mercoledì 6 febbraio 2013

Le dichiarazioni di Mons. Paglia: raccolta di articoli

Il Vaticano: ai conviventi più diritti privati (Giansoldati)

Monsignor Paglia e le coppie gay «La politica individui le soluzioni» (Giansoldati)

"Separiamo patrimonio e matrimoni" la Chiesa alla sfida della società che cambia (Ansaldo)


Non ho voluto modificare i titoli degli articoli.
R.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il commento di Riccardo Cascioli
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-fuoco-di-paglia-5750.htm

Alberto il vecchio

Anonimo ha detto...

Non c'è niente da modificare,ormai cosa fatta capo ha,la frittata è servita ad uso e consumo di chi vuol far passare certe leggi,l'unica cosa che ci si può chiedere è come mai S.Egidio goda di tanto prestigio e di tanto favore,avevo letto un articolo su papale papale tempo fa abbastanza esplicativo.Cmq un giornalista cattolico americano ha detto una cosa vera,nella CC parlano in troppi,tanti messaggi,interviste,partecipazioni a trasmissioni varie,il tutto rischia di produrre una crisi di rigetto,dovrebbbero passare solo messaggi importanti ed inerenti strettanente agli insegnamenti della dottrina cattolica,lo trovo giusto.GR2

Anonimo ha detto...

Buono, e puttosto esilarante, l'articolo di Ansaldo: è una commedia degli equivoci, e la questione "patrimoniale" in fondo è quella della diocesi di Terni, che il Paglia ha lasciato in panne.

Via, nel codice civile ci sono gli strumenti: studi Paglia quali sono i contratti giusti per rimediare.
E lasci perdere le famiglie dell'arcipelago.

gianni

Anonimo ha detto...

Cosa significa che bisogna garantire l'aspetto patrimoniale a queste coppie?

Se mons. Paglia intende riferirsi a:

a) pensione di reversibilità;

b) diritto al mantenimento o agli alimenti;

significa configurare una unione giuridicamente omologa al matrimonio.

Tutti gli altri diritti sono già garantiti.

Credo che mons. Paglia potrebbe occuparsi, per il posto che occupa, piuttosto del trattamento fiscale delle famiglie. Tema mai preso seriamente in considerazione dal legislatore.

Infine un'annotazione: a partire da Famiglia Cristiana(?)si tratta dell'argomento coppie omosessuali come se fosse una cosa naturale.

Ho avuto modo di leggere su questo periodico che in pratica queste coppie si distinguono dalle coppie sposate soltanto perchè dal loro legame non nascono figli.

Ma scusate in questi casi non si potrebbe anche parlare di morale?
O forse è stata abolita?

Raffaella ha detto...

Inoltre la pensione di reversibilita' attiene al diritto pubblico.
R.

Anonimo ha detto...

Mi viene una curiosità e voglio fare una domanda alla quale, per l'ottimismo che scelgo, non dò un significato retorico. Poi lascio l'argomento.

Mons. Paglia si lamenta che numerosi stati (dice lui 20 o 25) puniscono l'omosessualità come reato. Giustamente vede nella sanzione penale di una condizione incolpevole una grave discriminazione, una lesione della dignità di ogni persona, e perciò indica tutto questo come una realtà da combattere.

Però mi viene qualche dubbio sui numeri e sui termini della questione; di qui la domanda.
C'é uno stato, del quale la Vergine apparsa a Fatima ha profetizzato che "si convertirà", che si muove in controtendenza. E' la Russia dove, in seguito alla sempre più intensa collaborazione tra l'autorità civile e il locale Patriarcato Ortodosso, è stata di recente approvata una legge che proibisce la "propaganda gay", ritenuta dannosa al bene sociale e alle giovani generazioni.
http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/russia-rusia-ortodossia-ortodhoxy-ortodoxya-21983/

Mons. Paglia come la vede; e' una legge da "combattere"?

Gliela potete porgere per favore?

gianni

Anonimo ha detto...

Benedetto XVI, 12 gennaio 2006: "è un grave errore oscurare il valore e le funzioni della famiglia legittima fondata sul matrimonio, attribuendo ad altre forme di unione impropri riconoscimenti giuridici, dei quali non vi è, in realtà, alcuna effettiva esigenza sociale."
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2006/january/documents/hf_ben-xvi_spe_20060112_admin-roma-lazio_it.html
Alberto il vecchio

Eugenia ha detto...

Mi piacerebbe sapere come ha fatto Paglia ad arrivare a questa nomina . ............. Roba da far venire l'orticaria. Forse qualcuno dovrebbe spiegare a Paglia che cosa è la vera famiglia definita proprio dal Cocilio Vaticano II se non sbaglio la piccola chiesa!