giovedì 6 dicembre 2012

Il presidente tedesco regala al Papa i dolcetti d'Avvento e un bastone da passeggio


Papa/ Presidente Gauck in udienza: Qui come tedesco e cristiano

Gli regala dolcetti tedeschi d'Avvento e bastone da passeggio

Città del Vaticano, 6 dic. (TMNews) 

Il presidente tedesco Joachim Gauck si è intrattenuto oltre mezz'ora con il Papa nell'udienza che Benedetto XVI gli ha concesso stamane nel palazzo apostolico. "Herzlich Willkommen" ("benvenuto"), gli ha detto Ratzinger accogliendolo nell'anticamera della sua biblioteca. 
"Sono qui - ha risposto il capo di Stato parlando sempre in tedesco - come presidente e come suo concittadino, ma soprattutto come uomo e cristiano".
A conclusione del colloquio riservato, e prima che si recasse in visita dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, il presidente tedesco ha realago al Papa una scatola di 'Lebkuchen', tipici biscotti tedeschi nel tempo dell'Avvento, un libro-biografia su se stesso e un pregiato bastone da passeggio in legno di ciliegio. "Può usarlo per le passeggiate a Castel Gandolfo gli ha detto. Benedetto XVI gli ha regalato la consueta maiolica con la rffigurazione di San Pietro e una stampa antica della fabbrica di San Pietro. Stamane, giorno di San Nicola - festeggiato in Germania in occasione dell'Avvento - il Papa e la famiglia pontificia avevano peraltro avuto una colazione con temi natalizi. A quanto riportato dal segretario personale, mons. Georg Gaenswein, vi erano dolcetti d'Avvento e il tipico calendario d'avvento.
Gauck, che non era accompagnato dalla compagna, in mattinata si era fermata davanti alla tomba di Giovanni Paolo II, nelle grotte vaticane, sottolineando - a quanto riferito dai presenti - di avere un "intimo legame" con Papa Wojtyla e di nutrire stima per questo "grande uomo" per il ruolo che egli ebbe nel "movimento di resistenza" in Polonia.

© Copyright TMNews

Nessun commento: