sabato 2 febbraio 2013

Don Paolo Sottopietra eletto nuovo superiore generale della Fraternità sacerdotale dei missionari di san Carlo Borromeo

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:


Comunicato stampa

Don Paolo Sottopietra nuovo superiore generale della Fraternità San Carlo
Eletto il successore di Monsignor Massimo Camisasca

Roma, 2 febbraio 2013– Don Paolo Sottopietra, 45 anni, nativo di Stenico in provincia di Trento, è il nuovo superiore generale della Fraternità dei Missionari di San Carlo Borromeo. Lo ha eletto l’assemblea generale, riunita a San Lazzaro di Savena (Bo). Sono stati eletti anche il nuovo vicario generale e i due consiglieri che collaboreranno attivamente con il neo superiore generale.
Don Sottopietra (un dottorato sul pensiero di Ratzinger all’Università di Eichstätt, in Germania) assume la guida della Fraternità, dopo la nomina del fondatore monsignor Massimo Camisasca, consacrato lo scorso 7 dicembre vescovo di Reggio Emilia – Guastalla.
«La nostra Fraternità nasce per sostenere la missione della Chiesa nel mondo. Continueremo nel solco dell’insegnamento tracciato in questi 27 anni da mons. Massimo Camisasca, in quella esperienza di comunione che abbiamo imparato da don Luigi Giussani e che si esprime per noi nella vita comune in case missionarie.
La Fraternità vive di una linfa che le viene da un tronco più antico, il movimento di Comunione e Liberazione. Affiderò – conclude don Sottopietra -  il mio compito e l’opera di tutta la Fraternità nelle mani del Santo Padre Benedetto XVI, che incontreremo in forma privata il prossimo 6 febbraio».
Il Papa riceverà  i 18 sacerdoti, provenienti dalle missioni (Europa, Asia – Oceania, Africa, America del Sud, America del Nord e Centrale), che hanno partecipato all’elezione. All’incontro, oltre al neo eletto, saranno presenti anche mons. Massimo Camisasca e il Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, don Julián Carrón.
La Fraternità  San Carlo è presente in oltre 20 paesi del mondo, dalla Spagna alla Russia, dalla Siberia al Kenya, passando per Taiwan, Stati Uniti e Sudamerica. Ad oggi è composta da 120 sacerdoti e oltre 40 seminaristi.

Per ulteriori informazioni:
Fabrizio Cavaliere – Francesco Montini
Fraternità san Carlo


pr@sancarlo.org


Paolo Sottopietra

Paolo Sottopietra è nato a Tione di Trento (Tn) il 18 agosto 1967, da Marco e Lia Boni. È cresciuto a Stenico (Tn). Laureato in Filosofia nel 1991 presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi su Alvin Plantinga, professore conosciuto durante un anno di permanenza negli Stati Uniti presso la Notre Dame University (Indiana). Nel 1994 ottiene il Baccellierato in Sacra Teologia alla Pontificia Università Lateranense e nel 2001 il Dottorato in Teologia, alla Katholische Universität di Eichstätt–Ingolstadt, con una tesi in Teologia dogmatica, sul pensiero di Joseph Ratzinger.

Entra nella Casa di formazione della Fraternità  san Carlo nel 1991, e diventa sacerdote nel 1995, per l’imposizione delle mani del Cardinale Camillo Ruini.

Dopo un periodo di missione in Germania, ad Eichstätt, torna in Italia e ricopre diversi incarichi nella Curia centrale della San Carlo, fino alla nomina a vicario generale del 2005.

Studioso dell’insegnamento di Joseph Ratzinger, è membro del «Comitato scientifico per la pubblicazione dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger», a cura dell’Insitut Papst Benedikt XVI. È anche membro del «Neuer Ratzingers Schülerkreis».

Dal 2007 è superiore delle Missionarie di San Carlo Borromeo, Istituto femminile nato dalla Fraternità.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui:

- Joseph Ratzinger, neoilluminista. Le aporie della ragione moderna e la via cristiana In: Revista española de teología. - 69. 2009, 4. In tedesco: Neo-Aufklärer. Die Aporien der neuzeitlichen Vernunft und der christliche Weg, in: Mitteilungen des Institut-Papst-Benedikt XVI, 3 (2010), 58

- Réponse à Yves Le Saux "Former les pretres à la mission et a la charité pastorale. Exposé introductif", , in: «Paroisses et nouvelle évangélisation l'apport des mouvements ecclésiaux et nouvelles communautés. Actes du 4e colloque de Rome, 30 janvier-1er février 2008, Éditions de l'Emmanuel, Paray-le-Monial 2009, 219-233 

- Wissen aus der Taufe. Die Aporien der neuzeitlichen Vernunft und der christliche Weg im Werk von Joseph Ratzinger, Verlag Friedrich Pustet, Regensburg 2003

- Sacerdoti e movimenti. La realtà della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, in Sacrum Ministerium 6 (2001), 64-73

- Due concezioni alternative di mondo possibile: David Lewis e Alvin Plantinga (Tesi di Laurea), Milano 1991.

È il direttore responsabile di «Fraternità e Missione», il mensile della Fraternità san Carlo.


Nessun commento: