lunedì 25 febbraio 2013

Domanda: dov'erano i giornalisti in questi otto anni?

Sto leggendo degli articoli veramente divertenti. Oserei direi ridicoli!
Secondo qualcuno Piazza San Pietro e' tornata a popolarsi. Cerchiamo di farla finita! Questo blog e' qui e sara' qui come pungolo continuo. Personalmente non permettero' ad alcuno di riscrivere la storia.
Stupirsi per la folla di ieri significa non avere MAI seguito l'attivita' di Benedetto XVI.
E' universalmente riconosciuto che in questi otto anni il numero di fedeli presenti ad udienze ed Angelus non è mai stato cosi' numeroso.
Non si scappa da questa verita'! E' inutile inventarsi una storia che non esiste!
Vogliamo vedere le foto? Questo blog ne e' pieno! Non scherziamo quindi con l'evidenza.
Certo! In questi anni la macchina vaticana non ha per niente aiutato. I numeri forniti sono sempre stati clamorosamente al ribasso e in questi giorni ci sono stati incredibili scivoloni.
Non si e' mai avuto il "polso" della situazione. Non si e' mai voluto capire che i media si sono attaccati a qualunque cosa pur di attaccare il Papa, anche ai numeri falsati.
Ora e' inutile parlare ulteriormente. Non ha piu' importanza. Da venerdi' non disturberemo piu' la quiete del Vaticano ma ci opporremo ad ogni tentativo di rivisitare la storia.
Nelle foto qualche panoramica sui tanti Angelus.


Angelus 11 febbraio 2013
Angelus 6 gennaio 2013
Angelus 16 dicembre 2012


Angelus 28 ottobre 2012
Angelus 26 febbraio 2012
Angelus 30 ottobre 2011
Angelus 8 dicembre 2010

Devo continuare o puo' bastare? Le foto non mentono, signori giornalisti!
R.

8 commenti:

laura ha detto...

Se il momento non fosse così drammatico e non vivessi una sofferenza troppo intensa per fare dell'umorisom, direi che i 4 gatti si sono motiplicati all'ennesima potenza

Anonimo ha detto...

Brava Raffealla! Dal 1 marzo costituirai con il tuo blog la memoria storica di questo grande pontificato, per tutti quelli che hanno invece una memoria corta, cortissima o più che altro annebbiata. perchè non dire che le udienze generali sono state sempre sovraffollate, tanto che spesso in pieno inverno si è dovute farle in piazza e non nell'aula Nervi? Maria Pia

Eugenia ha detto...



ahahahahaha hai ragione Raffaella a definire ridicoli certi articoli. Questi per otto anni o sono vissuti su un altro pianeta, oppure si sono cibati delle castronerie sui dati di affluenza che diffondeva la prestigiosa ma, inefficiente Prefettura Pontificia. Ripopolata? E quando mai è stata vuota? Diciamo piuttosto che i dati venivano dimezzati perchè le folle oceaniche dovevano rimanere una esclusiva del Beato Predecessore!

Anonimo ha detto...

I 4 gatti del benevolo commentatore di rai3,sono sempre stati tantissimi,paradossalmente molti di più di quelli del beato lui,ma il papa morto,si sa,è sempre il migliore,ora voglio vedere,BXVI non è più papa(ufficialmente,per me l'unico,per sempre)ma non è morto e allora,come la mettiamo?Io sono stato in sala Nervi, anno 2010,nel mezzo dello scandalo pedofilia,non era neppure un'udienza del mercoledì,era un incontro per partecipanti ad un convegno,eravamo 9.000 stipati come sardine,il nostro applauso ha tirato giù il soffitto e non finiva più e non fu lui a farlo cessare,bensì Bagnasco,che doveva rivolgergli un saluto di routine;il sorriso di Ratzinger,ingigantito dal maxischermo è il bellissimo ricordo che porterò sempre con me...e poi io sono sempre stato somaro coi numeri,non so contare:))GR2

Karin_G ha detto...


Grazie, Raffaella!
Quanta meschinità...fino all'ultimo. E il "bello" dovrà ancora venire.

Anonimo ha detto...

Se dovessi raccontare le cattiverie dei preti,vescovi, monsignori, cardinali e religiosi nei confronti di questo pontefice non basterebbe una vita...purtroppo l'han costretto ad andarsene e loro son sempre li. La Chiesa che fine farà senza Benedetto XVI?
La situazione è paragonabile a quella della fine dell'impero romano e Roma in questi anni mi è sembrata sempre più Bisanzio!

gemma ha detto...

Piazza San Pietro e' elastica, dovresti saperlo Raffaella. Le sue capacità contenitive cambiano a seconda delle celebrazioni e di chi si affaccia. Poi ci sono le famose vie limitrofe, che vengono contate alla bisogna. E quando piace pure l'andirivieni, cioè quelli che non stazionano ma nel corso della celebrazione vanno e vengono. Le piazze di Roma sono a suoerficie quadtata magica, lo abbiamo visto in tante occasioni ormai, ma a me i commentatori del pallottoliere fanno una gran pena

gemma ha detto...

Aggiungerei che nel classico evento romano in genere secondo gli organizzatori sono un milione, sempre sovrastimati, secondo la questura, piu obiettiva, circa trecentomila, quando c'è di mezzo Papa Benedetto interviene pure Lombardi a darne cinquantamila