martedì 5 febbraio 2013

Chiesa ed abusi, padre Zollner: prendere sul serio il cammino intrapreso (Sir)

CHIESA E ABUSI: P. ZOLLERN (CCP), “PRENDERE SUL SERIO” IL CAMMINO INTRAPRESO

“Vogliamo prendere sul serio la parola cammino”: una “strada lunga e faticosa” per “combattere il male degli abusi” sessuali e che “fa parte di un processo importante nel cammino della Chiesa universale”.
Ad assicurarlo dalla Pontificia Università Gregoriana è padre Hans Zollner, preside dell’Istituto di psicologia dell’Ateneo, aprendo questo pomeriggio la conferenza stampa tenuta a un anno di distanza dal Simposio internazionale per vescovi cattolici e superiori religiosi “Towards healing and renewal”.
Il simposio, ha osservato padre Zollner, “ha favorito l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del problema in molte parti del mondo”, ed è stato “un passo decisivo nella direzione di fare giustizia per le vittime di abuso”.
Padre Zollner ha presentato gli Atti del Simposio, tradotti in polacco, italiano, ungherese, tedesco, inglese, spagnolo, croato, ucraino e presto disponibili in francese, portoghese, slovacco, romeno. 
Con riferimento alle prime attività del Centro per la protezione dei minori (Ccp) istituito a seguito del simposio e di cui presiede il comitato direttivo, ha richiamato la prima conferenza annuale (Monaco di Baviera - ottobre 2012) che ha portato alla “costruzione di un network internazionale che certamente potrà crescere”.

© Copyright Sir

Nessun commento: