mercoledì 20 febbraio 2013

L'enciclica incompiuta di Benedetto XVI forse diventerà un libro



Papa: enciclica incompiuta di Benedetto XVI forse diventera' un libro

Citta' del Vaticano, 20 feb. (Adnkronos) 

''Le riflessioni che dovevano essere contenute nell'enciclica sulla fede cui lavorava il Pontefice, potrebbero rientrare in uno dei testi, degli studi ai quali il Papa si dedichera' nel periodo successivo alla sua rinuncia''. In ogni caso la pubblicazione di un libro del futuro 'papa-emerito' ''e' cosa ancora da valutare, da parte dello stesso Ratzinger, anche per l'impatto che puo' avere sull'attivita' e il magistero del suo successore''. E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti vaticane. 
L'enciclica sulla fede era in cantiere gia' da qualche tempo e lo stesso Vaticano ne aveva annunciato la lavorazione. Una volta dato l'annuncio delle dimissioni per il prossimo 28 febbraio, e' stato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, a spiegare che l'enciclica sulla fede - sarebbe stata la quarta del pontificato - non avrebbe visto la luce in quanto la sua lavorazione era ancora troppo indietro. 
Questo, spiegava Lombardi, ''rimane un documento che non avremo nella forma dell'enciclica''. 
E' anche possibile che il materiale raccolto venga poi consegnato al successore di Benedetto XVI, che decidera' poi come procedere. Le encicliche di Benedetto XVI sono: Deus caritas est del 25 dicembre 2005, Spe Salvi, del 30 novembre 2007, Deus Caritas est, del 29 giugno 2009.

© Copyright Adnkronos

Speriamo...
R.

8 commenti:

Eugenia ha detto...

L'enciclica un libro? Saeebbe cosa buona e giusta peechè privare i fedeli dell'ennesimo dono di Benedetto?

Raffaella ha detto...

Bisogna vedere se Benedetto vorra' intervenire e se il suo successore sara' disposto a fare a tutti noi questo regalo.
R.

Anonimo ha detto...

La terza enciclica ha come tittolo "caritas in veritate" ! Un po' di precisione per favore, da parte dei giornalisti e delle agenzie di stampa

Eugenia ha detto...

Mi auguro di sì Raffy

Eugenia ha detto...

Caro anonimo l'ignoranza dilaga non si tratta solo di essere precisi

Anonimo ha detto...

Ci mancherebbe che glielo impedissero,con tutte le sciocchezze pubblicate da sedicenti teologi e biblisti(?) prima,durante e dopo il Suo pontificato,voglio proprio vedere;se alla BBC,ignorando con aplomb british i loro problemi di pedofilia,fedeli alla laica regola aurea del nimby,sabato sera fanno una trasmissione con quel pallone gonfiato di Kueng,che presenterà il suo ennesimo testo illeggibile,non ci penso proprio che,in caso fosse,non mi leggo l'eventuale libro;diamogli il tempo di riprendere un pò di forze,incrociamo le dita e preghiamo;Deus caritas est è la cosa più bella che abbia mai letto sotto forma di enciclica....GR2

Eugenia ha detto...



Speriamo GR2 che arrivi l'ennesimo dono di Benedetto.............

gemma ha detto...

sarà il suo testamento, ne sono sicura. Non ci lascia così