Il Signore mi chiama a "salire sul monte", a dedicarmi ancora di più alla preghiera... (Benedetto XVI, 24 febbraio 2013)
sabato 24 novembre 2012
Lombardi: il libro su Gesù servizio più fondamentale e più urgente di molti altri nel governo della Chiesa
Papa/ Lombardi: Libro Gesù più urgente di altri servizi governo
Contro dramma dello strappo fra Gesù storico e Cristo della fede
Città del Vaticano, 24 nov. (TMNews)
Il nuovo libro del Papa sull'infanzia di Gesù "arriva nelle nostre mani in tempo per accompagnarci spiritualmente nel periodo dell'Avvento e del Natale, denso di cultura biblica, di riflessione teologica e di spiritualità".
Così il portavoce vaticano federico Lombardi nel consueto editoriale del sabato su 'Radio vaticana'.
Il Papa "sapeva benissimo di andare incontro ad obiezioni, a volte pretestuose a volte legittime, ma l'intreccio fra lo studio della Scrittura, la riflessione teologica, la cultura umana, la tensione spirituale personale è comunque straordinario e affascinante.
Joseph Ratzinger - sottolinea il gesuita - ha vissuto in prima persona e come Papa il dramma dello 'strappo fra il Gesù storico e il Cristo della fede' e si è impegnato a guidare ognuno di noi, e quindi la Chiesa a superarlo, per ridarci il gusto sereno e profondo dell'amicizia personale con Gesù. E questo è un servizio più fondamentale e più urgente di molti altri nel governo della Chiesa.
Perché egli è anzitutto responsabile della fede della Chiesa. Lo ringraziamo dunque - ha concluso Lombardi - di quanto ha compiuto, concludendo l'opera dopo nove anni di non facile impegno. E' proprio vero ciò che diceva il card. Martini concludendo la sua presentazione del primo volume: 'Il libro è molto bello e ci fa comprendere meglio sia Gesù Figlio di Dio, sia la grande fede dell'Autore'".
© Copyright TMNews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento