venerdì 15 febbraio 2013

Sorpresa! Politi ammette la svolta netta impressa da Benedetto XVI sulla pedofilia. Attacchi sotterranei a Papa Ratzinger per la punizione di Mahony?

Clicca qui per leggere il sorprendente articolo di Politi che finalmente riconosce tutto il lavoro di trasparenza e pulizia messo in opera da Papa Benedetto. A volte accadono anche miracoli giornalistici :-)
L'articolo quindi merita l'assegnazione agli archivi :-)
Interessante la considerazione su Gomez e Mahony. 
Leggiamo Politi:

"A ogni passo in avanti verso la pulizia ha spesso corrisposto un contraccolpo sotterraneo. A Los Angeles il vescovo Gomez ha agito sicuro dell’appoggio di Benedetto XVI, ma contro il pontefice si sono scatenati nell’ambiente dei vescovi e cardinali più conservatori giudizi durissimi per avere “osato” stabilire il precedente che un  cardinale – qual è Mahony – si può “punire pubblicamente”. Attacchi sotterranei a papa Ratzinger, motivati anche dalla paura che si aprano armadi pieni di scheletri, perché di vescovi e cardinali che hanno soprasseduto alla denuncia di preti criminali ce n’è più d’uno".

Non so perche' ma credo a cio' che Politi scrive con una piccola precisazione: non ha senso la distinzione fra conservatori e progressisti (Mahony e' stato un idolo dei "liberal"). La differenza non e' fra "destra" e "sinistra" ma su volonta' di trasparenza o meno.
R.

5 commenti:

laura ha detto...

Davvero un miracolo. Vuoi vedere che ora si convertono tutti?

gemma ha detto...

L'ho sentita aleggiare questa storia di Mahoney ma Politi e' l'unico che lo scrive chiaramente, almeno fino adesso

Anonimo ha detto...

No,su diversi blog cattolici in inglese è riportata più o meno così,Mahony è un tipo che piace molto ai media radical-liberal-chic,purtroppo vota in conclave....Raffy,mi devi dire come hai chiamato il tuo coniglio nano,non mi puoi tenere in sospeso:))GR2

Anonimo ha detto...

Mah, sulla "conversione" di Politi non ci giurerei. Oggi ha riconosciuto i meriti e l'impegno del nostro Papa, un paio di giorni fa lo letteralmente demolito.
Ti segnalo questo bellissimo video di rainews 24,Raffina.
Si intitola "La scelta del Papa".
Ne discutono Vania De Luca, Orazio La Rocca e una vaticanista tedesca.
Chapeau a tutti e tre e al conduttore.
http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=32509
Alessia

Raffaella ha detto...

L'articolo di Politi serve "a futura memoria". Mi piacerebbe che ripetesse cio' che ha scritto in questo articolo anche nelle tante interviste televisive che rilascia.
Finora, invece, si e' distinto per una critica feroce al Papa.
Grazie alla zietta per la segnalazione :-))

ps il peloso si chiama Roger...