martedì 18 dicembre 2012

Vatileaks, il Papa riceve la commissione cardinalizia; grazia in arrivo per Gabriele? (Izzo)


VATICANO: PAPA RICEVE COMMISSIONE; GRAZIA IN ARRIVO PER GABRIELE?

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 dic. 

Benedetto XVI ha ricevuto oggi in udienza i tre membri della Commissione Cardinalizia da lui incaricata di indagare su Vatileaks
E' possibile che abbia voluto consultarli sull'opportunita' di concedere la grazia a Paolo Gabriele, il maggiordomo infedele che ha confessato di aver passato i documenti riservati all'autore del volume "Sua Santita'" (il giornalista Gianluigi Nuzzi) ed e' stato condannato per furto aggravato.
A presiedere la Commissione d'inchiesta e' il cardinale Julian Herranz, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi che rappresenta una sorta di Corte Costituzionale della Santa Sede. Gli altri due cardinali, ugualmente ultraottantenni, sono l'italiano Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, e lo slovacco Jozef Tomko, prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Essi hanno consegnato in agosto le loro conclusioni al Papa, che finora non ha autorizzato la pubblicazione nemmeno di una sintesi del documento dove sono riportati tutti i verbali delle audizioni a personaggi vaticani informati sui fatti ma ovviamente non necessariamente coinvolti. 
I colloqui, secondo alcune indiscrezioni mai confermate, sarebbero stati addirittura un centinaio.
E' possibile che insieme al tema del destino di Paolo Gabriele, che per ora continua a scontare i suoi 18 mesi di condanna nella caserma della Gendarmeria Vaticana, il Papa abbia affrontato oggi con i tre autorevoli porporati anche la questione degli altri filoni di indagine che probabilmente il rapporto cardinalizio individua e suggerisce. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: