martedì 12 febbraio 2013

Lombardi: non so come chiameremo il Papa ma la sua sarà presenza discreta. Il Conclave convocato in base alle norme vigenti (Izzo)

PAPA: LOMBARDI, NON SO COME LO CHIAMEREMO MA PRESENZA DISCRETA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 feb. 

"E’ ancora presto per sapere quale titolo avra’ Benedetto XVI dopo il 28 febbraio, data nella quale diventera’ operativa la sua rinuncia al Pontificato, posso pero’ assicurarvi che la sua sara’ una presenza discreta, non interferira’ in nessun modo con l’azione del suo successore". Lo ha detto padre Federico Lombardi nel briefing di oggi. "Certamente sara’ il vescovo emerito di Roma, ma come lo chiameremo non so ancora dirlo, mi sembra difficile che chi e’ stato Papa potra’ essere di nuovo il cardinale Ratzinger", ha aggiunto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
"Non posso dirvi nemmeno che fine fara’ l’anello del Pescatore che viene spezzato alla morte del Papa", ha aggiunto Lombardi  precisando che "adesso le persone competenti si stanno riprendendo in mano la Costituzione Apostolica e le norme per adattarle alla situazione". "Posso supporre pero’ - ha ipotizzato - che se l’anello e’ per sigillare forse andra’ spezzato ugualmente".
"Dovremo chiarire - ha spiegato padre Lombardi - anche altre questioni procedurali, cosi’ come il colore dell’abito che indossera’ il Santo Padre dopo la rinuncia". 
Resta chiaro comunque che non fara’ parte del Collegio Cardinalizio: "il Papa - ha detto in proposito Lombardi - non e’ un cardinale. Come Papa e’ il capo del Collegio, e dopo la rinuncia non e’ previsto che partecipi al Conclave, che e’ l’atto fondamentale che in un certo senso determina l’esistenza stessa del Collegio Cardinalizio".
"In Vaticano - ha poi aggiunto il portavoce della Santa Sede - ci sara’ certo qualcuno che vivra’ con lui per aiutarlo nelle faccende quotidiane". Comunque non abitera’ con le claustrali: "il monastero - infatti - e’ piccolo, un edificio di poche stanze che era stato allargato con la costruzione di una Cappella per consentire  alle suore invitate da Giovanni Paolo II di pregare. 
E ora - ha concluso Lombardi - non possiamo mettere insieme la residenza del Papa e quella delle monache. In ogni caso, le religiose venivano per un periodo temporaneo e si alternavano le varie congregazioni, l’ultimo gruppo era andato via in autunno". 

© Copyright (AGI)

PAPA: LOMBARDI, CONCLAVE CONVOCATO IN BASE A NORME VIGENTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 feb. 

Non esiste ancora una data di convocazione del Conclave". Lo ha precisato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, sottolineando che la Costituzione Apostolica "Universi Dominici gregis", citata in
un’intervista del cerimoniere pontificio, monsignor Guido Marini, prevede 15-20 giorni dopo l’inizio della sede vacante cioe’ dopo il 28 di febbraio. "Monsignor Marini - ha risposto Lombardi ai giornalisti - se dice questa informazione sicuramente ha ragione, ed infatti corrisponde alla tradizione.
Nell’ultima occasione il Papa mori’ il 2 aprile e il successore fu eletto il 19: 17 giorni dopo e cio’ corrisponde a cosa ha detto Marini, anche questa volta possiamo attenderci lo stesso orientamento". 

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Caterina63 ha detto...

Non credo verrà rispettato questo "calendario" c'è infatti la Pasqua di mezzo e sarebbe davvero un danno enorme non avere un Papa nella Settimana Santa e nell'Anno della Fede....
Infatti se si mantenessero i 15/17 giorni prima del Conclave, rischieremo una elezione del futuro Papa a ridosso della Domenica delle Palme....
ed è assurdo perchè il Papa deve essere effettuare la Messa di inizio di Pontificato che solitamente avviene nella domenica successiva alla sua elezione, ordunque... se il Conclave si riunirà dopo i 15 giorni dal 28 febbraio, e l'elezione avviene subito, si rischia il suo inizio di Pontificato il giorno della DOMENICA DELLE PALME.....
assurdo!!

Ho letto che probabilmente il Conclave si potrebbe aprire dal 9 marzo, in questo caso per la quinta Domenica di Quaresima ci sarebbe la Messa dell'inizio di Pontificato e quindi un Papa per la Settimana Santa....

I tempi sono stretti....

Anonimo ha detto...

Ma perchè padre Lombardi tene conferenze stampa sul futuro conclave senza avere idee chiare sul tema ma soprattutto non avendo notizie da dare?

mariateresa ha detto...

un bell'articolo di Guenois

http://www.lefigaro.fr/mon-figaro/2013/02/11/10001-20130211ARTFIG00642-comment-benoit-xvi-a-muri-une-decision-historique.php

questo è un giornalista che ha sempre portato rispetto al nostro Benedetto e, devo dire, che io sento anche dell'affetto nelle sue parole
Di articoli ce ne sono tanti sulla rete ma devo dire che provo una certa stanchezza a leggere le stesse cose perchè l'originalità non è una prerogativa dei media né in Italia né altrove, Però quando mi capita di trovare qualcosa che non è fuffa ve lo segnalo.
Ma perchè tutti sentono il bisogno di scrivere per esserci quando non hanno niente da dire? Un esempio è anche l'articolessa di Scalfari, un concentrato veramente suggestivo di banalità , bref, come dicono i francesi,una cretinata.