venerdì 22 febbraio 2013

Il Papa potrebbe togliere il segreto sulla relazione dei cardinali su Vatileaks (Izzo)

PAPA: POTREBBE TOGLIERE SEGRETO SU RELAZIONE CARDINALI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 feb.

Prima di lasciare il Vaticano, Benedetto XVI potrebbe togliere il segreto pontificio alla loro relazione dei tre saggi sul "Caso Vatileaks", in modo che i cardinali ne prendano visione alle Congregazioni Generali che iniziano il 1 marzo, con la Sede Vacante. Lo anticipa il sito "Vaticaninsider".
I tra "commissari" (cioe' i porporati ultraottantenni Julian Herranz, Jozef Tomko e Salvatore De Giorgi) saranno ricevuti dal Papa prima di giovedi' 28, come ha lasciato capire questa mattina il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.
La loro relazione, rivela il sito, "certifica quella sporcizia che Joseph Ratzinger aveva denunciato nella famosa meditazione del Venerdi' Santo del 2005, che non e' riuscito a rimuovere del tutto e che si annida anche nella Curia Romana, come dimostra il furto delle carte private nell'appartamento papale".
"E' una questione di cui abbiamo riferito al Papa esclusivamente", ha assicurato intanto il cardinale Herranz a Radio 24 soffermandosi sull'ipotesi che proprio la relazione dei saggi abbia innescato nel Pontefice la volonta' di dimettersi.
"Certo - ha ammesso il cardinale - si e' parlato anche di questa ipotesi dietro alle dimissioni del Papa, ma io credo che bisogna rispettare la coscienza delle persone. La coscienza delle persone e' il posto sacro di ogni uomo, sono decisioni che si prendono nel profondo della coscienza".

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Eugenia ha detto...

Mi auguro lo faccia almeno la gente si renderà conto contro chi e che cosa in questi sette anni ha combattuto Benedetto

montmirail ha detto...

Se accadrà molta gente dovrà andarsi a nascondere , molto meglio di quanto fatto fino ad oggi. Benedetto , voce dei piccoli , non ci lasciare.
Preghiamo in questo venerdì di quaresima per il Santo Padre.

Anonimo ha detto...

DEVE,se non altro per fare venire fuori un pò di sporcizia e per avere gustizia,sennò sarà ricordato solo per il rifiuto del papato e non per le sue coraggiose riforme...GR2