mercoledì 20 febbraio 2013

Monumentale intervista di Rodari a Mons. Scicluna sull'impegno antipedofilia di Joseph Ratzinger con particolari inediti ed una omissione

Clicca qui per leggere l'intervista davvero importantissima perche' evidenzia ancora di piu' l'impegno, quasi solitario in curia, di Ratzinger, cardinale e Papa. Ed e' ancora piu' importante perche' e' pubblicata su Repubblica.
Dall'intervista scopriamo che il futuro Benedetto XVI fu l'unico della curia romana a non andare a festeggiare Maciel a San Paolo fuori le Mura. Questo la dice lunga...lunghissima! 
Mi permetto, pero', di fare un piccolo appunto. 
Maciel fu festeggiato dalla curia romana ed e' un fatto grave ma c'e' qualcosa di ancora piu' grave: questa persona fu ricevuta anche da Papa Wojtyla in Aula Paolo VI. L'occasione era la stessa: era il 60° anniversario di sacerdozio. Era il 30 novembre 2004 (clicca qui per tutti particolari), negli stessi giorni in cui il card. Ratzinger tentava di riaprire il fascicolo. Dobbiamo raccontare i fatti fino in fondo. Benedetto merita giustizia.
Ringrazio di tutto cuore Mons. Scicluna per le risposte e Rodari per le domande.

9 commenti:

francesca ha detto...

Tutte le parole sul Sante Padre, in questi giorni, mi sembrano il mormorio del silenzio leggero di Elia, fioriscono più sulle labbra di persone semplici e normali, che si sono sempre sentite amate da lui. E la continuazione della storia di Elia è la comparsa della nuvoletta grande come mano d'uomo che diventerà acqua scrosciante per tutta la terra. Sarà così anche la nuova vita scelta dal Santo Padre per tutta la Chiesa, farà rifiorire il deserto, ne sono sicura. Grazie cara Raffaella per tutto il lavoro fatto finora, ma spero che continuerai ad essere ancora un piccolo ponte tra noi e lui.

Anonimo ha detto...

Lavoro che ha sempre più riconoscimenti (magari indiretti).
Don Salvatore Lazzara sul portale Daportasantanna pubblica una cronologia degli interventi di Ratzinger contro la pedofilia palesemente ripresa dalla tua.
http://www.daportasantanna.it/2013/02/il-papa-ha-coperto-i-pedofili/
Alberto il vecchio

un passante ha detto...

Il fatto che alcuni blogger abbiano sentito di doversi rimboccare le maniche la dice lunga su quanta vicinanza clericale abbiano sentito attorno al Papa. Oggi all'improvviso se ne sono accorti tutti che quando non è' stato lasciato solo era perché gli stavano a fianco per remargli contro. Prima erano i blogger papisti ed iperprotettivi ad esagerare con la denuncia

gemma ha detto...

Ma Rodari non lavora più per il Foglio?

gemma ha detto...

comunque, grazie Rodari per questa intervista

Anonimo ha detto...

Rodari su Repubblica?!?
Raffaella, che è successo, ne sai qualcosa???

Raffaella ha detto...

No, non ne so nulla...
R.

Anonimo ha detto...

bah....toccherà leggere quel giornalaccio???

Anonimo ha detto...

un disegno da un amico di benedetto
austriaco chi e nato a Burghausen - e vicino a Marktl dove e nato lui.

http://zeichenblogger.blogspot.co.at/2013/03/la-santa-sedia-vacante-zwischen.html