sabato 29 dicembre 2012

Oggi il Papa incontra i 40mila ragazzi di Taizé (Izzo)


PAPA: DOMANI INCONTRA I 40 MILA RAGAZZI DI TAIZE'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 dic. 

"Scoprire le sorgenti della fiducia in Dio" e' il filo conduttore del grande raduno  promosso a Roma dalla comunita' ecumenica di Taize', che avra' il suo momento culminante in piazza San Pietro dove domani pomeriggio i 40 mila partecipanti accoglieranno Benedetto XVI. 
Quello iniziato oggi e' il 35esimo incontro europeo dei giovani organizzato dai religiosi guidati da frere Aloyse, primo successore di Roger Schultz, che prevede sei giorni di preghiera, di riflessione e di vita comune. I ragazzi e le ragazze vengono accolti dalle parrocchie, dalle famiglie e dalle comunita' religiose della diocesi di Roma.
Sono ore febbrili, dunque, all'istituto Santa Maria, quartiere generale dell'incontro europeo: a gruppi di cinquanta i ragazzi vengono accolti per ricevere informazioni logistiche e istruzioni per la sistemazione. Ai ragazzi viene consegnata la lettera scritta dal priore di Taize' in occasione dell'incontro romano, contenente la quattro proposte per "scoprire le sorgenti della fiducia in Dio".
Quella polacca, sottolinea l'Osservatore Romano, e' la rappresentanza piu' folta con  12 mila presenze. Uno sforzo organizzativo enorme che ha coinvolto duecento parrocchie romane, migliaia di famiglie e numerosi istituti religiosi. Anche il Comune ha dato una mano mettendo a disposizione gli spazi della Nuova fiera di Roma per l'alloggio di tremila pellegrini. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: