mercoledì 20 febbraio 2013

Joseph Ratzinger e «Communio». In un volume gli scritti antropologici (O.R.)


In un volume gli scritti antropologici

Joseph Ratzinger e «Communio»

La speranza; la sicurezza tecnologica intesa come problema di etica sociale; l'uomo tra riproduzione e creazione; Gesù Cristo oggi; il significato della Domenica; Dio in Varcare le soglie della speranza di Giovanni Paolo II: sono solo alcuni degli argomenti affrontati da Joseph Ratzinger in articoli e contributi scritti tra il 1972 e il 2005, prima di venire eletto Papa. Quattordici di questi testi -- accomunati dal fatto di essere stati pubblicati o ripubblicati dall'edizione nordamericana della rivista cattolica internazionale «Communio» -- sono stati raccolti in Joseph Ratzinger in Communio. Anthropology and Culture (Michigan-Cambridge, W. B. Eerdmans Publishing Company, 2013, pagine 199), curato da David L. Schindler e Nicholas J. Healy.
Questo testo è il secondo volume dedicato agli scritti di Ratzinger, il primo dei quali (Joseph Ratzinger in Communio. The Unity of the Church) fu pubblicato nel 2010, a cura del solo David L. Schindler. Il progetto -- come spiega Schindler nella nota che apre il secondo volume -- intende ripubblicare tutti i contributi del cardinale Ratzinger apparsi sulla edizione nordamericana di «Communio» sin dalla sua prima uscita, nel 1974. Pur nella difficoltà incontrata spesso di demarcare con chiarezza i confini, gli articoli sono stati raggruppati in tre grandi categorie: Chiesa, antropologia e rinnovamento teologico.
«Communio» è una rivista internazionale trimestrale -- oggi pubblicata in diciassette edizioni -- di teologia e cultura, fondata nel 1972 da diversi teologi, tra cui Hans Urs von Balthasar, Henri de Lubac, Jean-Luc Marion e lo stesso Joseph Ratzinger.

(©L'Osservatore Romano 20 febbraio 2013)

Nessun commento: