venerdì 30 novembre 2012

Il Papa: Le scuole cattoliche hanno oggi una responsabilità storica (Sir)



BENEDETTO XVI: AI VESCOVI FRANCESI, SCUOLE CATTOLICHE HANNO “PRESTIGIO MERITATO”

Le scuole cattoliche “hanno oggi una responsabilità storica: luoghi di trasmissione del sapere e di formazione della persona, di accoglienza incondizionata e di apprendimento della vita in comune, beneficiano spesso di un prestigio meritato”: lo ha detto oggi Benedetto XVI ricevendo in visita ad limina il terzo gruppo di vescovi francesi, in occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes. 
“Uno dei più gravi problemi della nostra epoca - ha osservato - è l’ignoranza della pratica religiosa da parte di uomini e donne, compresi fedeli cattolici”: “Quest’ignoranza produce inoltre, nelle nuove generazioni, l’incapacità di comprendere la storia e di sentirsi eredi di questa tradizione che ha forgiato la vita, la società, l’arte e la cultura europea”. 
La nuova evangelizzazione, ha precisato, passa dunque “attraverso le scuole e l’opera multiforme dell’educazione cattolica”, e il coinvolgimento di “comunità e parrocchie” ma soprattutto laici, “che nella società francese sono già una realtà incoraggiante”. 
Benedetto XVI ha sottolineato l’importanza degli istituti cattolici, “luoghi d’insegnamento e dialogo, ma anche centri di ricerca, che devono essere sempre più sviluppati, più ambiziosi”. 
Ha poi incoraggiato i vescovi francesi “a coltivare il rigore accademico e a tessere legami più intensi di comunicazione e di collaborazione con università di altri Paesi”. 

© Copyright Sir

Nessun commento: