martedì 5 febbraio 2013

Preti pedofili, il PG della Santa Sede: continuità con Ratzinger e Scicluna (Izzo)


PRETI PEDOFILI: PG S.SEDE, CONTINUITA' CON RATZINGER E SCICLUNA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 feb. 


Ha preso da pochi giorni servizio come promotore di giustizia ma ha gia' chiara la linea da seguire, padre Robert W. Oliver, arrivato da Boston dove ha combattuto gli abusi in sintonia con il cardinale Sean O'Malley, che sta restituendo dignita' a una diocesi ferita dai crimini dei preti ma anche dall'incapacita' di reprimerli dimostrata dal precedente arcivescovo, Bernard Law.

 "A Roma - ha spiegato il sacerdote giurista - intendo muovermi in continuita' con gli sforzi dei superiori della CDF e del mio predecessore, monsignor Scicluna, portando certamente pero' anche la mia esperienza maturata negli Stati Uniti". Ma, ha aggiunto, "una voce si distingue tra tutte nella Chiesa: e' quella di Papa Benedetto che ci dice come dobbiamo affrontare il dramma degli abusi".
"Benedetto XVI - ha spiegato padre Oliver - esorta a riconoscere con profondo dolore gli errori compiuti, accostandosi alle vittime con una volonta' reale di ascolto e un chiaro impegno per assisterle nel loro cammino di guarigione psicologica e spirituale".
"E' evidente - ha aggiunto il nuovo pg - che l'esempio personale del Santo Padre sta avendo risonanza: egli ascolta le storie delle vittime, capisce il senso di tradimento e violazione che avvertono". 
"Il Papa, poi ci ammonisce: noi del popolo di Dio - ha continuato Oliver - abbiamo tragicamente fallito. Questo riconoscimento porta a un dolore sincero. 
Dobbiamo riconoscere che i gravi errori compiuti e i difetti gravi nelle risposte, hanno contribuito a far perdere fiducia e rispetto per la Chiesa. Ecco - ha concluso il sacerdote - il mio lavoro e' stato plasmato da questo. Ascoltando le vittime ho potuto per comprendere l'ampiezza del danno e fare mai la volonta' di riparare espressa dal Papa". 

© Copyright (AGI)



LE DECISIONI E L'ESEMPIO DI PAPA BENEDETTO XVI NEL COMBATTERE LA PIAGA DELLA PEDOFILIA NELLA CHIESA. CRONOLOGIA

Abusi su minori. Il testo dell'intervento del rev. Robert W. Oliver

Vedi anche:

Guarigione e rinnovamento: la Chiesa e le linee guida contro gli abusi sessuali (Ambrogetti)

Guarigione e rinnovamento. A un anno dal Simposio sugli abusi nella Chiesa Cattolica (Robert W. Oliver)



Lotta agli abusi, dal Papa una guida forte e chiara (Cardinale)

Abusi, la trasparenza che risana. Il "rimodellamento" della Chiesa da parte di Papa Benedetto nel commento di Salvatore Mazza
 


Alla Gregoriana presentazione degli Atti del Simposio sugli abusi del clero. Intervista a padre Hans Zollner (Radio Vaticana)

Padre Robert Oliver: Per combattere la pedofilia proseguiremo sulla linea del rigore (Speciale)

Il bostoniano Oliver nuovo 'pg' Vaticano anti-abusi. L'intransigenza di Papa Benedetto nei confronti della pedofilia (Il Mondo)


Pedofilia, Vaticano: 600 denunce all'anno, il picco nel 2004 (Chirri)

Preti pedofili, il nuovo PG della Santa Sede: 600 denunce all'anno. Obbligo morale collaborare con i giudici (Izzo)

Chiesa ed abusi, padre Oliver sulle linee guida: straordinari passi avanti (Sir)

Chiesa ed abusi, padre Zollner: prendere sul serio il cammino intrapreso (Sir)


Alla Gregoriana presentazione degli Atti del Simposio sugli abusi del clero

Chiesa ed abusi. Cresce la consapevolezza del problema in molte parti del mondo. Il promotore di giustizia Oliver: ''Resta per la Chiesa un obbligo morale di collaborazione con le autorità civili''

Nessun commento: