mercoledì 19 dicembre 2012

Il Papa torna su Twitter: la fede ha anche momenti di buio. Un secondo tweet dedicato alla Vergine ed al tema della gioia (Izzo)

PAPA: TORNA SU TWITTER, FEDE HA ANCHE MOMENTI DI BUIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 dic

La fede di ognuno ha momenti anche di buio. Se vuoi camminare sempre nella luce, lasciati guidare dalla Parola di Dio". Lo ha scritto Benedetto XVI su Twitter, tornando ad attivare dopo una settimana di silenzio l'account "@Pontofex". 
Anche mercoledi' scorso il primo tweet era stato lanciato al termine dell'Udienza Generale.
"La relazione dell'essere umano con Dio non cancella la distanza tra Creatore e creatura", ha spiegato anche nella catechesi all'Udienza Generale, confermando il fatto che ai credenti non viene risparmiata la prova dell'oscurita', cioe' del dubbio sulla fede. Anzi, ha osservato, soffermandosi su quello che ha definito un "aspetto importante": "l'apertura dell'anima a Dio e alla sua azione nella fede include anche l'elemento dell'oscurita'". "Il cammino di fede di Abramo - ha ricordato ai 6 mila fedeli presenti il Papa teologo - comprende il momento di gioia per il dono del figlio Isacco, ma anche il momento dell'oscurita', quando deve salire sul monte Moria per compiere un gesto paradossale: Dio gli chiede di sacrificare il figlio che gli ha appena donato". Ma "la piena fiducia di Abramo nel Dio fedele alle promesse non viene meno anche quando la sua parola e' misteriosa ed e' difficile, quasi impossibile, da accogliere". "Cosi' - ha aggiunto - e' per Maria: la sua fede vive la gioia dell'Annunciazione, ma passa anche attraverso il buio della crocifissione del Figlio". E in concreto "il 'si'' di Maria alla volonta' di Dio, nell'obbedienza della fede, si ripete lungo tutta la sua vita, fino al momento piu' difficile, quello della Croce". E questo "per poter giungere fino alla luce della Risurrezione".
"Davanti a tutto cio' - sottolinea Benedetto XVI - possiamo chiederci: come ha potuto vivere Maria questo cammino accanto al Figlio con una fede cosi' salda, anche nelle oscurita', senza perdere la piena fiducia nell'azione di Dio? C'e' un atteggiamento di fondo che Maria assume di fronte a cio' che avviene nella sua vita". "Nell'Annunciazione Ella rimane turbata ascoltando le parole dell'angelo ma non e' l'atteggiamento di chi ha paura davanti a cio' che Dio puo' chiedere: Maria riflette, si interroga sul significato di tale saluti". Dunque, "Maria non si ferma ad una prima comprensione superficiale di cio' che avviene nella sua vita, ma sa guardare in profondita', si lascia interpellare dagli eventi, li elabora, li discerne, e acquisita quella comprensione che solo la fede puo' garantire". "E' l'umilta' profonda della fede obbediente di Maria, che - ha quindi concluso - accoglie in se' anche cio' che non comprende dell'agire di Dio, lasciando che sia Dio ad aprirle la mente e il cuore. 'Beata colei che ha creduto nell'adempimento della parola del Signore', esclama la parente Elisabetta. E' proprio per la sua fede che tutte le generazioni la chiameranno beata". 

© Copyright (AGI)

PAPA: UN TWEET DEDICATO ALLA VERGINE E AL TEMA DELLA GIOIA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 19 dic. 

"Maria vive con gioia l'annuncio che sara' Madre di Gesu', il Figlio di Dio fatto uomo. La vera gioia viene dall'unione con Dio". E' questo il testo del secondo tweet lanciato dal Papa dopo l'Udienza Generale di oggi. "Maria - ha detto ai 6mila fedeli presenti nell'Aula Nervi - e' la creatura che in modo unico ha spalancato le porte al suo Creatore, si e' messa nelle sue mani, senza limiti. Ella vive interamente della e nella relazione con il Signore; e' in atteggiamento di ascolto, attenta a cogliere i segni di Dio nel cammino del suo popolo; e' inserita in una storia di fede e di speranza nelle promesse di Dio, che costituisce il tessuto della sua esistenza. E si sottomette liberamente alla parola ricevuta, alla volonta' divina nell'obbedienza della fede". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: