sabato 15 dicembre 2012

Leggere obiettivamente il Messaggio: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Come al solito e' Padre Lombardi che ci deve mettere la faccia e lo fa con grande coraggio ma, purtroppo, la precisazione arriva tardi. Ormai il danno e' fatto, la macchina e' in moto e non si puo' fermare...
Doveva essere chiaro fin dall'inizio che tutto il Messaggio sarebbe stato ridotto ad una frase.
Ringrazio di cuore Padre Lombardi ma e' tardi e la débâcle della comunicazione (non per colpa del direttore della Sala Stampa) e' enorme.
Manca comunque la precisazione sull'Uganda.
R.


Leggere obiettivamente il Messaggio: editoriale di padre Lombardi

Vasta eco ha avuto in tutto il mondo il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace, pubblicato ieri: in genere, i media internazionali hanno sottolineato l’appello di Benedetto XVI a cambiare modello economico, perché quello attuale, dominato dal capitalismo finanziario, sta attaccando i diritti sociali creando un crescente divario tra ricchi e poveri. In Italia, invece, è stato letto un altro Messaggio. Ce ne parla in questa nota il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi:




Anche questa volta è successo che un documento importante e molto ricco sia stato presentato da molte voci e testate italiane in modo del tutto parziale e travisato. E’ successo perché in un breve passaggio ritorna sulla visione del matrimonio fra un uomo e una donna, come profondamente diverso da forme radicalmente diverse di unione e afferma che ciò è riconoscibile dalla ragione umana e, insieme agli altri principi essenziali di una corretta visione della persona e della società, anzitutto la tutela della vita, va difeso se si vuol costruire la pace su solide basi e cercare con lungimiranza il bene della società umana. Com’è noto, è la visione che la Chiesa non si stanca di ribadire in un tempo in cui questo punto appare continuamente sotto attacco in molti Paesi. Non c’è da stupirsene. La reazione appare quindi scomposta e sproporzionata, fatta di grida più che di ragionamenti, quasi intesa a intimidire chi vuole sostenere liberamente tale visione nella pubblica arena.

Non solo, ma la reazione viene ad oscurare molti aspetti dello stesso Messaggio del Papa di straordinaria attualità e forza, che andrebbero invece meditati con grande attenzione e su cui è giusto richiamare l’attenzione. In tempi di dilagante disoccupazione, l’affermazione netta da parte del Papa del diritto al lavoro come essenziale per la dignità della persona umana suona come un grido di allarme, che chiede una riflessione molto più profonda e decisa sulla trasformazione dei “modelli di sviluppo” che ci hanno portato al punto in cui siamo e in cui sono assenti quei principi di fraternità, solidarietà, gratuità che devono garantire la dimensione veramente umana dell’ordine economico, sociale, politico. E il Papa ricorda anche con forza che il problema della crisi alimentare è assai più grave di quello della crisi finanziaria: la fame continua a imperversare nel mondo e ce ne dimentichiamo troppo facilmente. Troppa gente muore di fame. L’Enciclica “Caritas in veritate” di Papa Benedetto, e la famosa “Pacem in terris” di Giovanni XXIII, di cui fra poco ricorre il cinquantesimo anniversario, già ci guidavano a impegnarci in queste direzioni. 


In sostanza, il Messaggio dice cose urgenti e fondamentali per l’umanità di oggi, che non vanno dimenticate per il solo fatto che chiede di opporsi a una “equivalenza giuridica” fra il matrimonio fra un uomo e una donna e “forme radicalmente diverse di unione”. Invitiamo tutti a una lettura completa e obiettiva del documento.


© Copyright Radio Vaticana

7 commenti:

laura ha detto...

pregiudizi cretini e scontati, letture superficiali. Il Papa vola molto in latro per essere capito e aprrezzatto, e, soprattutto, seguito

Anonimo ha detto...

Versante positivo. Su Twitter stanno girando anche un paio di link che dimostrano l'opposizione del Vaticano alla proposta di legge sulla condanna a morte per gli omosessuali

http://www.boxturtlebulletin.com/2011/09/11/36896

http://youtu.be/I6Mdjf8Q2Hw

JP

Anonimo ha detto...

L'attacco frontale che il laicismo da decenni porta alla civiltà cristiana in Occidente e, attraverso questo, su scala planetaria, ha il suo fulcro propio sul piano giuridico dei diritti civili. Attraverso l'introduzione delle leggi ingiuste, a partire dalla trasformazione del delitto in "diritto" (aborto), è scardinata sul piano metafisico l'identità personale sia individuale sia relazionale - sociale.

Il male diventa bene legittimato in quanto "libertà". La "pace", quindi, acquista un significato nuovo nella logica dell' "ordine pubblico" e della governance. Quest'ordine non esclude la strage e l'estinzione, ma la gestisce per i propri scopi. Siamo nell'innocenza quasi divina.

Il nesso tra diritto e morale si è perduto negli ordinamenti, una volta cancellato dall'orizzonte il diritto naturale e con esso ogni destino comune.

I giornali del potere dominante non hanno stravolto nulla: hanno individuato il cuore del conflitto.
Il Papa non è un'autorità umana qualsiasi e non inventa nulla. E' alla guida di un'Opera soprannaturale realizzata che continua e si fa storia, restituendo significato e destino a quanti vorranno e useranno bene della libertà. Per questi "Portae inferi non prevalebunt".

gianni

Anonimo ha detto...

quale sarebbe la precisazione sull'uganda?

Raffaella ha detto...

Ha risposto per me JP.
R.

Anonimo ha detto...

parole inutili.
paoletto non aveva per niente tutti i torti.

nonno ha detto...

non è' che poi incontrare qualcuno significhi sempre concordare col suo operato, a volte si dialoga con qualcuno anche per invitarlo a desistere. Il Papa ha incontrato varie volte Zapatero e qualche suo ministro, eppure in Spagna stavano approvando leggi che non condivideva.
Gesù non disdegnava di incontrare peccatori e indemoniati non si capisce perché il Papa debba aver a che fare solo coi puri