lunedì 11 febbraio 2013

La rinuncia di Papa Benedetto (Raffaella)

Cari amici,
e' con grande sofferenza e dolore che continuo ad aggiornare il blog.
Per me non e' facile proprio per il legame cosi' forte che ho sempre provato per il Santo Padre.
Ritengo pero' doveroso continuare ad occuparmi di questo spazio proprio per rispetto a Benedetto XVI.
Non riesco a scrivere alcun commento sulla decisione di rinunciare al Soglio di Pietro perche' sono ancora profondamente scossa e rischierei solo di dire sciocchezze (e se ne leggono e sentono fin troppe in queste ore). 
Un abbraccio a tutti ed in particolare a Papa Benedetto.
Raffaella

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Un fortissimo abbraccio al Santo Padre e a te, Raffaella.
Anche a me mancano le parole.
Posso solo pregare e ricordarmi di vivere più degnamente l'imminente Santa Quaresima. Altro non so dire.
Alberto il vecchio

mariateresa ha detto...

cara, sono addolorata come te. ma dal punto di vista meramente umano, quasi sono contenta che possa stare un po' tranquillo perchè quello che ha dovuto sopportare in questi anni , e anche prima del pontificato a dirla tutta, non è umano.
Anch'io mi debbo assestare emotivamente e quindi vado a tacermi.
Il guaio è che adesso stare nella Chiesa diventa per me più faticoso.
Non medito colpi di testa, non ne sono il tipo, ma lui era ed è un faro.E senza faro, ci si vede di meno.
Coraggio, cerchiamo di mettere in ordine le nostre zucche.

Anonimo ha detto...

CHE FECE..IL GRAN RIFIUTO
Francesco Colafemmina
http://fidesetforma.blogspot.it/2013/02/che-fece-il-gran-rifiuto.html

rimosso il kathekon: ora tutto è possibile.
http://fidesetforma.blogspot.it/2013/02/rimosso-il-kathekon-ora-tutto-e.html

Anonimo ha detto...

Ti segnalo il commento di don Carron. http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2013/2/11/BENEDETO-XVI-Carr-n-CL-l-incredibile-liberta-di-un-uomo-afferrato-da-Cristo/362726/
Fa capire sempre più la grandezza del S.Padre Benedetto.
Sono indignato per la superbia di Colafemmina...del resto è tanto tempo che, sommessamente, infanga il papa.
Ciao
Flavio

laura ha detto...

Ti abbraccio, non riesco a dire nulla e mi inginocchio davanti a Papa Benedetto.

Gattorusso ha detto...

carissima Raffaella!
io ti capisco profondamente, la nostra vita e collegata con Papa Ratzinger per sempre, non lo abbandoneremo mai.

amatissimo Papa!
tutto il nostro cuore, tutto che abbiamo, sentiamo e facciamo - per te, solo per te. Ora io piango, ma auguro a te la vita lunga lunga e piu serena, piu gioiosa, con tuoi libri e opera dell'ingegno. Sai, che ogni giorno, costantemente noi pensiamo a te e lavoriamo per te. Tu sei unico, tu sei nostro. Habemus Papam - Papa nos habet.

Anonimo ha detto...

Io mi taccio perché mi sento come terremotata nell'anima. Comunque, sursum corda, Raffina e, come dice il nostro Papa, andiamo avanti nella nostra Chiesa, anche se da oggi è tutto ancor più difficile.
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffaella, un abbraccio grandissimo. Ci sentiamo tutti un po' orfani. Al di là dei commenti di ruolo del P. Lombardi, mi chiedo davvero come sia davvero la salute fisica di Benedetto XVI. E mi viene in mente la famosa velina del cardinal Romeo ai cinesi: non arriverà alla fine dell'anno

Anonimo delle 17:27... sai che la Chiesa cattolica celebra Celestino V come santo? Grazie per aver mostrato chi, dietro la facciata di comodo, non ha mai davvero amato il Santo Padre.

JP

Anonimo ha detto...

Raffaella,
e' piu' che comprensibile che stai male... dopo gli anni passati insieme day by day a rimettere in ordine il vero nonostante le spalate di menzogne quotidiane contro Benedetto XVI... sembra una resa.
Ma non sono convinto che lo sia.

A settembre 2012 doveva esserci l'avvicendamento delle claustrali in vaticano; invece, partite le visitandine... non e' arrivato nessuno "per lavori di ristrutturazione". Oggi si viene a sapere che Benedetto XVI si ritirera' li. Non e' casuale.
Io inizierei a vedere dall'estate 2012 le nomine fatte dal Papa; un percorso lo possono indicare, non c'e' solo Mons Georg.

Eugenia ha detto...


Cari amici, cara Raffaella è difficile anche per me esprimere quello che sto provando in questo momento. Non avrei mai voluto commentare un simile avvenimento. Non sò quali siano le vere ragioni che hanno portato a queste dimissioni ma, di una cosa sono sicura mi ha donato tanto ed ora per me sarà diffcile continuare ad andare avanti. L'unica cosa di cui sono capace ora è dire...........
PAPA BENEDETTO TI HO VOLUTO BENE MI HAI ACCOMPAGNATO NEI MOMENTI FELICI ED IN QUELLI TRISTI CONTIN UERO' A PORTARTI NEL MIO CUORE SEMPRE E CONTINUERO' A VOLERTI BENE PERCHE' PER OTTO ANNI HAI CERCATO TRA MILLE DIFFICOLTA' SPESSO CREATE DAI TUOI STESSI COLLABORATORI HAI CERCATO DI PORTARE QUESTA BARCA DI PIETRO ALLA DERIVA IN UN PORTO SICURO.
SEMPRE AL TUO FIANCO PAPA BENEDETTO

Enza Loddo ha detto...

E' un esempio per tutti: no ai compromessi, si alla schiena dritta. Il suo esempio ci sia da guida: se ti impediscono di fare il tuo lavoro secondo coscienza, qualsiasi sia il tuo ruolo te ne vai, perché non ti si debba trovare un giorno macchiato di feroci nefandezze che gridano vendetta agli occhi di Dio. Un Papa che non si piega e che dice no al male. Ti abbracciamo tutti con affetto, Enza.

Francesco ha detto...

Il Faro della nostra fede è Cristo. L'essenza dell'insegnamento di Benedetto XVI è proprio la centralità di Cristo.

La scelta del Santo Padre mi addolora, ma dobbiamo accettarla, e non dobbiamo disperare. Dobbiamo affidarci a Colui per il quale abbiamo l'ardire di chiamarci cristiani, come ha sempre fatto il nostro amatissimo Benedetto.

Veni, Sancte Spiritus!

Anonimo ha detto...

appena l'ho sentita alla radio, tra una canzonetta e l'altra, proprio non ci volevo credere: pensavo fosse una burla del solito speaker laicista che alla fine avrebbe sogghignato qualche cattiveria; invece mano mano che leggeva il comunicato Ansa, la voce diventava sempre più mesta e grave. ho cominciato a crederci, ma non riuscivo ad accendere la tv per verificare ... fino alla telefonata di mio marito.
una mia amica è poi riuscita a tradurre in parole uno stato d'animo ancora indefinito: tristezza, ansia, paura e tanto sgomento, anche da parte di alcuni amici più lontani che ci hanno chiamato per confrontarsi con noi sul perchè di un tale "gesto".
D'altra parte mi immagino le sfregatine di mani di quanti pensano di essersi liberati del più grande "rompiuovanelpaniere" della storia dei loro sogni laicisti. non sanno che ora le sue parole e il suo esempio saranno ancora più splendenti.
per quanto mi riguarda... solo tanto dolore e più vicina che mai al nostro amatissimo Papa.
VORREI TANTO CHE NON FOSSE VERO. ma in fondo ha ragione Mariateresa! Maria Pia

Francesco ha detto...

Il Faro della nostra fede è Cristo. L'essenza dell'insegnamento di Benedetto XVI è proprio la centralità di Cristo. La scelta del Santo Padre mi addolora, ma dobbiamo accettarla, e non dobbiamo disperare. Dobbiamo affidarci a Colui per il quale abbiamo l'ardire di chiamarci cristiani, come ha sempre fatto il nostro amatissimo Benedetto. Veni, Sancte Spiritus!

sam ha detto...

Grazie.

:*(

Eugenia ha detto...



giuste parole GR2 ed è per questo che mi auguro che la nostra Raffaella ci permetterà ancora di continuare ad incontrarci qui dove potremo sempre attingere da ciò che Benedetto ci continuerà silenziosamente ad insegnare.
Comunque, provo un vuoto infinito.

gemma ha detto...

Sono sincera, fatico a farmene una ragione, ma la cosa che più mi addolora sono certi commenti, o di circostanza, o di preveggenza o di so tutto io del significato di questo gesto. Forse in questo momento ci farebbe più bene il silenzio, ma le sollecitazioni esterne sono troppe e dobbiamo andare avanti. Per molti di noi sarà difficile farlo senza di lui, io almeno l'ho sempre saputo e non mi spaventano le accuse di chi mi dirà che per un buon cattolico non dovrebbe essere così. Non sono una cattolica perfetta e sono sempre stata la prima a dirlo, gli devo molto ma sono troppo cambiata in questi anni per non proseguire senza di lui, sulla strada che ormai ho scelto, con tante piccole rivoluzioni personali. E farei un torto ai suoi insegnamenti se cosi non fosse. Sempre nella Chiesa di Cristo ma non più in un blog dopo questo. Questa e' stata un'esperienza bella, utile per me e per il mio cammino nella condivisione insieme ad altri, ma non più ripetibile

Anonimo ha detto...

Cara Gemma, ma ora più che mai questo blog deve continuare. GR2 ha già suggerito il nome e non credo che qualcuno fra noi cessi di essere "amico di Ratzinger" solo perchè non può più esserlo di Papa Ratzinger. Il suo insegnamento deve risuonare ancora più forte, perchè quanti non hanno avuto la grazia di conoscerlo in questi anni, possano iniziare a farlo ora e attraverso il suo insegnamento incontrare Gesù.
Lo so, oggi lo scoramento ci prende un po' tutti, ma non disperiamo, restiamo uniti per restare forti. Maria Pia

un ins.di Religione ha detto...

un grande abbraccio al nostro amato,dolce,caro Benedetto XVI che oggi ci ha tutti tristemente colti di sorpresa con questa inaspettata decisione...e un abbraccio a Raffaella che insieme ai tantissimi amici di questo blog ha dimostrato un affetto filiale e una vicinanza sincera e incondizionata al Santo Padre in tutti questi anni. Il Signore non dimenticherà l'opera di grande Amore resa da questo blog nei confronti del Suo Dolce Vicario in Terra!!..quando molti fuggivano,si nascondevano,rimanevano zitti, latitavano, questo blog ha SEMPRE fatto sentire la sua devozione e il suo Amore per il Papa. Oggi è un giorno molto triste,lo so,ma non facciamoci prendere dallo sconforto. Sono certo che Benedetto XVI stesso non lo vorrebbe. Rimaniamogli tutti vicini,facciamogli sentire tutto il nostro affetto e il nostro amore!
Grazie Raffaella!!!.....
...e grazie Beatissimo Padre!!! sei sempre nei nostri cuori!!!!!

Miserere ha detto...

Posso capirti perfettamente bene, cara. Sarà dura andare avanti per tutti coloro che abbiamo siti dedicati a BXVI. Io mi auguro che lui non sia rinchiuso in convento e che possa uscire. Anche se forse la tentazione è grande di mollare il nostro lavoro, credo che potremo continuare anche ad occuparci della sua vita "nuova". Ci vorrà un po' di tempo per riprenderci. Però non lo lasciamo solo! Continuiamo ad amarlo e a pregare per lui.
Un abbraccio nel dolore!

Anonimo ha detto...

Come si può commentare una cosa talmente inaudita, enorme, incredibile. E' fuori da ogni categoria alla nostra portata. E' fuori dal mondo, soprattutto per la lucidità e apparente serenità con cui la decisione è stata presa dal suo Protagonista e accolta dal suo ambiente.
Pure a mente serena sinceramente non riesco a pensarci, tutto sembra assurdo. Se non ci sono dietro realtà al momento indicibili che stanno per manifestarsi, cambia un mondo, il Papato diventa un'altra cosa...
Ma fu proprio il Papa Benedetto a dire che la situazione interna alla Chiesa è terrificante. Usò proprio questa espressione: TERRIFICANTE. E allora devo pensare che questa abdicazione, lungi dal costituire una ritirata davanti ai lupi, è una scelta di coraggio, di servizio umile e di lotta.

gianni

Fabiola ha detto...

Perché mi sembra i essere rimasta orfana?
So che non è così ma così mi sento.

Jaime Carlos Aranguena ha detto...

Mia cara Raffaella.....

Francesco ha detto...

Il Faro della nostra fede è Cristo. L'essenza dell'insegnamento di Benedetto XVI è proprio la centralità di Cristo. La scelta del Santo Padre mi addolora, ma dobbiamo accettarla, e non dobbiamo disperare. Dobbiamo affidarci a Colui per il quale abbiamo l'ardire di chiamarci cristiani, come ha sempre fatto il nostro amatissimo Benedetto. Veni, Sancte Spiritus!

Anonimo ha detto...

Raffy,non mollare,lo so che è dura da mandar giù,ma non è morto,l'abbiamo ancora qui e spero a lungo,per lui è meglio,sarà più sereno e,sgravato da un peso insostenibile,tornerà a rifiorire;anche per me non sarà facile accettare quello che verrà,io sono tornato alla chiesa cattolica solo ed esclusivamente per merito suo,non so cosa mi riserverà il futuro,adesso avrei solo voglia di cancellare questo giorno e fare rewind,ma la realtà è questa,vorrà dire che diventeremo,se tu lo vorrai,ovvio,gli amici di Ratzinger,basta saperlo tra noi e magari sperare in qualche sua riflessione illuminante.GR2

Anonimo ha detto...

Sono sicuro che il Papa Bendetto XVI, se ne fosse richiesto, Vi chiederebbe di continuare il Vostro lavoro al seguito del nuovo Vicario di Cristo, chiunque esso sia, amici.

Spero umilmente, pur nel dolore del momento - da cristiano che ha scoperto qui quanto è estesa e ricca la famiglia dei cattolici che amano la Chiesa e il Papa - che il lavoro di questi "Amici" prosegua, insieme al prossimo Card. J. Ratzinger.

gianni

rosadeldeserto68 ha detto...

Mi faccio forza e scrivo per dire che in Papa Benedetto ho conosciuto il volto di Cristo e se adesso oso definirmi cristiana, seppure molto indegna, lo devo a lui. Con le lacrime agli occhi voglio anche urlare al mondo intero che IO HO AMATO E AMO BENEDETTO CON TUTTE LE MIE FORZE E CHE DA OGGI LO AMERO'ANCORA DI PIU', LO AMERO' SEMPREEEEEEEEEEEE!!!

luigic ha detto...

OREMUS PRO PONTIFICE NOSTRO Benedicto
DOMINUS CONSERVET EUM ET VIVICET EUM ET BEATUM FACIAT EUM IN TERRA ET NON TRADAT EUM IN ANIMAM INIMICORUM EIUS

Ti sono vicino Raffaella.
Luigi

Anonimo ha detto...

Lo so che è passata mezzanotte, ma non mi sono "scollata" dalla tv per vedere cosa dicevano... Amici, siamo tutti addolorati! A mezzogiorno non sono riuscita a mangiare e ho pianto al telefono, rispondendo a familiari e amici che mi hanno chiamato subito, sapendo il mio sviscerato amore per Papa Benedetto, che per me è PIU' di un PADRE!!! A volte mi rendo conto che provo una gelosia per lui, quasi fosse SOLO il MIO PAPA...Poi dico a me stessa che lui è il Papa di tutti e siamo in tantissimi ad amarlo! Mi consolo ripetendomi che NON lo piango perché è morto! Se ne va, ma è VIVO! resteremo uniti nella preghiera e, speriamo, potremo scrivergli anche nella nuova residenza, così come facevamo mentre era (è) Papa. -Domani mattina gli mando una lettera-in questi anni gliene ho scritte tante. Direte che tanto non le ha lette e che mi hanno risposto dalla Segr. di Stato. E' vero, però le lettere erano protocollate, vale a dire, risulterà che gli hanno scritto in tantissimi, è resterà agli atti, nella storia! (altroché " Papa poco amato" !). Amici cari, soprattutto carissima Raffaella, ma ancce Alessia, GR2, e gli altri amici che scrivono spesso: restiamo uniti, preghiamo e continuiamo a seguire Papa Benedetto, che resta "Papa Benedetto", non torna cardinale! Grazie , grazie di cuore per tutti questi stupendi anni di Blog! Quando vi ho "scoperti", mi è sembrato di sognare:respiravo nella "mia" aria! L'aria pura e profumata di Grazia del nostro AMATISSIMO, CARISSIMO PAPA BENEDETTO ! Un abbraccio affettuoso! SEMPRE VIVA IL NOSTRO PAPA!
LiciaS-Devota di BXVI

Raffaella ha detto...

E chi ha dormito? Non ho chiuso occhio.
R.

laura ha detto...

Non dormo, non mangio, non capisco più nulla. Quando è morto mio padre non son stata così male. Ora che p morta anche mia amdre, per me c'era solo Papa Benedetto. Non riesco ad andare olre e ad affidarmi allo Spirito Snto. Sento che il Papa soffre molto e soffro con Lui e per Lui. Ora sono e siamo davvero soli

Fabio ha detto...

Un abbraccio Raffaella!
Grazie di cuore per quello che fai e per quello che continuerai a fare per Benedetto XVI e per il suo Successore.
Coraggio!!!
Fabio