martedì 26 febbraio 2013

Benedetto sarà sempre "Sua Santità"


LA RINUNCIA DEL PAPA

Sarà sempre "Sua Santità"

Il titolo, l'abito, gli ultimi giorni e le ore del pontificato. Come si svolgerà, domani, l'ultima udienza. Clima di preghiera e messaggi da tutto il mondo. Forse il 4 marzo le Congregazioni generali

Come ci si dovrà rivolgere al Papa, dopo il 28 febbraio? “Continueremo a rivolgerci a Lui chiamandolo Sua Santità, perché questo è stato e continuerà a rimanere”, la risposta di padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ai giornalisti, nel briefing di oggi. Il titolo di Benedetto XVI, dalla fine del pontificato, sarà “Papa emerito” o “Romano Pontefice emerito”, ha aggiunto il portavoce vaticano. Quanto all’abito che indosserà, sarà “la talare bianca semplice”, ha informato padre Lombardi, non accompagnata però più dalla tradizionale mantellina sulle sue spalle. Una curiosità riguarda le scarpe: non vedremo più ai piedi del Papa le tradizionali scarpe rosse, ma normali scarpe marroni. “Risulta che il Papa è molto contento delle scarpe che gli sono state donate a Léon durante il viaggio in Messico”, ha rivelato padre Lombardi: “Conta di continuare a usarle, perché le trova molto comode e molto confortevoli. Le apprezza e continuerà a utilizzarle”. Il Papa, infine, “non userà più” l’anello del pescatore, ma “un altro anello”, che non sarà però più “l’anello classico, legato al ministero del Pontefice”. L’anello del pescatore, come il sigillo di piombo, “devono essere annullati”, come prevede la Costituzione “Universi Dominici Gregis”. “Il Camerlengo e i suoi collaboratori provvederanno”, ha assicurato padre Lombardi. 

Preghiere e messaggi. Oggi per il Papa, ha riferito padre Lombardi, è una giornata “senza udienze e senza discorsi”, come in genere è il martedì, “dedicata alla preghiera e alla preparazione delle giornate importanti di domani e dopodomani”, ma anche a tutte le modalità implicite nello “spostamento a una residenza diversa”, rispetto al palazzo apostolico, ad esempio “facendo una distinzione tra i documenti che riguardano il governo della Chiesa, che andranno negli Archivi vaticani, e i documenti e gli appunti di carattere personale, che lo seguiranno anche nella nuova residenza”. In questi giorni, ha informato il portavoce vaticano, stanno arrivando al Santo Padre “moltissimi messaggi da ogni parte del mondo”, con l’espressione di “sentimenti di gratitudine e di vicinanza”, da parte di “personalità anche di grande rilievo, come i capi di Stato”. Nel briefing odierno, padre Lombardi ha sottolineato il “clima di preghiera” con cui la Chiesa sta vivendo questi giorni, favorito anche dal “bel messaggio del cardinale segretario di Stato a monasteri di vita contemplativa”. 

L’udienza di domani. Sono già 50mila i biglietti prenotati per l’udienza generale di domani - l’ultima del pontificato di Benedetto XVI - “Sua Santità Benedetto XVI, Papa emerito” o “Romano Pontefice emerito”, come si chiamerà dopo il 28 febbraio, data da lui stesso decisa per la rinuncia al ministero di successore di Pietro. “Lo schema dell’udienza - ha confermato padre Lombardi - è quello abituale, è previsto solo un giro un po’ più ampio tra la folla”, a bordo della “Papamobile”. Poi ci sarà la catechesi classica del mercoledì, con i saluti in diverse lingue. Non ci sarà, inoltre, il “baciamano” previsto di solito al termine dell’udienza: “Non per motivi di sicurezza”, ha precisato il portavoce, ma per il motivo “intuibile che tutti vorrebbero fare il baciamano”. Il Papa, così, ha scelto “un criterio semplice e uguale per tutti, senza preferenze per l’uno o per l’altro”. Dopo l’udienza invece - e dunque dopo la fine dell’udienza pubblica - ci sarà il baciamano “con alcune autorità che hanno il rango di Capi di Stato”, come il presidente della Slovacchia, le autorità di San Marino, il presidente della Baviera e il principe di Andorra.

Il saluto ai cardinali e la partenza per Castel Gandolfo. Giovedì 28, alle 11, il Papa saluterà, nella Sala Clementina, i cardinali che sono presenti a Roma. Sarà la prima cerimonia dell’ultimo giorno del suo pontificato, alla quale “si prevede parteciperà un buon numero di cardinali già arrivati a Roma”, ha detto padre Lombardi nel briefing di oggi. “Si prevede un breve saluto del decano all’inizio, e poi i saluti personali del Santo Padre a ogni cardinale”, ha informato il portavoce. Nel pomeriggio, stando al programma messo a punto dalla Prefettura della Casa Pontificia, alle 16.55 è prevista la partenza in auto del Santo Padre dal Cortile di San Damaso, dove saluterà i superiori della segreteria di Stato e sarà salutato dal picchetto d’onore della Guardia Svizzera. All’eliporto il saluto del cardinale decano, poco dopo le 17 partirà il corteo. L’arrivo a Castel Gandolfo è previsto alle 17.15, dove il Papa sarà accolto dal presidente e dal segretario del Governatorato vaticano, dal responsabile delle Ville Pontificie, dal vescovo di Albano, dal sindaco e dal parroco di Castelgandolfo. Alle 17.30 il Papa si affaccerà dalla loggia centrale del palazzo apostolico per salutare i fedeli della diocesi di Albano. Alle 20, quando cesserà il pontificato e inizierà la Sede Vacante, la Guardia Svizzera terminerà il suo servizio, lascerà la guardia della porta e il portone del palazzo verrà chiuso.

© Copyright Sir

3 commenti:

Luisa ha detto...

Che tristezza.

Raffaella ha detto...

E' la parola giusta purtroppo...
R.

ELISABETTA ha detto...

SUA santità,la ringrazio per la sua grande forza di animo e di geande umiltà. prego NOSTRO SIGNORE affinchè le stiA SEMPRE VICINO e lo accompagni per tutta la vita. Le voglio un mondo di bene ELISABETTA.LR CHIEDO UMILMENTE DI PREGARE PER ME,LA MIA FAMIGLIA e per tutta la società