domenica 9 dicembre 2012

Il Papa: Il Cristianesimo è essenzialmente un 'evangelo', una 'lieta notizia'


Papa: Cristianesimo non e' divieti e regole ma una 'buona notizia'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 dic 

''Il Cristianesimo è essenzialmente un 'evangelo', una 'lieta notizia', mentre alcuni pensano che sia un ostacolo alla gioia, perche' vedono in esso un insieme di divieti e di regole'': lo ha detto papa Benedetto XVI durante il tradizionale atto di venerazione all'Immacolata a Piazza di Spagna.
''In realta' - ha ricordato papa Ratzinger -, il Cristianesimo e' l'annuncio della vittoria della Grazia sul peccato, della vita sulla morte. E se comporta delle rinunce e una disciplina della mente, del cuore e del comportamento e' proprio perche' nell'uomo c'e' la radice velenosa dell'egoismo, che fa male a se stessi e agli altri. Bisogna dunque imparare a dire no alla voce dell'egoismo e a dire si' a quella dell'amore autentico''.
Per Benedetto XVI, e' infatti il peccato che ''porta con se' una tristezza negativa, che induce a chiudersi in se stessi'' mentre ''la Grazia porta la vera gioia, che non dipende dal possesso delle cose ma e' radicata nell'intimo, nel profondo della persona, e che nulla e nessuno possono togliere''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: