sabato 15 dicembre 2012

Peloso definisce schizofrenico il Messaggio per la Pace, un testo sul quale avrebbero messo le mani in molti

Clicca qui per leggere l'articolo.
Beh, se io fossi uno dei guru della comunicazione in Vaticano mi offenderei per la prima frase e se facessi parte dell'ufficio legale sobbalzerei per l'aggettivo "schizofrenico" riferito ad un testo che, chiaramente, e' stato "maneggiato" da molti ma che porta la firma del Papa.
Tranquilli, comunque: non succedera' proprio nulla. In fondo e' un testo di Benedetto XVI che viene definito schizofrenico.

2 commenti:

gemma ha detto...

Scusate, ma chi è' peloso?

Anonimo ha detto...

Il problema non è chi è Peloso ma quello che dice (purtroppo con buone ragioni, secondo me).
Fate una prova: leggete il numero 4 del messaggio del Papa saltando a pie' pari il terzo paragrafo (tanto per intenderci, quello che parla delle “unioni gay”, come lo hanno definito i media). Bene, non solo il testo fila perfettamente ma si capisce benissimo che la “ferita grave inflitta alla giustizia e alla pace” è costituita dagli attentati al “diritto alla vita dei più deboli, a cominciare dai nascituri”, e non dalla destabilizzazione del matrimonio.
E' evidente che quel paragrafo qui non c'entra niente e andava inserito (per questo ha ragione Peloso a parlare di “diverse mani”) nel numero 6, dedicato appunto alla famiglia (dove avrebbe completato naturalmente il ragionamento del Papa senza creare equivoci) e non nel numero 4, che tratta invece della promozione della vita!
Semplice, no? Insomma i presunti strateghi della comunicazione vaticana hanno le loro belle colpe, ma stavolta i veri colpevoli sono i tanti cialtroni (troppi!) che vogliono mettere mano ai testi papali senza averne i titoli e le capacità. E dimenticando, soprattutto, che alla fine sotto il documento c'è la firma di Benedetto XVI e non quella loro!