martedì 5 febbraio 2013

La forza del cristiano. Caloroso incontro tra Benedetto XVI e il presidente Napolitano (O.R.)


Nel concerto per l’ottantaquattresimo anniversario dei Patti lateranensi

La forza del cristiano

Caloroso incontro tra Benedetto XVI e il presidente Napolitano

È stato un incontro «particolarmente intenso» quello tra Benedetto XVI e il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, avvenuto lunedì pomeriggio 4 febbraio, nell’auletta dell’Aula Paolo VI, prima del concerto promosso in Vaticano per l’ottantaquattresimo anniversario dei Patti Lateranensi. 
Un appuntamento — sottolinea un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede — rinnovato «nel contesto dell’avvicinarsi al compimento del settennio presidenziale, caratterizzato, come è noto, dalla grande stima reciproca e dai sempre cordialissimi incontri fra i due illustri interlocutori». 
Nel corso del colloquio, durato circa venti minuti, «il Papa ha manifestato la sua attenzione e partecipazione per gli importanti appuntamenti che attendono prossimamente il popolo italiano». Non sono mancati, inoltre, «riferimenti ai principali temi della situazione internazionale, in particolare alle preoccupazioni per la pace nelle regioni più travagliate nel mondo, come il Medio Oriente e l’Africa». 
Successivamente il Pontefice e il capo dello Stato si sono trasferiti nell’Aula Paolo VI per assistere all’esibizione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal maestro Zubin Mehta, che ha eseguito l’ouverture tratta da La forza del destino di Giuseppe Verdi (del quale ricorre nel 2013 il bicentenario della nascita) e della Terza Sinfonia “Eroica” di Ludwig van Beethoven. Un’ora di grande musica, al termine della quale Benedetto XVI ha preso la parola per ringraziare il presidente Napolitano — «in questi sette anni ci siamo incontrati più volte e abbiamo condiviso esperienze e riflessioni» ha ricordato — e per richiamare i caratteri salienti dei due brani musicali.

(©L'Osservatore Romano 6 febbraio 2013)

Nessun commento: