martedì 5 febbraio 2013

Italia-Vaticano, Ambasciata: Napolitano si congeda dal Papa. Il colloquio fra Benedetto XVI ed il Presidente Napolitano su crisi ed elezioni (Izzo)


ITALIA-VATICANO: AMBASCIATA, NAPOLITANO SI CONGEDA DAL PAPA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 feb. 

Quasi al termine del suo mandato settennale, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a colloquio questo pomeriggio con Benedetto XVI prima del concerto celebrativo dei Patti Lateranensi, "si congeda, almeno formalmente, da questo suo 'compagno di viaggio', con il quale ha attraversato anni assai difficili per l'Italia, l'Europa e l'Occidente". 
Lo afferma una nota dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede che ha promosso l'esecuzione nell'Aula Nervi in onore del Santo Padre "per celebrare l'84esimo anniversario dei Patti Lateranensi" e del presidente Napolitano, "in vista del termine del suo settennato, come un 'laico' ringraziamento da parte di noi cittadini per l'impegno da egli profuso al servizio del Paese".
"L'evento - sottolinea la rappresentanza diplomatica - mira in realta' a suggellare idealmente quella specialissima intesa e sintonia che ha legato negli anni queste due personalita', e che tanto ha contribuito alla stabilita' di un Paese troppo spesso afflitto da travagliate divisioni". Un'intesa, rileva l'Ambasciata, "che trovo' il suo momento piu' alto nella partecipazione attiva e convinta della Santa Sede e della Chiesa Italiana alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unita' d'Italia".
La nota spiega inoltre che "in una congiuntura politicamente delicata, quale l'attuale fase pre- elettorale, l'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha compiuto uno sforzo particolare per riuscire a finanziare ed organizzare, senza alcun ricorso a risorse pubbliche e l'evento di oggi". Il concerto, infatti, "e' reso possibile grazie al contributo dei Soci Fondatori della Fondazione Flying Angels, incidentalmente presieduta dall'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Francesco Maria Greco". La scelta di affidarsi ai soci di una Charity, che si prende cura di bambini gravemente ammalati (si tratta di una ONLUS nata un anno fa con il mandato di procurare biglietti aerei gratuiti a bambini in stato di indigenza e bisognosi di cure mediche specialistiche) "ci e' sembrata - conclude la nota - eticamente e metaforicamente, la soluzione piu' idonea per un'iniziativa del genere". 

© Copyright (AGI)


ITALIA-VATICANO:COLLOQUIO PAPA-NAPOLITANO SU CRISI ED ELEZIONI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 feb. 

Colloquio "intenso e cordiale" tra Benedetto XVI e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Il Papa - sottolinea una nota vaticana - ha manifestato la sua attenzione e partecipazione per gli importanti appuntamenti che attendono prossimamente il popolo italiano". 
E, si legge inoltre, "non sono mancati riferimenti ai principali temi della situazione internazionale, in particolare alle preoccupazioni per la pace nelle regioni piu' travagliate nel mondo, come il Medio Oriente e l'Africa".
Prima del Concerto celebrativo dei Patti Lateranensi, fa sapere il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, "il Santo Padre e il presidente Napolitano si sono incontrati per un colloquio in una delle Aulette attigue all'Aula Paolo VI per la durata di circa 20 minuti". "L'incontro - assicura la nota - e' stato particolarmente intenso, nel contesto dell'avvicinarsi al compimento del settennio presidenziale, caratterizzato, come e' noto, dalla grande stima reciproca e dai sempre cordialissimi incontri fra i due illustri interlocutori". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: