venerdì 30 novembre 2012

Giostra e tendone in Piazza San Pietro. Domani udienza dal Papa, diretta su Telepace dalle 10.30

Vaticano/ Giostra e tendone in piazza S.Pietro per incontro circo

7mila circensi e artisti di strada in udienza domani dal Papa

Città del Vaticano, 30 nov. (TMNews) 

Una giostra a cavalli, un tendone del circo e un teatrino dei burattini sono stati installati in piazza San Pietro in occasione del pellegrinaggio di due giorni, oggi e domani, che compiono in Vaticano professionisti del circo, esercenti di luna park e delle fiere, artisti di strada, madonnari e burattinai, componenti di bande musicali e di gruppi folcloristici. 
Domani l'udienza del Papa.
Sono previsti circa 7.000 partecipanti, provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Stati Uniti d'America. L'organizzazione del pellegrinaggio è promossa dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, della Conferenza episcopale italiana, Diocesi di Roma e associazioni di categoria.
L'evento si aprirà questo pomeriggio, alle 17, con messa nella basilica di San Pietro, presieduta dal cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del dicastero vaticano. 
In serata, dalle 20.30 a mezzanotte, spettacolo circense a piazza del Popolo. Domani, alle 7.30 del mattino, gli artisti itineranti si raduneranno presso Castel Sant'Angelo Alle 8.30 partirà il corteo alla volta di piazza San Pietro. Alle 10, in Aula Paolo VI, inizierà lo spettacolo 'Aspettando il Papa', coordinato da Alessandro Simone e presentato da Ambra Orfei. L'arrivo di Benedetto XVI e il suo discorso sono previsti a mezzogiono. 
Per l'occasione si esibiranno gli Allievi dell'Accademia d'Arte Circense guidati dal Direttore Andrea Togni, e il Maestro Mimmo Cuticchio, erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell'arte del puparo, con Elisa, Giacomo e Sara. L'udienza terminerà con l'esibizione natalizia di un gruppo di Zampognari.

© Copyright TMNews

Nessun commento: