martedì 18 dicembre 2012

Abu Mazen per la sesta volta in visita dal Papa che ricorda al presidente palestinese il contributo dei Cristiani. La pace è possibile se c'è buona fede (Izzo)

M.O.: DAL PAPA PER LA SESTA VOLTA PRESIDENTE PALESTINA ABU MAZEN

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 dic. -

E' durato 25 minuti il sesto incontro fra Benedetto XVI e il presidente dell'Autoriata' Palestinese Abu Mazen, che per la quinta volta e' stato ricevuto oggi in Vaticano (nel maggio aveva invece accolto a Betlemme Papa Ratzinger, in occasione della storica visita in Terra Santa. E' la prima volta, invece, che Abu Mazen incontra il Pontefice dopo il voto dell'Onu che ha ammesso la Palestina quale osservatore non membro.
E il riconoscimento ottenuto al Palazzo di Vetro di new York e' stato al centro dell'incontro, in un clime che un comunicato vaticano ha definito "cordiale". 
"Benvenuto, e' bello rivederla", e' stato del resto il saluto del Pontefice al presidente che ha replicato: "sono molto felice di incontrarla ancora". Abu Mazen era accompagnato da otto persone che, dopo il colloquio privato nella Biblioteca, hanno assistito allo scambio dei regali. Abu Mazen ha fatto dono al Papa di un mosaico in ceramica con una veduta del Santo Sepolcro a Gerusalemme, con la scritta in inglese "dono del presidente Mahmoud Abbas (Abu Mazen), presidente dello Stato di Palestina". "Molto bello, grazie", ha risposto Benedetto XVI, che ha ricambiato con una veduta delle fontane dei Giardini Vaticani. Successivamente Abu Mazen si e' incontrato anche con il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e con l'arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati. "Nel corso dei cordiali colloqui - afferma la Sala Stampa - ci si e' soffermati poi sulla situazione della Regione, travagliata da tanti conflitti, auspicando il coraggio della riconciliazione e della pace". 

© Copyright (AGI)

M.O.: PAPA RICORDA AD ABU MAZEN IL CONTRIBUTO DEI CRISTIANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 dic. 

Benedetto XVI ha ricordato oggi al presidente palestinese Abu Mazen, ricevuto in Vaticano, "il contributo che le comunita' cristiane offrono al bene comune della societa' nei Territori Palestinesi e in tutto il Medio Oriente". Lo afferma una nota della Sala Stampa della Santa Sede che riferisce circa gli argomenti affrontati nel colloquio di 25 minuti, ne quale, si legge, "ci si e' soffermati sulla situazione della Regione, travagliata da tanti conflitti, auspicando il coraggio della riconciliazione e della pace".

© Copyright (AGI)

M.O.: PAPA AD ABU MAZEN, PACE E' POSSIBILE SE C'E' BUONA FEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 dic. 

"Una soluzione giusta e duratura del conflitto israelo-palestinese potra' raggiungersi solo riprendendo in buona fede il negoziato tra le Parti, nel rispetto dei diritti di tutti". Lo ha ricordato il Papa al presidente palestinese Abu Mazen, ricevuto oggi in Vaticano. Lo riferisce un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. "In merito alla recente risoluzione approvata dall'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite con la quale si riconosce la Palestina come Stato Osservatore non membro della suddetta Organizzazione, si e' auspicato - afferma la nota - che tale iniziativa incoraggi l'impegno della comunita' internazionale". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: