mercoledì 12 dicembre 2012

Il Papa: Dio è presente nel mondo, siamo noi che lo dimentichiamo. La Vergine di Guadalupe è la stessa della nuova evangelizzazione (Izzo)

PAPA: DIO E' PRESENTE NEL MONDO, SIAMO NOI CHE LO DIMENTICHIAMO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 dic. 

"Con la nostra fede, la nostra speranza e la nostra carita', siamo chiamati ogni giorno a scorgere e a testimoniare la presenza di Dio, in un mondo spesso superficiale e distratto". 
Lo ha detto il Papa nell'Udienza Generale, sottolineando che "la fede e' alimentata dalla scoperta e dalla memoria del Dio sempre fedele, che guida la storia e che costituisce il fondamento sicuro e stabile su cui poggiare la propria vita". 
"L'Avvento - ha spiegato - ci invita a ripercorrere il cammino di questa presenza e ci ricorda sempre di nuovo che Dio non si e' tolto dal mondo, non e' assente, non ci ha abbandonato a noi stessi, ma ci viene incontro in diversi modi, che dobbiamo imparare a discernere".
Per Benedetto XVI e' importante "fare memoria dell'agire di Dio nella storia dell'uomo, per mostrare le tappe di questo grande disegno di amore testimoniato nell'Antico e nel Nuovo Testamento: un unico disegno di salvezza rivolto all'intera umanita', progressivamente rivelato a realizzato dalla potenza di Dio". "Questo - ha ribadito ai 6 mila fedeli presenti all'Udienza Generale - e' fondamentale per il cammino di fede".
"Siamo nel tempo liturgico dell'Avvento - ha ricordato poi il Papa teologo - che ci prepara al Santo Natale. Come sappiamo tutti, il termine 'Avvento' significa 'venuta', 'presenza', e anticamente indicava proprio l'arrivo del re o dell'imperatore in una determinata provincia". "Per noi cristiani - dunque - esso indica una realta' meravigliosa e sconvolgente: Dio stesso ha varcato il suo Cielo e si e' chinato sull'uomo; ha stretto alleanza con lui entrando nella storia di un popolo; Egli e' il Re che e' sceso in questa povera provincia che e' la Terra e ha fatto dono a noi della sua visita assumendo la nostra carne, diventando uomo come noi". E tutti dobbiamo, ha concluso Joseph Ratzinger, "far risplendere nella nostra vita la luce che ha illuminato la grotta di Betlemme". 

© Copyright (AGI)

PAPA: LA VERGINE DI GUADALUPE E' STELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 dic. 

"Oggi celebriamo la Madonna di Guadalupe, patrona delle Americhe e Stella della Nuova Evangelizzazione". 
Lo ha ricordato il Papa al termine dell'Udienza Generale di oggi. Nella sua catechesi, Benedetto XVI ha suggerito ai fedeli di fare proprio "il canto del Magnificat, che la Vergine Maria innalza a Dio: un esempio altissimo di questa storia della salvezza". "Maria - ha ricordato - esalta l'agire misericordioso di Dio nel cammino concreto del suo popolo, la fedelta' alle promesse di alleanza fatte ad Abramo e alla sua discendenza; e tutto questo e' memoria viva della presenza divina che mai viene meno". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: