giovedì 13 dicembre 2012

De Bortoli: andare su Twitter è un gesto rivoluzionario di Benedetto XVI. Mons. Pompili (Cei): il Papa su Twitter per incontrare i lontani (Izzo)

PAPA: SOTTOSEGRETARIO CEI, SU TWITTER PER INCONTRARE I LONTANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 dic. 

"La scelta del Papa di sbarcare su Twitter non e' da intendersi come un cedimento alla cultura dominante ma piuttosto come la scelta di entrare nello spazio digitale che costituisce una soglia di contatti e una porta per l'evangelizzazione". Lo afferma il sottosegretario e portavoce della Cei, monsignor Domenico Pompili.
L'account "@Pontifex" potra' contribuire ad avvicinare al Vangelo gli abitanti dell'ambiente  digitale, sottolinea il prelato, "riducendo le distanze e incomprensioni che tengono a debita distanza generazioni cresciute ormai lontane dai normali percorsi ecclesiali". Monsignor Domenico Pompili e'  intervenuto oggi alla presentazione del nuovo vademecum sulla missione, elaborato da "Missio" e dall'Ufficio Cei per la cooperazione missionaria tra le Chiese e pubblicato dalla Emi. 

© Copyright (AGI)

PAPA: DE BORTOLI, ANDARE SU TWITTER E' GESTO RIVOLUZIONARIO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 13 dic. 

Aprendo l'account "@Pontifex" su Twitter "credo che il Papa abbia fatto un grandissimo gesto per avvicinarsi alla modernita' e trovo che questo sia rivoluzionario". 
Lo afferma il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Boertoli, intervistato dalla Radio Vaticana sulla presenza di Benedetto XVI nel social network. Per De Bortoli non c'e' da preoccuparsi per le reazioni ostili di una minoranza. "Anche chi fa delle battute, chi offende, comunque partecipa, fa parte della scena", spiega il direttore del Corriere, aggiungendo un paragone ardito tra follower 'nemici' e certi personaggi minori del Vangelo: "e' come - rileva infatti - se in qualche modo gli fosse riservato un angolo in una narrazione evangelica, che continua da tanti secoli". "Quindi - conclude - tutto sommato, anche questo fa parte dell'Apostolato e fa parte anche della missione della Chiesa". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: