lunedì 25 febbraio 2013

Si è dimesso il cardinale O'Brien


Papa: si dimette cardinale O'Brien

E' il piu' alto prelato cattolico nel Regno Unito, avrebbe dovuto essere al conclave

Ha deciso di dimettersi il cardinale scozzese Keith O’Brien, il piu’ alto prelato cattolico nel Regno Unito che avrebbe dovuto partecipare al conclave. Si è dimesso dopo le accuse di 'comportamenti inappropriati'.
Benedetto XVI ha ricevuto in udienza stamane alle 11.00 i tre cardinali della commissione d'inchiesta incaricata di fare luce sul caso Vatileaks, lo spagnolo Julian Herranz, lo slovacco Jozef Tomko e l'italiano Salvatore De Giorgi. I risultati delle indagini condotte dalla Commissione sulla vicenda delle fughe di notizie e documenti riservati, con decine di colloqui con personalità della Curia romana, sono contenuti in due dossier consegnati al Papa lo scorso luglio e lo scorso dicembre. Si è parlato in questi giorni, in vista del Conclave, della possibilità che il Pontefice decida di sottoporre alla discussione del Collegio cardinalizio tali resoconti d'inchiesta. (Ansa)

3 commenti:

Dante Pastorelli ha detto...

Era ora! Nel mio Bollettino Una Voce Dicentes A.III. n.1 (Maggio-giugno 2004) in un articolo dedicato alla posizione dei vescovi di fronte alla Messa cosiddetta di S. Po V, stigmatizzavo "il comportamento del vescovo di Edimburgo, Keith O’ Brien, che appena ricevuta la notizia della sua “nomina a cardinale” non sa trovar altro modo di ringraziar il Pontefice che richiamar pubblicamente la Chiesa ad un deciso rinnovamento nel campo della morale sessuale, abolendo, ad es. il celibato ecclesiastico e la condanna dei rapporti omosessuali ed aprendo alla contraccezione.".
Ne aveva parlato anche mons. Maggiolini in un suo articolo sul QN del 20.12.2003 (se non vo errato) dal titolo: Non basta una porpora per fare un cardinale.
Chi proponeva questi nomi? chi li caldeggiava? chi non li ostacolava?

Anonimo ha detto...

Anche stavolta l'Ansa non riferisce esattamente.
Le dimissioni erano state presentate il 13 novembre 2012 in vista del compimento dei 75 anni nel prossimo marzo. E' stato il Papa ad anticipare l'accettazione con effetto retroattivo.
Lo dice nel suo comunicato lo stesso O'Brien
http://www.archdiocese-edinburgh.com/index.php?option=com_content&view=article&id=551:statement-from-cardinal-obrien-&catid=65:news&Itemid=193
Alberto

Dante Pastorelli ha detto...

L'importante è che sparisca di circolazione