria, i Musei Vaticani e la Fabbrica di San Pietro. Con l'obiettivo di presentare e discutere le questioni relative all'accoglienza dei giovani, all'allestimento delle aree di Copacabana e di Guaratiba (location della Veglia e della Messa preferita a Santa Cruz perche' piu' raggiungibile), ai servizi, al programma della visita di Benedetto XVI". 

© Copyright (AGI)

PAPA: DAI MUSEI VATICANI GRANDI CAPOLAVORI A RIO PER LA GMG

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 gen. 

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventu' che sara' presieduta in luglio da Papa Benedetto XVI (al suo quarto appuntamento con i "Papa boys" dopo Colonia 2005, Sydney 2008 e Madrid 2011) si terra' a Rio de Janeiro la piu' importante mostra mai realizzata in America Latina. "In occasione della Gmg arriveranno per la prima volta in Brasile capolavori dell'arte mondiale provenienti dai Musei Vaticani e da alcuni musei italiani. Si trattera', rivela oggi il quotidiano cattolico Avvenire, di "una selezione di opere originali di Michelangelo, Pinturicchio, Perugino, Caravaggio, Leonardo da Vinci, Bernini e di altri autori decisivi per la cultura dell'umanita'". La mostra sara' allestita al Museo Nazionale delle Belle Arti di Rio de Janeiro dall'11 giugno al 15 settembre.
Di certo lascera' senza fiato i visitatori - per i pellegrini iscritti alla Gmg l'ingresso sara' gratuito - il percorso immaginato dal curatore, il professor Giovanni Morello, in dialogo con il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci. Il viaggio "Sulle orme del Signore", articolato sulla scia del tema dell'appuntamento carioca "Andate e fate discepoli tutti i popoli", permettera' di partecipare a una speciale catechesi. I colori e le immagini sbocciati dalle tavolozze del Beato Angelico, di Melozzo da Forli', di Correggio rievocheranno il Volto di Cristo (come ad esempio il Mandylion di Edessa, conservato nella Sacrestia Pontificia), la sua Passione e Risurrezione, ma anche l'Incredulita' di Tommaso, la parabola del Figliol Prodigo e l'incontro di Gesu' con l'adultera.
Nella seconda sezione saranno presenti opere legate alla "Chiamata degli apostoli" e alla "Consegna delle Chiavi", tra cui l'eccezionale "Dittico con Pietro e Paolo" del III-IV secolo. Immancabili le opere d'Oriente e d'Occidente a tema mariano e i dipinti raffiguranti i santi piu' conosciuti. Ad arricchire la mostra una serie di croci processionali di particolare interesse storico-artistico e alcuni preziosi reliquiari. L'allestimento, organizzato in collaborazione con il Pontificio Consiglio per i Laici, l'Instituto Brasileiro de Museus, il Museo Nazionale delle Belle Arti di Rio e con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Cultura, e' stato uno dei punti all'ordine del giorno degli incontri della delegazione del Comitato organizzatore locale della Gmg con le istituzioni vaticane a Roma. A finanziare l'operazione saranno sponsor privati in collaborazione con la Fondazione vaticana Giovanni Paolo II per la Gioventu', presieduta dal dottor Marcello Bedeschi, personalita' nota per la sua esperienza nella preparazione dei grandi eventi ecclesiali. Bedeschi, sottolinea Avvenire, "ha voluto che anche stavolta ci fosse un'iniziativa culturale di altissimo livello ad accompagnare il raduno mondiale". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: