venerdì 1 febbraio 2013

Ali Agca: “Fu Khomeini il mandante dell’attentato a Wojtyla” (Galeazzi)

Riceviamo e con gratitudine pubblichiamo:

NELL’AUTOBIOGRAFIA LA VERITÀ DEL TERRORISTA TURCO

“Fu Khomeini il mandante dell’attentato a Wojtyla”

Ali Agca: «In Iran mi disse che dovevo colpire e poi uccidermi»

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

«L’Iran voleva Wojtyla morto.Fu Khomeini il mandante dell’attentato al Papa», afferma Ali Agca. Un incarico ricevuto direttamente dall’ayatollah Khomeini che lo accolse nel Palazzo verde di Teheran. A rivelarlo è Agca stesso nell’autobiografia «Mi avevano promesso il paradiso» (Chiarelettere), oggi in libreria. Una «verità» che arriva dopo trent’anni di bugie, false piste e processi da quel fatidico 13 maggio 1981 quando in piazza San Pietro, tra un mare di folla, papa Wojtyla fu gravemente ferito.
«Questa è la volontà di Allah, caro Ali. Non devi dubitare», gli avrebbe detto in turco Khomeini. Inoltre, «Allah ti chiama a questo grande compito. Non dubitare mai, abbi fede, uccidi per lui, uccidi l’Anticristo, uccidi senza pietà Giovanni Paolo II e poi tu stesso togliti la vita affinché la tentazione del tradimento non offuschi il tuo gesto. Questa morte aprirà una volta per tutte la strada del ritorno dell’imam Mahdi sulla terra».
E ancora: «Questo spargimento di sangue sarà il preludio della vittoria dell’Islam su tutto il mondo e il tuo martirio sarà ricompensato con il paradiso, con la gloria eterna nel regno di Allah». Parole dure e chiare alle quali Agca, giunto in Iran dopo essere fuggito dalla prigione turca dove era stato incarcerato per l’omicidio del direttore del quotidiano liberale Milliyet, inizialmente non risponde. Ma poi accetta, desideroso di farsi valere, di uscire dalla povertà, bramoso di riscatto e di rivincita. Tanto che racconta: «Mi scopro forte, pronto a immolarmi per la causa islamica come se fosse la cosa più naturale da fare, sì, ucciderò Giovanni Paolo II e un istante dopo mi toglierò la vita».
Un capitolo del libro è dedicato all’incontro in carcere tra il Wojtyla e il suo attentatore, il 27 dicembre 1983, colloquio finora rimasto segreto: «Santità, io conosco il terzo segreto di Fatima, me lo hanno rilevato in Iran».
La morte del Papa polacco non sarebbe arrivata per «inimicizia», ma perché gli iraniani, secondo Agca, interpretarono il terzo segreto di Fatima (rivelato da Wojtyla solo il 13 maggio 2000) come la caduta del Vaticano con la morte del Papa, e pensarono che così l’Islam avrebbe trionfato nel mondo. Un colloquio mai reso noto finora. E Agca spiega il perché: «Santo Padre, io le racconto tutto sull’attentato ma lei mi deve dare la sua parola d’onore che non dirà mai nulla a nessuno». «Hai la mia parola», fu la risposta del Papa.

© Copyright La Stampa, 1° febbraio 2013

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che noia che barba che noia! Ancora con questo svitato e i suoi deliri?
Alessia

Anonimo ha detto...

Ale,Agca è molto furbo,fra le decine di versioni che ha dato,una è sicuramente vera,ma lui è stato così abile da confonderla e poi,come è riuscito ad evitare la pena capitale e la condanna a morte che i lupi grigi gli avevano comminato?Non certo per improvvisi attacchi di buonismo....GR2

Anonimo ha detto...

Credo che Ali Agca menta. Non escludo che Kohmeini possa averlgli dato tale incarico, ma non risulta che dopo l'attentato Ali Agca sia sia ucciso o abbia comunque manifestato l'intenzione di farlo.
Comunque staremo a vedere se ci saranno riscontri!

Raffaella ha detto...

Personalmente non credo ad una parola...
R.

Anonimo ha detto...

Non buonismo, GR2, piuttosto interesse, suo e di chi lo proteggere, a gettar fumo negli occhi ai gonzi che acquisteranno il suo libro. Non dimentichiamo la pubblicità e relative vendite che certi romanzacci attirano. Almeno lasciassero stare Fatima.
Alessia