mercoledì 12 dicembre 2012

Il Papa clicca in diretta tv e "con gioia" il suo primo tweet. L'account @pontifex supera il milione di Follower (Izzo)


PAPA: CLICCA IN DIRETTA TV E "CON GIOIA" IL SUO PRIMO TWEET

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 dic. 

Benedetto XVI ha inviato il suo primo tweet al termine dell'Udienza Generale di oggi, tenuta nell'Aula Nervi. Lo ha fatto dunque in diretta tv, utilizzando un tablet. 
"Cari amici - si legge nel breve testo - e' con gioia che mi unisco a voi su Twitter".
"Grazie - si legge ancora nel primo tweet del Papa - per la vostra generosa risposta, vi benedico tutti di cuore". In realta', il marchingegno organizzato per l'occasione, che avrebbe dovuto consentire di leggere contemporaneamente il primo tweet nelle otto lingue dell'account papale, stenta un po' a partire e cosi' il messaggio e' gia' arrivato in inglese e spagnolo mentre in italiano lo si e' letto solo sul maxi schermo dell'Aula Nervi.
Il tweet in italiano e' poi arrivato con 8 minuti di ritardo sulla versione inglese. Ne' tra i giovani fallower che sono stati fatti salire sul palco dell'Aula Nervi c'erano italiani. Il nostro Paese forse e' meno attento all'evoluzione cybernetica del Pontificato, come dimostra il fatto che i fallower italiani non hanno ancora raggiunto i 100 mila (sono 93.855 mentre in lingua ingelese sono gia' 664.566). Le proporzioni pero' si invertono quando i messaggi del Pontefice non sono virtuali ma diretti, come sabato, quando Benedetto XVI e' arrivato in una piazza di Spagna che straripava di folla. "Oggi - ha dichiarato il portavoce della Santa Sede, padre Federcio Lombardi - il Papa rispondera' via twitter a tre diverse domande che sono state scelte fra quelle inviate e che provengono da tre diversi Continenti. La prima coppia di domande-risposta verra' inviata poco tempo dopo l'invio del tweet introduttivo, la seconda e la terza coppia di domanda-risposta saranno inviate piu' avanti nel corso della giornata, distanziate fra loro da qualche ora".

© Copyright (AGI)

PAPA: ACCOUNT @PONTIFEX SUPERA IL MILIONE DI FOLLOWER


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 12 dic. 

Proprio mentre il Papa inviava il suo primo tweet, l'account "@Pontifex" ha superato il milione di follower, sommando le adesioni nelle otto lingue. 

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che avrebbe messo la parola gioia nel suo primo tweet: viva il Papa!
Gabriella