venerdì 15 febbraio 2013

Il Papa: i media vissero un loro Concilio, diverso e dannoso. La sua lettura non è completa, resta molto da fare. Hanno trasformato la domenica nel fine settimana (Izzo)

PAPA: ANCORA NON COMPLETA LETTURA CONCILIO, MOLTO RESTA DA FARE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 feb. 

"C'e' molto da fare per arrivare a una lettura nello spirito del Concilio, essa ancora non e' completa e' c'e' molto da fare". 
Lo ha affermato Benedetto XVI nel suo ultimo incontro con i preti di Roma. Nell'Aula Nervi, il Papa sta parlando a braccio da 45 minuti. 

© Copyright (AGI)

PAPA: I MEDIA VISSERO UN LORO CONCILIO, DIVERSO E DANNOSO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 feb. 

Cinquanta anni fa, mentre i padri conciliari erano chiusi nella Basilica di San Pietro, era in atto a Roma anche "un Concilio dei media, un Concilio quasi per se'. E tramite i media e' arrivato al popolo non quello dei padri, che era il Concilio della fede che cerca la parola di Dio, ma quello dei giornalisti che non si e' realizzato nella fede ma nelle categorie dei media fuori della fede, con al centro l'ermeneutica politica". 
Lo ha detto il Papa nell'incontro con il clero di Roma, rilevando che da questo fraintendimento sono venute "tante calamita': miserie, seminari e conventi chiusi". "Il Concilio virtuale - ha spiegato - era piu' forte di quello reale".
I media, ha spiegato il Pontefice dimissionario, guardavano al Concilio come "a una lotta di potere tra diverse posizioni della Chiesa. E hanno preso posizione con quello che era piu' vicino al loro mondo, chiedendo una delocalizzazione del potere, che passava dal Papa alla sovranita' popolare. Per loro era questa la parte da promulgare e aiutare, una tendenza che si fondava storicamente. La sacralita', dicevano, e' pagana, Cristo e' morto fuori dalle porte del Sacro, va esaltata la profanita' del culto come partecipazione comune. Concetti - ha osservato Benedetto XVI - nati in una visione del Concilio fuori dalla sua propria chiave della Fede, basati sulla Scrittura come su un Libro storico da trattare storicamente e nient'altro". Per Papa Ratzinger, nell'Anno della Fede, si puo' pero' realizzare una vera riforma della Chiesa: il Concilio virtuale si perde e si rompe, quello della Fede appare come la vera forza". Dobbiamo, ha esortato rivolto ai preti di Roma, "lavorare per questo nell'anno della Fede". 

© Copyright (AGI)

PAPA: HANNO TRASFORMATO LA DOMENICA NEL FINE SETTIMANA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 feb. 

"Oggi la domenica e' stata trasformata in fine settimana, ma e' invece il primo giorno". Lo ha sottolineato il Papa nell'incontro con i preti di Roma.
 "La domenica - ha spiegato - celebriamo l'inizio della Creazione e con la Risurrezuine di Gesu' l'inizio della Ricreazione. E' dunque festa della Creazione e dell' incontro con il Risorto". 

© Copyright (AGI)

1 commento:

un passante ha detto...

I media hanno vissuto non solo il loro concilio ma anche il loro pontificato di Benedetto XVI ed è' quello che hanno presentato al mondo, mettendo spesso da parte quello reale