mercoledì 13 febbraio 2013

La grandezza di Papa Benedetto ed il terrore dei cardinali nel commento di Franco

Clicca qui per leggere l'articolo.
I cardinali, in particolare i curiali, sono terrorizzati? Bene! Anzi: ben gli sta!
Vescovi e porporati non si illudano: non sara' possibile consegnare Ratzinger all'oblio perche' egli non solo e' stato Papa per otto anni ma e' anche il piu' grande teologo vivente. Oltre alla sua persona si vogliono gettare tutti i documenti del suo Magistero o tutti i suoi libri? Non e' possibile!
La Chiesa Cattolica intesa come gerarchia e' nuda! Fine delle comodita', fine dell'uso e dell'abuso dello scudo umano vivente, del capro espiatorio di ogni pasticcio curiale e mondiale.
In pratica dal 28 febbraio, ore 20.01, vescovi e cardinali dovranno finalmente imparare ad assumersi le proprie responsabilita'.
E' meglio che Benedetto lasci il Vaticano? Sono d'accordo. Metta fra se' e questa gente la maggiore distanza possibile.
R.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Temo che se lascia il Vaticano, e Papa diventa un telegenico Obama qualsiasi (per fortuna senza la virago Michelle), continueranno gli affari soliti. Se non darà consigli, ci sarà sempre il buon esempio. E poi se ha bisogno di cure non dovrebbe andare in qualche eremo sperduto. Eufemia

cc ha detto...

Ho letto l'articolo. E inizia con le parole di un "importante" monsignore di curia. Ecco questo e' fondamentalmente il problema. 'sti monsignori di curia con le loro confidenze,i loro malumori, le loro preoccupazioni che riecheggiano negli articoli di 'sti esperti del campo che si pensano cosi' di avere in mano la chiave di volta per leggere le cose vaticane (la crisi di sistema che riverbera quella dell'occidente, la fine del vecchio paradigma di pontefice e della sua sacralita' bla bla bla). E il papa Benedetto che e' tanto caro, tanto nobile, poverello, debole uomo di governo usato come capro espiatorio bla bla bla, ancora una volta viene usato dall'articolista per avvalorare le sue tesi millenaristiche da fine dei tempi. In poche parole, questo non si accorge di andare ancora appresso ai suoi di paradigmi andati a male, ai suoi timorosi e miopi roditori da curia , ai suoi imbalsamati sogni di riforma post concilio (che di fronte alle visioni profetiche di ratzinger fanno ridere) mentre papa Benedetto quella sacralita' del pontefice l'ha rinnovata, le ha dato nuova linfa, le ha fatto la revisione, la sta vaccinando per i nuovi tempi. In breve mentre papa Benedetto sta gia' costruendo (sta partorendo) , questo(franco) sta ancora alle vecchie paranoie novecentesche della destrutturazione del sistema, delle apocalissi prossime venture bla bla bla. Un reperto storico della buona ma incartapecorita laica borghesia colta di un occidente culturalmente allappato che si mette a fare analisi filosofico-politiche su un uomo delle stelle che viaggia a distanze siderali. Ma come si fa?!?!?!

mariateresa ha detto...

sono d'accordo CC.
Franco deve avere dei problemi alla colecisti. E' sempre in fibrillazione,in preoccupazione, è sempre a usare verbi come "evoca" "fa intravvedere" , tra il detto e il non detto. Inoltre il suo articolo, per le persone normali, è incomprensibile. Si può definire un articolo informativo? Ci vuole un bello sforzo di memoria.
Sembra si sia confrontato con questo o quel prelato , abbia fatto la spesa dei pettegolezzi e delle profezie di sventura eppoi ha avuto un altro attacco di colecisti di cui ci mette diligentemente al corrente. E i prelati di questo articolo devono essere gli stessi che gli hanno ispirato i precedenti articoli dove, ancora una volta, si "evocavano" sfracelli.
A quando un articolo scritto chiaramente, dove ci si esprime come si mangia?

Anonimo ha detto...

La paura si può definire con termini medici'atteggiamento ossessivo compulsivo derivato dalla fobia di perdere il trono su cui loro stessi si erano piazzati'dovrebbero ricordarsi che più in alto si sale,più in basso si scende e che vista l'anagrafe,consiglierei esami di coscienza,confessioni e penitenza,penitenza,penitenza,visto che inizia pure la Quaresima.....GR2

Anonimo ha detto...

La paura si può definire con termini medici'atteggiamento ossessivo compulsivo derivato dalla fobia di perdere il trono su cui loro stessi si erano piazzati'dovrebbero ricordarsi che più in alto si sale,più in basso si scende e che vista l'anagrafe,consiglierei esami di coscienza,confessioni e penitenza,penitenza,penitenza,visto che inizia pure la Quaresima.....GR2

Francesco ha detto...

caro cc, non so chi tu sia, ma voglio "virtualmente" stringerti la mano!

:-)

Anonimo ha detto...

Si metta il cuore in pace Massimo Franco, che di professione fa il dietrologo e non sa far altro che ruminare strategie col suo corvazzo anonino di turno.

Ma vai a nasconderti tu, Massimo Franco, insieme a quella sottospecie di idioti che ti danno le imbeccate ad uso dei tuoi mandanti. Non capirai mai niente della Chiesa! Che sta sopra di te e sopra tutti gli imbelli impotenti di corte.

J. Ratzinger, che è il più grande teologo vivente, e porta l'esperienza sublime del servizio Petrino fno al sacrificio, sarà luce per la Chiesa; dispenserà orante e parlante il suo tesoro a tutto il Popolo di Dio, e anche al futuro Papa, finché vive e speriamo a lungo, molto a lungo! Per questo rimane lì, per il tuo scorno e c'é Chi distruggerà tutto ciò che va distrutto - fate bene ad avere paura! - e ricostruirà tutto ciò che andrà ricostruito, continuando il dissodamento e piantando, come Benedetto XVI ha iniziato a fare irreversibilmente.

gianni

gemma ha detto...

A quando un articolo in cui gli alti prelati ci mettono finalmente la faccia?
Stima zero di chi si nasconde dietro la penna di un articolista