venerdì 15 febbraio 2013

Perché ha rinunciato e perché ora scudiscia. Papa Ratzinger visto da Messori (Anselmo)

Clicca qui per leggere l'articolo.

2 commenti:

Luisa ha detto...

Dice Messori:

"Non scopriamo certo oggi che la Curia romana è un nido di vipere."

Effettivamente, e quel covo di vipere il Papa lo conosceva benissimo, una situazione e dei comportamenti che restano ignobili e spregevoli, il fatto che siano cosa nota non li rendono meno vergognosi, contribuiscono a rendere difficile, se non impossibile, il governo della Chiesa.

Andrea ha detto...

Il problema è se la Curia sia davvero un ambiente infrequentabile, e soprattutto se lo sia da sempre (in quanto ogni "istituzione umana" sarebbe una sorta di Inferno) o se i problemi siano soprattutto contemporanei, con la presenza di una "Chiesa parallela", che agisce nella Chiesa come un cancro.
La mia valutazione è la seconda: io andrei tranquillamente in Curia, senza sentirmi circondato da assassini (mentre non andrei tranquillamente nella sede di un Governo occidentale), ma vedo una forte azione -sempre meno velata- di distruzione della Chiesa da parte di molti uomini di Chiesa.


http://www.riscossacristiana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2198:perche-il-papa-ha-dato-le-dimissioni-di-p-giovanni-cavalcoli-op&catid=61:vita-della-chiesa&Itemid=123