lunedì 3 dicembre 2012

Benedetto XVI sbarca su Twitter (Ansa)

Foto Ansa

Benedetto XVI sbarca su Twitter

L'account ufficiale in italiano e' @pontifex_it

Benedetto XVI sbarca su Twitter. Il Papa teologo che scrive a mano i suoi testi ha deciso di accogliere in prima persona la sfida dei social network ed in particolare di quello tra i piu' popolari al momento, 'sottomettendosi' al rigido ma comunicativamente efficace limite dei 140 caratteri per tweet.
L'account ufficiale in italiano e' "@pontifex_it", e nelle altre principali lingue cambierà solo la sigla paese: per esempio "@pontifex_es" sarà per lo spagnolo. Lo annuncia il Vaticano. Per ora è in 7 lingue, compreso arabo, e altre lingue potrebbero essere aggiunge in seguito.
Sarà il Papa a "lanciare" il primo tweet, il 12 dicembre (festa di Nostra Signora di Guadalupe) intorno alle 12, durante l'udienza generale. Probabilmente verranno lanciati estratti significativi della catechesi. Al Papa si potranno anche rivolgere domande sulla fede, e sull'Anno della fede, che potrà ricevere attraverso #askpontifex, quello che nel gergo di twitter è un "hastag".
Di certo, anche se il Pontefice sara' senz'altro coadiuvato nella gestione dell'account e difficilmente digitera' in prima persona i tweet, il loro contenuto verra' da lui visionato prima di essere pubblicato in Rete. Se infatti Benedetto XVI non ha mai avuto un rapporto personale troppo stretto col computer - nel luglio del 2009, quando il Papa visto il polso fratturato ebbe un pc in regalo per completare il libro su Gesu', padre Lombardi confido' che Ratzinger non lo utilizzava poiche' non abituato - e' pero' sempre stato ben consapevole delle straordinarie capacita' comunicative dei new media e degli stessi social network. Da tempo incoraggia un loro uso consapevole anche e soprattutto ai fini della nuova evangelizzazione.
Ad esempio, nel messaggio per la 46ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Benedetto XVI rilevava come ''nella essenzialita' di brevi messaggi, spesso non piu' lunghi di un versetto biblico, si possono esprimere pensieri profondi se ciascuno non trascura di coltivare la propria interiorita'''. In vista della Gmg di Rio de Janeiro dell'anno prossimo poi, non piu' di due settimane fa, il Papa invitava proprio i giovani a farsi interpeti della sfida della nuova evangelizzazione, da portare avanti anzitutto sul Web e sui nuovi media.
Twitter in particolare poi, si e' rivelato uno strumento assai gradito da cardinali e vescovi sia all'interno della Curia romana sia nelle diocesi del mondo. Lo utilizzano, tanto per dirne un paio, cardinali come il brasiliano Scherer e il sudafricano Napier. Molto attivo sul popolare social network e' anche il presidente del pontificio consiglio della Cultura il cardinale Gianfranco Ravasi che ha coniugato, secondo il suo stile, tradizione e avanguardia. Quotidianamente twitta versetti della Bibbia e di recente si e' lanciato persino in un tweet in latino, lingua ufficiale del Vaticano che il Papa vuole rilanciare e valorizzare. Che anche Ratzinger twitti alla maniera di Cicerone?

© Copyright Ansa

Nessun commento: