domenica 9 dicembre 2012

Il Papa: la fede è la forza decisiva per il cambiamento del Continente americano. In America mentalità che minano la dignità della persona e della famiglia (Izzo)


PAPA: LA FEDE E' FORZA DECISIVA PER CAMBIAMENTO CONTINENTE AMERICANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 dic. 

"E' la fede la forza decisiva per la trasformazione del Continente Americano". Ne e' convinto Benedetto XVI che ha aperto questa sera in San Pietro il Congresso "Ecclesia in America" promosso dalla Pontificia Commissione per l'America Latina e dai Cavalieri di Colombo. 
"Cari amici - ha detto il Papa a cardinali e vescovi giunti da Oltreoceano per l'incontro che si inserisce nell'Anno della Fede - l'amore di Cristo ci spinge a dedicarsi senza riserve ad annunciare il suo nome in ogni angolo d'America, portando con liberta' ed entusiasmo ai cuori di tutti i suoi abitanti. Nulla e' piu' pressante o positivo, non c'e' un piu' grande servizio che possiamo rendere ai nostri fratelli che sono assetati di Dio".
Per il Pontefice, "la testimonianza della  fede sara' piu' eloquente e incisiva" di ogni iniziativa ed un "rinnovato spirito missionario e lo zelo e la generosita' dell'impegno sara' un contributo insostituibile alla Chiesa universale che questo si aspetta e di questo ha bisogno dalla Chiesa in America".
Essenziale, pero', ha ricordato il Papa, e' che tutti gli agenti pastorali siano purificati e rafforzati "nella loro vita interiore", attraverso un rapporto sincero con il Signore, una catechesi adeguata ed una formazione permanente "fedele alla parola di Dio ed al magistero della Chiesa", cosi' da rispondere "alle domande ed alle aspirazioni piu' profonde del cuore umano".
Sulla stessa linea, si e' posto anche il cardinale Marc Ouellet, presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina: presiedendo la messa in San Pietro, prima dell'arrivo del Papa, il porporato ha lanciato alla Chiesa americana un appello alla conversione, alla comunione ed alla solidarieta', ribadendo l'importanza di restare fedeli al coraggio dei missionari, dei santi e dei martiri che hanno reso l'America "una terra consacrata, in cui oggi vive piu' della meta' dei cattolici del mondo".
Il congresso internazionale "Ecclesia in America" si svolgera' nell'Aula del Sinodo in Vaticano e si concludera' mercoledi' 12 dicembre, Festa della Vergine di Guadalupe, Madre di tutta l'America.  

© Copyright (AGI)

PAPA IN AMERICA MENTALITA' CHE MINANO DIGNITA' UMANA E FAMIGLIA


Salvatore Izzo


 (AGI) - CdV, 9 dic. 

Occorre in America una nuova "educazione e promozione di una cultura della vita". Lo afferma Benedetto XVI nel discorso pronunciato questa sera in San Pietro in apertura del Congresso "Ecclesia in America" promosso dalla Pontificia Commissione per l'America Latina e dai Cavalieri di Colombo. 
Questa e', ha spiegato, "l'urgenza fondamentale" davanti alla diffusione di "una mentalita' che mina i valori e la protezione della dignita' della persona e l'istituzione del matrimonio e della famiglia". "Come non preoccuparsi - si e' chiesto inoltre il Papa - delle situazioni dolorose di emigrazione, sradicamento o di violenza, in particolare quelle causate dalla criminalita' organizzata, dal traffico di droga, dalla corruzione e dal commercio di armi? E delle disuguaglianze brucianti e delle trappole della poverta' causate da discutibili scelte di politica economica e sociale?".
"Tutto questo richiede certo uno studio attento e valutazioni tecniche, ma la Chiesa Cattolica sa che una soluzione adeguata puo' derivare solo da Cristo e dal suo Vangelo, ricorda Benedetto XVI sottolineando la validita' dell'"intuizione profetica" di Giovanni Paolo II che ha voluto "aumentare i rapporti di cooperazione tra le Chiese delle Americhe, del Nord, Centro e Sud, e, allo stesso tempo, suscitare una maggiore solidarieta' tra le nazioni". 
"Grazie a questo interscambio - infatti - il messaggio di redenzione di Cristo viene attuato con maggiore energia e puo' produrre frutti abbondanti di santita' e di rinnovamento ecclesiale".
"Come modello di disponibilita' alla Grazia divina e alla disponibilita' per gli altri, ecco brillare nel Continente Americano - conclude il Papa - la figura di Maria, Stella della nuova evangelizzazione, che viene venerata in America con il titolo glorioso di Nostra Signora di Guadalupe. Affido alla sua protezione materna questo Congresso mentre  imparto a organizzatori e partecipanti la Benedizione Apostolica".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: