sabato 16 febbraio 2013

Il cardinale Bertone non è responsabile di ogni male della Chiesa! Riflettiamo su un punto: chi lo ha aiutato in questi anni? (Raffaella)

Come avrete notato, ormai vado a "briglia scioglia" e non ho piu' nessuna remora a picconare.
Tuttavia non vorrei che passasse il messaggio che le mie critiche sono indirizzate solo al card. Bertone.
Questo non e' affatto vero...anzi! Io sono convinta che Bertone voglia sinceramente bene al Santo Padre e che, in questi anni, abbia fatto di tutto per interpretare la linea di trasparenza imposta da Benedetto XVI.
Al di la' degli errori che il Segretario di Stato puo' avere commesso, la domanda e': chi lo ha aiutato in questi anni nel suo lavoro? Tutti i media se la prendono con lui ma poi, in modo schizofrenico, ammettono che la curia non ha mai amato ne' lui ne' il Papa colpevoli di volere fare una sana pulizia all'interno delle "sacre" (per carita'...) stanze.
Di parafulmini ne abbiamo avuto gia' uno (Ratzinger), ora non costruiamone un altro!
Non e' certo edificante che un cardinale vada ora in giro a riferire frasi pronunciate dal Papa ("Bertone resta") al solo scopo di colpire un suo confratello. Non e' bello, non e' giusto!
E poi ci parlano di armonia e di unita'? Ma per piacere!
Sia chiaro, quindi, che quando me la prendo (e me la prendero' ancora di piu') con chi, in questi anni, non ha aiutato Papa Ratzinger non mi riferisco certo solo al card. Bertone ma a TUTTI i cardinali di curia e diocesani.
Precisazione doverosa in questo momento.
R.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggete qui: http://www.la-croix.com/Religion/Urbi-Orbi/Monde/L-archeveque-de-Lima-refuse-de-lever-les-sanctions-contre-l-universite-_NG_-2013-02-14-911091

"Le cardinal Juan Luis Cipriani Thorne, archevêque de Lima, a indiqué mercredi 13 février que les sanctions contre les professeurs de la Faculté de théologie de l’Université de Lima (PUCP) étaient maintenues et qu’ils n’étaient pas autorisés à enseigner."
---------------------------------

Bravo Cipriani! (che va in conclave). Spero che lo facciano Papa.

A proposito, dopo alcuni giorni si può dire: che fine ha fatto il Prefetto? Ci si aspettava che tra gli illustri porporati, alcuni davvero sapienti e santi, che ci aitano a capire quanto accade, lui prima di ogni altro potesse illuminarci. Dov'é, dove si è nascosto? Non è che al teologo amico della liberazione gli si è frantumato il giocattolo col quale voleva sostituire di fatto il Papa (mi pare che lo avesse addirittura dichiarato...)?!

Ormai ci si sono aperti gli occhi, li conosciamo uno per uno, stiano attenti, e non abbiamo più peli sulla lingua.

gianni

Maria R. ha detto...

Carissima, non ti do' affatto torto....E' un periodo in cui qualcuno dice che il Papa ora abbia "avallato" certe discussioni fra cardinali. La verità, a mio parere? Che i cardinali certe cose le pensavano già, ora hanno solo trovato l'opportunità di dirle, cercando di calvacare la scia. Crederanno a loro o al Papa? Penso che la grande -e forse inaspettata- maturità del cattolico medio che ha compreso la portata coraggiosa e umile di questa scelta di Benedetto XVI, per una volta, non si farà impolpettare da tante bagarre "pseudo canonistiche" che stanno venendo fuori.

mariateresa ha detto...

sono OT ma credo che questa intervista di Allen a Zollner ti darà delle soddisfazioni, Raffaella

http://ncronline.org/blogs/ncr-today/jesuit-expert-calls-benedict-great-reformer-sex-abuse

viene voglia però di scrollare Allen e non solo, per dire : e non potevate esporvi solo un pochino di più senza sudare nel 2010?

Elmer ha detto...

Concordo con lei Raffaella,il card. Bertone ha aiutato il Santo Padre ma altri lavoravano nelle loro sentine per complottare e ostacolare.
Non dimentichiamoci che i cinquant'anni di vacanza del potere in Vaticano son stati letali per il funzionamento della Curia.Giovanni XXIII pensava alla luna, Paolo VI a sovvertire ogni cosa, Giovanni Paolo II a vagare per il mondo senza accorgersi della sporcizia sotto i tappeti...solo Papa Benedetto XVI ha affrontato con coraggio ogni cosa restaurando mattone per mattone la cattedrale in rovina del cattolicesimo, di qui la guerra nefanda.

L'immissione di persone che non capivano nulla di Roma e dell'Italia ha fatto il resto.

Anonimo ha detto...

Elmer! Davvero impietoso! e forse anche un pochino ingiusto. ma su Papa Benedetto ovviamente ha assolutamente ragione!!!! Maria Pia

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Il card Bertone, può non essere un simpaticone, ma è fedele al papa e alla Chiesa.
Grande il card Cpriani!!!