domenica 3 febbraio 2013

Lombardi: la credibilità della Chiesa si misura sulla carità verso i piccoli (Izzo)

PAPA: LOMBARDI, CREDIBILITA' CHIESA SI MISURA SU CARITA' AI PICCOLI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 feb. 

"Nella Chiesa della carita', i piccoli incontrano l'amore di Dio che viene concretamente verso di loro". 
Lo sottolinea il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in una nota trasmessa dalla Radio Vaticana a commento di due Messaggi del Papa pubblicati in questi giorni, quello per la Quaresima e quello per la Giornata Mondiale del Malato. 
"La bellezza, il fascino spirituale, la credibilita' della Chiesa che giunge fino al cuore e' riflesso - afferma padre Lombardi - dello splendore della carita', del calore dell'amore. Un amore che si impara da Dio nella Fede, guardando alla Croce".
"In quest'Anno della Fede bisogna vivere piu' intensamente il rapporto fra fede e carita'. Non c'e' l’una senza l’altra; se no si rischia uno spiritualismo disincarnato o una filantropia che si riduce ad attivismo moralista", ricorda il portavoce del Papa riassumendo il senso del Messaggio di Benedetto XVI presentato ieri.
"Bernadette, Teresa di Lisieux, Raoul Follerau, Padre Damiano, San Vincenzo de Paoli, Madre Teresa sono solo - osserva Lombardi - alcuni dei piu' famosi, ma quanti, quanti altri hanno creduto all’amore di Dio e percio' hanno amato senza misura, dall’abbondanza del cuore, a cominciare dai piu' piccoli e dai sofferenti nel corpo e nello spirito". 
"Con la liberta' sovrana della legge dell'amore, dei primi due comandamenti che sono uno solo: 'Ama e fa’ quello che vuoi!'", spiega Lombardi citando l'invito di Sant'Agostino a chi si lascia guidare dallo Spirito di Gesu', e San Vincenzo de Paoli che  aggiungeva: "La carita' e' superiore a tutte le regole e tutto deve riferirsi ad essa. E' una grande signora: bisogna fare cio' che comanda!". Per il direttore della Sala Stampa ascoltando "questi messaggi il mondo diventa davvero nuovo". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: