mercoledì 6 marzo 2013

Annullato il briefing dei cardinali Usa. A chi diamo la colpa? Ancora a Ratzinger? Parafulmine ai Castelli :-)

Papa: annullato il briefing dei cardinali Usa

Citta' del Vaticano, 6 mar. - (Adnkronos) - "Non tocca a me dare indicazioni ai cardinali su come comportarsi. Non mi stupisce che nel continuare il cammino ci sia stata prima una condivisione e poi, sentendo le indicazioni del collegio, si sia messo a punto il modo migliore per intervenire". Padre Federico Lombardi commenta in questo modo la decisione dei cardinali americani di annullare oggi il consueto briefing al collegio nordamericano. "Mi sembra chiaro -ha proseguito Lombardi- che il cammino del collegio cardinalizio verso il Conclave e' particolare. Non e' un convegno o un sinodo ma e' un cammino in cui il collegio riflette insieme per decidere la direzione da prendere. In questo senso il cammino deve essere di riservatezza per tutelare la riflessione di ognuno". (Adnkronos)

Ohohooooo!!! Ma guarda! Oggi non mi sto togliendo qualche sassolino dalle scarpe ma dei veri scogli :-)
Stamattina, in tempi non sospetti, ho riportato un brano del libro di Weigel ("Benedetto XVI. La scelta di Dio") uscito nel 2005, che dimostra una semplice ed inconfutabile verita': non fu l'allora cardinale Ratzinger ad impedire ai cardinali di rilasciare interviste nella fase del pre-conclave. Anzi! Egli era contrario al "bavaglio" ma si adeguo' alla volonta' della maggioranza del collegio cardinalizio. 
Oggi apprendiamo che il briefing dei cardinali Usa e' stato annullato. Le parole di Lombardi non sono molto chiare ma mi pare ovvio che il collegio cardinalizio si sia espresso per una maggiore riservatezza dei cardinali.
Ma tu guarda! Di chi e' la colpa?
Domani leggeremo sui giornali che la colpa e' del cardinale decano?
Se si usa lo stesso metro del 2005, dovremo concludere che e' stato proprio il decano ad imporre il silenzio. E' cosi'?
Non penso proprio che qualcuno addossera' la responsabilita' a Sodano, il che e' ancora piu' grave perche' dimostra che nei confronti di Ratzinger c'e' sempre stato un pregiudizio ingiustificabile.
Allora, cari media? A chi diamo la colpa? 
Al Papa emerito? Mi dispiace ma Benedetto e' a Castel Gandolfo.
Vi si e' trasferito con tutto il parafulmine :-)
E' arrivato il tempo della responsabilita'! E' ora che i cardinali imparino ad assumere in pieno le conseguenze delle loro decisioni.
Non c'e' piu' un Ratzinger che incassa le colpe senza reagire.
Raffaella

13 commenti:

Elmer ha detto...

Brava Raffaella, ho l'impressione che il card. Dolan, ratzingeriano di ferro,non accetterà più i salamelecchi di don sodano e banda...né accetterà più di far nulla a scatola chiusa. Sodano non lo conosce bene ma Dolan può essere per lui più pericoloso di Sconborn...la nemesi per sodano Re Rodè Stanislao arriverà tardi ma arriverà.
Benedetto XVI non c'è più a proteggerli..

Luisa ha detto...

Cara Raffaella, non so chi ha deciso ma sarebbe auspicabile che siano i cardinali americani stessi ad aver preso quella decisione perchè in modo evidente stavano contravvenendo al giuramento di mantenere il segreto.
E poi se, in modo più generale, tutti i cardinali, le cosidette fonti autorevoli, senpre anonime, e quelle che parlano a viso scoperto, facessero prova di una maggiore discrezione verso i media, il che non vuol dire che fra di loro non discutino dei punti urgenti, sarebbe una gran bella cosa.
Perchè, per quel che mi concerne, ho piuttosto l`impressione di assistere ad una campagna per l`elezione di un presidente direttore generale di una multinazionale e non alla preparazione di chi dovrà eleggere il successore di Papa Benedetto.

sonny ha detto...

Raffaella: una donna, un mito!

gemma ha detto...

A mio avviso più che i briefing sono pericolose le autorevoli fonti anonime che mandano a dire attraverso il giornalista. Siccome parlano lo stesso, meglio farlo a viso scoperto

Eugenia ha detto...



Cara Raffaella ti stai toglieno dei veri e propri macigni! Finita la pacchia di Benedetto parafulmine, ORA SIG.RI CARDINALI METTETECI LA FACCIA IN QUELLO CHE FATE E NON FATE!

Anonimo ha detto...

Scusa Raffaella ma mi pare ottima cosa che tutto il collegio cardinalizio sia riservato e taccia in questo momento solenne. Chi ha deciso di zittire questi chiacchieroni di cardinali americani ha fatto benissimo ed è da ammirare, non da deplorare! Il Conclave non è una convention elettorale! Ancora una volta gli americani dimostrano tutta la loro puerile inadeguatezza e si conferma l'inopportunità di un papa a stelle e strisce.

Raffaella ha detto...

Ma io non ce l'ho con i cardinali!
Hanno fatto bene a prendere questa decisione.
Ce l'ho con i media che nel 2005 hanno dato la colpa del silenzio a Ratzinger mentre di trattava di una decisione comune.
Anche in quella occasione pero' (ammettiamolo!) i cardinali hanno lasciato che fosse il decano a beccarsi gli insulti.
Ora cerchino di procedere uniti anche perche' non mi pare che qualcuno sia disposto a fare il parafulmine di turno.
R.

laura ha detto...

io ce l'ho con tutti perché Papa Benedetto ha sofferto troppo ed è stato sempre solo. Un abbraccioa raffaella per tutte le energie spese per proteggere il Papa e mettere ibn luce la realtà dei fatti, ora come dall'inizio del blog

Anonimo ha detto...

Raga,questa è una chicca,secondo Boffo,i cardinali stranieri non si sono accontentati delle spiegazioni e vogliono sapere EFFETTIVAMENTE PERCHE' E COSA ABBIA INDOTTO IL PAPA ALLE DIMISSIONI,poi si sarebbero rifiutati di accettare le schede informative inerenti i card.proposte dai 3, vogliono conoscersi meglio,mi sa che si profili la stessa situazione degli schemata del vat2 proposti dall'allora curia che dovevano essere accettati e sottoscritti in toto senza discutere,intanto le riunioni del pomeriggio sono saltate e si va a pregare in S.Pietro e poi sono inspiegabili i ritardi per arrivare a Roma,le distanze non sono così siderali....ohhhh,eppur si muove.....vai Raffa che sei tutti noi! GR2

Elmer ha detto...

Cari amici, ricordate le parole sconvolgenti e vergognose di Romeo dalla Cina? Il Papa entro l'anno morirà...
Non l'hanno ucciso subito ma in questi anni l'hanno fatto morire lentamente di dolore e dispiaceri di ogni tipo: ultimo il furto dei documenti.
Oh malvagità del cuore umano e dei preti!
Solo l'affetto e la preghiera dei semplici fedeli sorreggeva il Papa e lo animava ad andare avanti.
Il papa Benedetto XVI, vero Pastor Angelicus, ha preferito abbracciare la croce di Cristo...amare quel Dio con cui tutti i giorni colloquiava mentre loro erano intenti a tramare i più perfidi intrighi.
Come fedeli dobbiamo chiedere che sia fatta luce sugli avvenimenti che hanno portato all'abdicazione del Santo Padre. Se risulterà che non vi è dolo saremo i primi a rallegrarcene. Ma non avremo pace fino a che non sapremo la verità.
Il Santo Padre è stato costretto ad andarsene in quindici giorni neanche il tempo di capire...e di ammortizzare il dolore.
I cardinali e i prelati che hanno odiato il Papa son come i seguaci dei Borboni dopo la Restaurazione in Francia...il mondo è cambiato ma loro non se ne sono ancora accorti.

Eugenia ha detto...



Condivido Laura io nonho nessuna stima dei Sig.ri cardinali

Fabiola ha detto...

Ma vi rendete conto che certi commenti fanno di Papa Benedetto un debole o un ricattato?
Adesso basta, per carità.
La decisione del Papa va accolta e amata. La sofferenza per il suo nascondimento è la nostra croce, offriamola per lui e per la Chiesa che è di Cristo non dei cardinali. Senza la Chiesa non avremmo avuto nemmeno Joseph Ratzinger Ce l'ha insegnato Lui.
Scusate davvero per l'ennesima predica ma vorrei che chi ci legge intravvedesse in noi un po' della "luce gentile" che ci ha illuminati tutti in questi splendidi e drammatici otto anni.
Quanto ai cardinali, per favore, anche qui non generalizziamo. Molti li ha scelti lui, tanti lo hanno eletto al Pontificato. Quindi possiamo fidarci. Fidiamoci soprattutto dello Spirito di Cristo. E ricordiamo che siamo figli del Papa della gioia.

Biancamargherita ha detto...

Penso abbia ragione Fabiola. Diamo fiducia. E' quello che papa Benedetto ha fatto per otto anni, è quello che ci ha insegnato. Non dimentichiamo inoltre e soprattutto che c'è il Signore; la Chiesa è sua ci ha ricordato papa Benedetto.
Comunque il trasferimento a Castel Gandolfo con il parafulmine mi piace molto...Bravissima Raffaella
Il collegio dei cardinale mi sembra come una scolaresca senza il Maestro ma impareranno (per forza!!)perché il Parafulmine non c'è più (questa rimane la nostra croce!!!)