lunedì 3 dicembre 2012

Il card. Bertone ha compiuto 78 anni, nella Chiesa con vigilanza ed umiltà (Izzo)

VATICANO: BERTONE COMPIE 78 ANNI, NELLA CHIESA CON VIGILANZA E UMILTA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 dic. 

Riconfermato dal Papa lo scorso luglio - cioe' dopo i feroci attacchi sferratigli con lo scandalo Vatileaks - il segretario di Stato Tarcisio Bertone compie domani 78 anni.
In vista dell'anniversario, il cardinale salesiano ha celebrato una messa a Castelgandolfo e nell'omelia - pubblicata della'Osservatore - con molta delicatezza ha fatto riferimento indirettamente alla vicenda accennando alle virtu' della vigilanza e dell'umilta'. Infatti, ha spiegato il porporato, "nel ritmo frenetico e coinvolgente della vita moderna, quale speranza ci puo' essere di non lasciarci addormentare dal canto di tante sirene? Come si puo' rimanere svegli e in guardia, come si puo' rimanere in un atteggiamento di preghiera costante?". Certo, ha affermato,  "non si puo' pensare di chiuderci in difesa contro tutto e contro tutti; non e' questa la strada per essere vigilanti e in preghiera come vuole il Signore. La strada e' un'altra e la troviamo nell'insieme di tutto il Vangelo: vigila bene chi ama". "E' dell'amore - ha scandito - vigilare".
Proprio alla luce di questa meditazione il cardinale Bertone ha concluso la sua omelia invitando i suoi collaboratori presenti al rito a chiedere "la grazia di essere fedeli e costanti nel condurre una vita specchiata nella fede e nella carita'", e cio'  avendo come orientamento la testimonianza di Maria, "l'Ausiliatrice di ogni cristiano, che ci insegna a guardare e servire Cristo presente in ogni prossimo, senza confonderci dall'apparenza umana di cui ognuno e' rivestito". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: