lunedì 11 febbraio 2013

Napolitano: un gesto di grande coraggio


Napolitano: un gesto di grande coraggio

''Un grande coraggio e da parte mia grandissimo rispetto''. Così il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano ha commentato la notizia della rinuncia al ministero petrino da parte di Benedetto XV. Si erano incontrati solo pochi giorni fa durante il concerto offerto dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in occasione delll’84.mo anniversario dei Patti lateranensi. Proprio da quest’ultimo incontro parte il pensiero del capo dello Stato:   

“Era un colloquio nel quale traspariva come fosse provato, come fosse anche consapevole di una fatica difficilmente sostenibile. Credo che il suo sia stato un gesto di straordinario coraggio e di straordinario senso di responsabilità, perché anche il tenere sulle proprie spalle un mandato così straordinariamente impegnativo, come quello del Pontefice della Chiesa cattolica, deve fare i conti anche con il prolungarsi della vita non sempre in condizioni egualmente sostenibili. Grande coraggio, grande generosità, e da parte mia moltissimo rispetto”. 

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

un passante ha detto...

Francamente e' da un po' che sospetto seri problemi di salute, al di la' delle indiscrezioni, ma perché non dirlo chiaramente se ci sono? Così si resta tutti più orfani, allibiti e in balia delle soffiate e delle illazioni, oltre che degli sproloqui dei soliti tuttologi

Anonimo ha detto...

Ho sentito che i medici gli avrebbero addirittura sconsigliato di partecipare alla GMG in Brasile. Se fosse vero, ciò significherebbe che le condizioni di salute del Santo Padre sarebbero anche peggiori di quanto già appaiono. Comunque, Benedetto XVI è sempre stato umile e discreto, quindi non mi stupisce tutto questo riserbo circa le sue condizioni di salute. Noi non possiamo far altro che rispettare le sue decisioni, e pregare per lui e per la Chiesa.