giovedì 14 febbraio 2013

Lombardi: non mi risulta che De Cort sia il nuovo presidente dello Ior. In questo tempo girano affermazioni un po' in libertà. Kasper e Poletto in Conclave (Izzo)

IOR: LOMBARDI, NON MI RISULTA DE CORT NUOVO PRESIDENTE

Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 14 feb. 


"A me non risulta che il professor De Cort sia il nuovo presidente dello Ior". Lo ha dichiarato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, invitando i media alla prudenza. "Se poi scrivete cose sbagliate perche' non aspettate la comunicazione non e' colpa mia", ha detto. 


© Copyright (AGI)


LOMBARDI: AFFERMAZIONI UN PO' IN LIBERTA' GIRANO IN QUESTO TEMPO



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 14 feb. 

"Molti parlano". Nel suo briefing di oggi, il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha esordito con questa affermazione, alla quale seguirebbe la considerazione 'ma non sanno', che pero' Lombardi ha addolcito cosi': "seguendo la stampa in generale, trovo affermazioni un po' in liberta' che girano in questo tempo". Oltre alla corsa al nome del nuovo presidente dello Ior, "la cui nomina e' imminente ma non e' una gara al primo che indovina", il gesuita si riferiva a due temi relativi alle dimissioni del Papa: "non mi risulta - ha detto infatti - che sara' modificata la norma per la quale il Conclave inizia 15-20 giorni dopo la sede vacante; non smentisco l'incidente durante il viaggio in Messico, ma affermo - ha scandito Lombardi - che non e' questo un motivo della decisione di lasciare". 


© Copyright (AGI)


PAPA: CARDINALI POLETTO E KASPER ENTRANO IN CONCLAVE



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 14 feb. 

"Il limite degli 80 anni riguarda il primo giorno di sede vacante, quindi i cardinali Walter Kasper, presidente eemrito del Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, e Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino, entrano in Conclave". Lo ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, nel briefing di oggi, nel quale ha precisato che saranno seguite le norme della Costituzione Apostolica "Universi Dominici gregis" (firmata da Giovanni Paolo II e modificata nel 2007 da Benedetto XVI solo per quanto riguarda la possibilita' di ballottaggio tra due candidati dopo le prime votazioni). "La Costituzione conserva valore, non c'e' allo studio la possibilta' di possibili modifiche per la situazione inedita", ha chiarito Lombardi ribadendo che Conclave iniziera' dopo una "sede vacante" di 15-20 giorni. I cardinali che arrivano prima dovranno cercarsi un altro alloggio, perche' non andranno a Santa Marta prima del 1 marzo, quando iniziano le Congregazioni Generali. 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: