venerdì 15 febbraio 2013

Il cardinale Ravasi: Papa da ammirare, mostra grandezza del ministero petrino


Il cardinale Ravasi: Papa da ammirare, mostra grandezza del ministero petrino

Nell'omelia del Mercoledì delle Ceneri, Benedetto XVI ha ricordato che le divisioni nel corpo ecclesiale deturpano il volto della Chiesa. Il Papa ha invitato a vivere la Quaresima in una più intensa comunione ecclesiale, superando individualismi e rivalità. Sono parole particolarmente significative in questi ultimi giorni di Pontificato, come commenta il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, al microfono di Fabio Colagrande:

R. – Sicuramente, in questo contesto, hanno un significato particolare, perché tutta la società registra delle sofferenze, delle difficoltà. In questa luce, io direi che le parole del Papa sono certamente un grande monito da raccogliere, in primo luogo e soprattutto da parte della comunità ecclesiale. Devo anche dire che esse sono un po’ nel cuore stesso del messaggio della Quaresima. Erano da pronunciare in qualsiasi Quaresima possibile di questi anni, perché fanno parte proprio della scelta fondamentale che la comunità ecclesiale deve fare di un’auto purificazione.

D. – Eminenza, lei si trovava nella Sala del Concistoro, quando il Papa ha annunciato la sua rinuncia in latino. Qual è stato il suo stato d’animo?

R. – La sorpresa, evidentemente, l’hanno dichiarata tutti accanto alla sorpresa. Devo dire che ho sentito soprattutto l’ammirazione, perché il Papa ha manifestato la grandezza della missione petrina, proprio dichiarando che la sua fragilità fisica rendeva questo servizio più arduo. Ecco, in questa luce, penso che sia da ammirare, perché ha fatto, in un certo senso, un atto teologico: ha dimostrato in maniera incisiva che cosa sia veramente il ministero petrino, proprio nel momento in cui dichiarava che non era più in grado fisicamente di poterlo continuare.

D. – All’udienza generale del 13 febbraio, il Papa ha detto di aver compiuto questo gesto di grande gravità per il bene della Chiesa...

R. – Il fatto che proprio il ministero sia un ministero e questa parola che noi usiamo, che ormai è stata trasfigurata in senso anche negativo dalla tradizione politica, questa parola ha nel suo cuore il “minus”, cioè l’essere al servizio di, l’essere meno, non l’essere dominatori. Una persona che è imperiale e che esercita questo potere, lo può tenere in mano esclusivamente come suo possesso. Quando, invece, è un atto di ministero bisogna essere capaci anche di diventare “minus”, cioè di sottrarsi per lasciare più spazio a chi riesce a compierlo in maniera più piena.

D. – Lei si accinge a predicare gli esercizi spirituali quaresimali per il Papa e per la Curia, proprio per scelta di Benedetto XVI. In questa contingenza particolare con che stato d’animo si prepara a questo compito?

R. – Devo dire che l’emozione è superata almeno da due ragioni: la prima è perché il Papa stesso ha confermato questi esercizi, volendoli quasi come una sorta di oasi serena, dopo questa bufera mediatica, che è avvenuta in seguito alla sua scelta. Da questo punto di vista, allora, sarà un momento di serenità. Dall’altra parte, gli esercizi sono sempre un’esperienza di famiglia, perché non sono presenti solo i miei colleghi, ma anche persone che fanno parte della vita quotidiana della Curia Romana, quindi della vita quotidiana del Papa. E’ un mondo interno che ha una funzione importante nell’interno della Chiesa e che si trova in un momento di silenzio, di riflessione. Forse mai come in questo momento anche la nostra comunità, di coloro che sono più vicini al Papa nella collaborazione, hanno bisogno di avere questo spazio assoluto, bianco direi, in cui si è soli con la propria coscienza e con Dio.

© Copyright Radio Vaticana 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Colui che è stato chiamato a predicare gli esercizi spirituali alla Curia omana, mi auguro che diventi il successore dell'attuale Pontefice

Anonimo ha detto...

Per il 'bene'della chiesa immagino...

Anonimo ha detto...

Ma per carità...

Uomo di Chiesa ha detto...

Su "Gianfranco" , avrai una buona occasione per metterti in mostra davanti una buona parte degli elettori , sta tranquillo!

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Non mi mettete in agitazione!!!

Anonimo ha detto...

Il card Ravasi che predica al Papa, è proprio una penitenza quaresimale!

Gianpaolo1951 ha detto...

Il Cardinal Ravasi prossimo Papa?!?
Suvvia..., siamo seri!
Il carnevale è passato!!!

sam ha detto...

Non c'è nulla da fare.... guardano e non vedono... odono e non sentono... e non c'è esempio che tenga!
Mai un accenno di umanità, di sacro timore, di messa in discussione personale, di senso del limite...

In questi giorni tocca sentire pontificare sull'umiltà del Pontefice persone che non sono nè pontefici, nè umili.... che magari aspirano a diventare pontefici, ma umili... neanche per idea!

Per me il fatto di farsi predicare la Quaresima da Ravasi va letto come il gesto di Gesù nel lavare i piedi ai 12, Giuda compreso.

Possibile che il 'grande' intellettuale non maturi un po' di umiltà nemmeno davanti a un compito sovrumano come questo ... predicare la Quaresima ad un uomo sommo, un teologo sommo, un Pontefice sommo, che ha appena scelto di annullare se stesso per Cristo e per la Sua Chiesa ?!

Che distanza siderale tra Benedetto XVI che - mentre assume posizioni, decisioni e responsabilità coraggiosissime e fortissime, esponendosi ai colpi impietosi del mondo - chiede di pregare per lui perchè non scappi dinanzi ai lupi, chiede perdono per i suoi difetti, riconosce le proprie limitazioni ....
e questi ometti illustri e riveriti che nella vita non hanno fatto altro che cercare applausi e farsene....

Preghiamo. Il Papa ci ha chiesto di pregare. Preghiamo per la conversione della Chiesa, preghiamo per la nostra conversione. Ahimè, se guardo me stessa, mi comporto più come Benedetto XVI o come Ravasi?